+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Mostra risultati 11 a 17 di 17
    Novizio
    Iscritto
    05-03
    Luogo
    , ,
    Chiedendo un po in giro ho raccolto qualche informazione in più. Innanzitutto parliamo di prodotti di gamma media non professionali. Sembrerebbe che hp è più adatta a chi ne fa un uso discontinuo, infatti avendo la testina di stampa direttamente nelle cartucce non si corre il rischio di incrostazioni che creino problemi alla stampante, se succede al massimo si butta la cartuccia; al contrario le epson sono più adatte per uso frequente e avendo la testina di stampa nella stampante le cartucce sono più economiche di quelle di hp. Devo dire che sono sfigato: attualmente possiedo la stylus color c60 di epson e le cartucce originali sono costosissime, e siccome la uso ogni tanto, ogni volta devo mandare la pulizia della testina per evitare le incrostazioni (così consumo più inchiostro inutilmente) e fino ad ora mi è andata anche bene che non l'ho ancora portata in assistenza (credo che se succede conviene buttarla e comprarne una nuova).
    Che dire... vorrei quasi prendere la hp, ma mi sembra ancora molto costosa se paragonata ad una di equale gamma della epson. Credo che mediterò un altro pò. Intanto se avete consigli da darmi li accetto tutti volentieri.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    matbard> e invece ti dirò che mi sono stupito dei risultati della photosmart 2610 di mio padre su carta fotografica rispetto ad una, seppur vecchia, Epson SP 895... forse su livelli medi, la differenza è irrisoria...

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    ricardo> se fai una ricerca sul forum potrai leggere altri miei interventi dove argomentavo che la storia delle "cartucce che si seccano"(è vero che tu parli di incrostazioni però), è una leggenda metropolitana assimilabile a quella dei telefonini Nokia gratis a chi manda 1.000 mail... Le testine si bloccano a causa di impurità mcroscopiche, grumi oppure semplici granelli di polvere che possono penetrare attraverso due vie: o dalla parte della cartuccia(ed in questo caso devoono essere già presenti dentro al momento del confezionamento) oppure dall'altra, cioè dagli ugelli. Il primo caso dimostra abbastanza eloquentemente quali siano i rischi di usare materiali consumabili di dubbia provenienza(che fanno sentire i loro effetti anche dopo parecchi mesi dall'abbandono del loro utilizzo) oppure di tentare la strada del fai-da-te- senza precise precauzioni, la seconda come tale fenomeno affligga in maniera equivalente sia i coloro fra i produttori che hanno scelto la strada delle cartucce separate, sia quelli che hanno optato per i serbatoi integrali. Il fatto che qualcuno continui a integrare in un'unica cartuccia tutti gli inchiostri, così come il rendere amovibili le testine di stampa rientra nell'ambito delle differenti tecnologie di stampa adottate e che non sto qui a spiegare. In definitiva, ogni stampante, se usata CORRETTAMENTE(ed è questo il punto cruciale), dovrebbe essere indicata per qualsiasi tipo di utilizzo, sia frequente che infrequente. Posseggo due EPSON con già un bel po' di cicli di lavoro alle spalle e non si sono mai fermate, nemmeno dopo mesi di inutilizzo(e guarda che esistono i rimedi anche per quanto riguarda il tuo problema). Di per contro, la HP di mio padre è uscita dalla confezione già bloccata sul nero, e solo dopo parecchie applicazioni delle routine di pulizia siamo riusciti a farla ripartire.

macteo> infatti io ho detto che le HP sono più facili da gestire, cioè permettono dii ottenere delle belle stampe senza ricorrere a particolari manipolazioni. Di per contro, EPSON è molto più rognosa, e occorre sapere un minimo di teoria di gestione del colore per ottenere risultati appaganti(Picturemate a parte). Si parla comunque di stampanti top-end, come dici tu sulla fascia intermedia le differenze sono molto meno visibili. Ma, se vai a cercare il pelo nell'uovo, i punti di stampa a 1,5 pl delle ultime fotografiche EPSON contro i 15 di HP si sentono, eccome...

