+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    graphic designer asus g2 avatar
    Iscritto
    08-07
    Luogo
    Taranto

Scelta stampante per etichette

Ciao a tutti!
    Mi sono appena registrato e sarebbe molto gradito un parere tecnico circa la scelta da parte mia di una stampante.

Detto così sembra molto generico, ma di seguito cercherò di spiegarvi al meglio possibile per quale utilizzo dovrei acquistarla, e su che cifra sarei indirizzato.
    Parto da subito dicendo che finora ho sempre stampato tramite stampa digitale, non io direttamente, ma tramite terzi.

Sono un grafico, lavoro su Windows Vista con “Corel Draw Suite Grafica X3”, per la realizzazione di grafiche per bottiglie di vino. La maggior parte delle stampe che realizzo sono molto cariche di colori e il supporto che utilizzo nella stragrande maggioranze dei casi è il PVC autoadesivo semi-lucido. In pratica etichette autoadesive, ma non semplici come lo sono la maggioranza delle etichette aziendali, ma molto più complesse nello stile grafico e nelle colorazioni appunto.

La stampa digitale con cui ho lavorato sino ad oggi tramite terzi (la stampa è effettuata da altri) è molto costosa, anche in base alla non alta qualità che mi offrono.
    In pratica pago un foglio A3 pieno di colore 3,00€ comprensivo del foglio PVC descritto sopra. La stampa viene sempre molto meno satura di colore rispetto al monitor del mio Asus G2 (notebook), e la risoluzione non mi soddisfa per niente.
    Sono abbastanza confuso direi, perché sinceramente non so ancora se indirizzarmi su una laser o su una inkjet grande formato.

Dico questo perché come detto sopra, il 99% delle stampe saranno con fogli pieni di colori, e quindi la scelta della stampante non sarà indirizzata verso bozze o fogli a colori con semplici scritte.

Altra cosa il prezzo. Sono intenzionato a spendere non più di 2.000,00-2.500,00 € + IVA. Un prezzo secondo me valido per riuscire a trovare una stampante con una qualità ottima.
    Per la carta sono riuscito a trovare il medesimo PVC autoadesivo che usano per stamparmi le etichette. Però vorrei vedere qualcos’altro in giro per farmi un’idea, quindi se avete anche qui qualche consiglio, sarebbe ben accetto.

Comunque non è detto che userei solo ed esclusivamente il PVC come supporto, ma anche un buon supporto sempre autoadesivo, sarebbe una buona ipotesi.
    Insomma vorrei acquistare una stampante che abbia un’elevata qualità di stampa, ma con un costo molto basso e con una velocità di stampa che non danneggi la qualità stessa della stampa, né tanto meno lenta. Mi piacerebbe l’idea di una laser, però non so fino a che punto sia la qualità di stampa.

Spero di esser stato il più chiaro possibile circa le caratteristiche della stampante che sarei intenzionato ad acquistare. Se vi servono altre informazioni chiedete tranquillamente.

Grazie per il vostro aiuto.
    - Claudio -

Iscritto
    08-07
    Luogo
    Taranto
    Vedo che questo forum è praticamente deserto.

Avevo comunque immaginato la sua scarsezza... pazienza.

Scommetterei di arrivare a natale con la stampante in mano, e con questo topic vuoto di risposte!

....................

Iscritto
    08-07
    Luogo
    Taranto
    Ma dai, non vi sarete mica offesi?!

Allora, qualcuno sa consigliarmi?