+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    graphic designer asus g2 avatar
    Iscritto
    08-07
    Luogo
    Taranto

Scelta stampante per etichette

Ciao a tutti!
    Mi sono appena registrato e sarebbe molto gradito un parere tecnico circa la scelta da parte mia di una stampante.

Detto così sembra molto generico, ma di seguito cercherò di spiegarvi al meglio possibile per quale utilizzo dovrei acquistarla, e su che cifra sarei indirizzato.
    Parto da subito dicendo che finora ho sempre stampato tramite stampa digitale, non io direttamente, ma tramite terzi.

Sono un grafico, lavoro su Windows Vista con “Corel Draw Suite Grafica X3”, per la realizzazione di grafiche per bottiglie di vino. La maggior parte delle stampe che realizzo sono molto cariche di colori e il supporto che utilizzo nella stragrande maggioranze dei casi è il PVC autoadesivo semi-lucido. In pratica etichette autoadesive, ma non semplici come lo sono la maggioranza delle etichette aziendali, ma molto più complesse nello stile grafico e nelle colorazioni appunto.

La stampa digitale con cui ho lavorato sino ad oggi tramite terzi (la stampa è effettuata da altri) è molto costosa, anche in base alla non alta qualità che mi offrono.
    In pratica pago un foglio A3 pieno di colore 3,00€ comprensivo del foglio PVC descritto sopra. La stampa viene sempre molto meno satura di colore rispetto al monitor del mio Asus G2 (notebook), e la risoluzione non mi soddisfa per niente.
    Sono abbastanza confuso direi, perché sinceramente non so ancora se indirizzarmi su una laser o su una inkjet grande formato.

Dico questo perché come detto sopra, il 99% delle stampe saranno con fogli pieni di colori, e quindi la scelta della stampante non sarà indirizzata verso bozze o fogli a colori con semplici scritte.

Altra cosa il prezzo. Sono intenzionato a spendere non più di 2.000,00-2.500,00 € + IVA. Un prezzo secondo me valido per riuscire a trovare una stampante con una qualità ottima.