Novizio
    Iscritto
    05-03
    Luogo
    , ,
    matbard> ho confuso la pulizia delle testine con la pulizzia degli ugelli. Con la mia epson con cartucce rigorosamente originali, siccome non stampo frequentemente (in media la userò una volta a settimana), ogni volta devo mandare prima la pulizzia degli ugelli consumando un sacco d'inchiostro. Credo che consumo più inchiostro per pulire gli ugelli che per stampare documenti. Quindi nel valutare la spesa delle cartucce oltre al prezzo e alla capacità deve essere considerato anche lo spreco di inchiostro per i casi come il mio. La mia esigenza è di una stampante multifunzione che non mi dia problemi anche se poco utilizzata; quando la uso deve stampare al primo colpo; poi il costo delle cartucce diventa un problema secondario appunto perchè va tenunto conto di quei fattori che dicevo prima. Esiste una stampate di questo genere al di sotto dei 150 euro?

WLF puleggia avatar
    Iscritto
    02-05

Epson!!! Phuaaaaa!!!! che schifo.

Io ho avuto 4 stampanti, 2 Epson e 2 Canon, con i seguenti risultati:
    la prima Canon comperata nel 1991 B/N funziona ancora, la seconda Epson 740 color 350.000 lire non a mai funzionato e si trova in soffitta, la terza sempre Epson 119,00 euro non è neanche mai partita ed è finita ne cassonetto, adesso uso una meravigliosa Canon 330S Photo che và che è una meraviglia e non da nessun problema.l

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    puleggia cosa c'entra? Hai paragonato una laser con due inkjet. Se vogliamo fare i bambini, allora ti parlo da ex-utente Canon di BJC-8200P(che NON costava 119 Euro, ma ben di più...) che consumava più inchiostro di quanto di benzina non faccia un V8 americano(ma forse erano le cartucce che hanno una capacità ridicola, e che mi pare siano rimaste invariate anche nei modelli recenti) e che mi sono dovuto far portare per ben due volte da un'amica che aveva rapporti di lavoro con l'azienda in quanto introvabili nella mia città.

Novizio babi27 avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Palermo
    Citazione Originale inviato da ricardo
    Chiedendo un po in giro ho raccolto qualche informazione in più. Innanzitutto parliamo di prodotti di gamma media non professionali. Sembrerebbe che hp è più adatta a chi ne fa un uso discontinuo, infatti avendo la testina di stampa direttamente nelle cartucce non si corre il rischio di incrostazioni che creino problemi alla stampante, se succede al massimo si butta la cartuccia; al contrario le epson sono più adatte per uso frequente e avendo la testina di stampa nella stampante le cartucce sono più economiche di quelle di hp. Devo dire che sono sfigato: attualmente possiedo la stylus color c60 di epson e le cartucce originali sono costosissime, e siccome la uso ogni tanto, ogni volta devo mandare la pulizia della testina per evitare le incrostazioni (così consumo più inchiostro inutilmente) e fino ad ora mi è andata anche bene che non l'ho ancora portata in assistenza (credo che se succede conviene buttarla e comprarne una nuova).
    Che dire... vorrei quasi prendere la hp, ma mi sembra ancora molto costosa se paragonata ad una di equale gamma della epson. Credo che mediterò un altro pò. Intanto se avete consigli da darmi li accetto tutti volentieri.

Ciao a tutti,
    anch'io mi ritrovo con lo stessa dilemma di ricardo... Sono indecisa tra due multifunzione: una Epson stylus photo rx425 e una HP psc 1610.
    La Epson costa circa 20 euro meno della HP, entrambe comunque sotto i 140 euro.
    Anch'io ho sentito dire in giro che le Epson non sono adatte per un uso discontinuo perchè esiste il rischio che si blocchino, al contrario di quanto sostiene matbard... D'altro canto la qualità di stampa sembrerebbe superiore alla HP, fra l'altro ho visto che la Espon in questione ha una risoluzione di stampa max pari a 5760 dpi mentre la Hp arriva a 4800 dpi...

Ma date le mie esigenze e considerando che con tutta probabilità non utilizzerei la stampante con una certa frequenza, ero orientata verso la HP. La cosa che ancora mi frena è il costo delle cartucce, come sapete alquanto superiore alla HP...

Queste quindi le mie domande: esiste davvero la probabilità che la Epson si blocchi pur utilizzando le cartucce originali? Vale la pena spendere qualcosa in più per le cartucce, rinunciando allo stesso tempo a una migliore qualità di stampa, per avere una maggiore affidabilità??

Capisco che avete già discusso della cosa abbondantemente, ma se qualcuno ha la gentilezza di consigliarmi lo stesso gliene sono grata

Barbara