Discussione: EPSON C9100 (non stampa in scala di grigi)
- 26-06-07, 13:53 #1
EPSON C9100 (non stampa in scala di grigi)
Egregi buongiorno,
qualcuno è a conoscenza della motivazione per la quale una stampante EPSON ACULASER C9100 (formato A3) installata su OSX 10.4.9 con PS3 v3011.106 (scaricato da sito ufficiale), non stampa con l'opzione "modo colore: mono" (cioè in scala di grigi), in quanto risulta non selezionabile da alcun tipo di software?
Dimenticavo:
Versione driver: 10.4
Versione documento PPD: 1.0
Grazie come al solito per le vostre preziose info.
Maurizio.
- 26-06-07, 15:08 #2
ma quali operazioni compi prima di mandare il documento in stampa? Che tipo di documento è?
- 26-06-07, 15:31 #3
ho provato da più semplici documenti... indesign, illustrator, freehand... anche Texedit per assurdo...
in fase di stampa (nelle impostazioni stampante) ci sono tre menù a tendina con le caratteristiche native di questo modello EPSON.. Ho provato a fare tutte le combinazioni possibili, ma l'opzione "modo colore: mono" rimane non attivabile... sembra essere un problema di driver...
logicamente da manuale la stampante lo deve fare...
- 26-06-07, 16:24 #4
Ti posso solo dire che il PPD PS3 che ho installato per la mia C2600 permette la selezione in modo corretto.
- 26-06-07, 16:32 #5
ho sentito dire che probabilmente c'è un piccolo baco nel ppd che bisogna modificare manualmente in attesa che la epson lo aggiorni ufficialmente...
mi toccherà contattare epson...
nell'attesa se qualcuno conoscesse le modalità di intervento, sono ben contento di ascoltare...
grazie comunque matbard
- 13-07-07, 16:36 #6
Rieccomi,
volevo rendere noto che il problema è stato scovato e con l'ausilio del supporto tecnico di EPSON si è trovata una soluzione per rimediare al problema. Quindi, anche se un po' macchinosa riporto la procedura per riuscire a stampare in "Modo colore: mono" ovvero in scala di grigi, su Aculaser C9100 da MAC OSX. Attualmente è l'unica soluzione per chi dovesse riscontrare questa anomalia. Il problema sembrerebbe essere un baco nell'aggiornare i parametri che sono presenti nei menu a tendina per settare le caratteristiche di stampa.
Procedura:
da un applicativo selezionare dalla finestra di stampa la voce copie e pagine,
selezionare caratteristiche stampante
in "generale1" fare le seguenti selezioni:
risoluzione quality
tipo supporto normale
vassoio uscita faccia giu
modo colore cmyk
in generale2 fare le seguenti selezioni:
modo colore rgb foto
schermo true color auto (gradazione)
simulazione stampa nessuno
modo solo nero tutto
solo ritech abilitato
riportarsi su copie&pagine
(questo serve ad aggiornare i parametri impostati)
rientrare in caratteristiche stampante e fare la selezione in qualità colore = veloce
tornare in copie e pagine (questo serve ad aggiornare i parametri impostati)
e poi nuovamente in caratteristiche stampante per selezionare finalmente modo colore = mono
Buona fortuna!

Saluti.
Maurizio.
- 19-07-07, 18:06 #7Esperto
- Iscritto
- 09-06
ciao,
ma è possibile rendere permaneti tali impostazioni, oppure bisogna rifarle ogni volta che si stampa?
- 19-07-07, 19:03 #8
Di solito si possono registrare le impostazioni nella finestra stampa. In questo caso non so se il malfunzionamento lo permette. Domani provo e poi ti faccio sapere.
- 20-07-07, 14:31 #9Esperto
- Iscritto
- 09-06
Ciao,
immagino tu non sia riuscito a rendere la configurazione permanente :-)
Forse modificando il PPD si può fare? Farò qualche ricerca onLine...
- 20-07-07, 15:04 #10
Eccomi!
Scusa il ritardo...
si può fare... si possono settare i parametri necessari e poi registrare l'impostazione nella finestra stampa.
Ho provato a selezionare stampanti ed impostazioni diverse per vedere se i settaggi per il colore mono vengono mantenuti correttamente. Funziona regolarmente.
Saluti.
Maurizio.