Discussione: [nuova stampante] indeciso tra Epson, Canon e HP
- 26-08-07, 18:57 #1Novizio
- Iscritto
- 08-07
[nuova stampante] indeciso tra Epson, Canon e HP
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo msg.
Come da titolo, ho bisogno di acquistare una stampante nuova e sono indeciso sul produttore.
Non sono qui per chiedervi semplicemente cosa devo acquistare, ma desiderei essere aiutato nella scelta, anche perchè ho già fatto un'analisi che vi propongo.
Spero che quanto scriverò di seguito possa essere utile anche ad altri utenti di questo forum.
Bene, la mia cara vecchia stampante Canon i250, dopo 3 anni di duro lavoro (circa 14 mila stampe alle spalle), è morta definitivamente: ho sempre usato cartucce compatibili (dal costo medio di 3 € sia per quella nera sia per quella a colori). Durante questi anni avrò comprato circa 30 cartucce nere e circa 15 a colori.
Ogni tanto gli ugelli si sporcavano, ma è sempre stata sufficiente una pulizia, eventualmente approfondita, e tutto si risolveva x il meglio. Nell'ultimo mese ho dovuto però ricorrere a queste cartucce di pulizia: utilizzandole la stampa era migliorata ulteriormente, ma qualche ugello era ancora intasato.
Improvvisamente non vede più le cartucce e di conseguenza non stampa: domani proverò ad acquistare due nuove compatibili; magari a furia di fare pulizie quelle che ci sono si sono svuotate e negli ugelli è finita un po' di aria... non so...
In ogni caso ho iniziato a pensare a quale stampante acquistare nel caso in cui non dovessi più riuscire a recuperare la Canon i250. Una stampante che non deve essere fotografica, ma che deve sostituire l'economica Canon i250.
Il requisito fondamentale è il risparmio, sia in fase di acquisto (non più di 100 €) ma soprattutto in fase di gestione! Prima della i250 avevo una BJC 7000: la cartuccia nera, comprensiva di testina, costava 45 €. Certo, era gigantesca e ci stampavo 2mila stampe, ma per comprarne una nuova dovevo aspettare almeno 2 settimane...
Il risparmio si traduce quindi in un basso costo di stampa, ovvero in un basso costo di cartucce, ma anche nella possibilità di poter personalizzare in maniera piuttosto fine la qualità di stampa.
- Quindi un requisito fondamentale della mia futura stampante è proprio nei driver: per esempio i driver delle Canon permettono di scegliere anche il bilanciamento del colore e soprattutto l'intensità, e ciò riduce drasticamente lo spreco di inchiostro!
Per le mie esigenze (studente universitario) devo stampare molte bozze e la canon mi ha sempre permesso di fare stampe di qualità scarsa, ma leggibili.
Ho visto che i driver delle nuove Canon hanno ancora tale caratteristica; ho installato anche i driver della Epson Stylus D92 e hanno caratteristiche analoghe.
Non sono invece riuscito a installare quelli della HP; fino a 8 anni fa ricordo che si poteva scegliere solo tra 3 tipi di qualità di stampa e che non era possibile bilanciare i colori o ridurre la tonalità di stampa. Qualcuno ha informazioni in merito?
- Un altro requisito è nella spesa da sostenere x l'acquisto di cartucce nuove. Le nuove Canon non danno più la possibilità di utilizzare cartucce compatibili, perchè includono anche la testina con un chip. Ho sentito dire che si possono ricaricare, ma che la stampante lo capisce e quindi disattiva il rilevatore di inchiostro (oltre a invalidare la garanzia). Poco male, ma la stampante non la devo usare solo io e non posso dare agli altri il peso di usare guanti e siringa x ricaricarla. Considerare che ogni cartuccia nuova costa circa 20 €, se compro un modello da 49 €, non è conveniente...
Al contrario, nella Epson Stylus D92 le cartucce sono tutte separate e il prezzo massimo di ognuna è 9,99 € (originali). Volendo utilizzare solo quelle originali, ho fatto qualche confronto con la mia vecchia Canon i250 (costo medio cartucce compatibili 3 €, sia b/n sia colori).
La cartuccia nera della Canon i250 contiene circa 9 ml di inchiostro, mentre quella della Epson Stylus D92 ne contiene circa 15 ml. Volendo avere le stesse spese di gestione, la cartuccia nera della Epson dovrebbe costare circa 5 €.
Se ho intenzione di usare quelle originali, praticamente spenderei il doppio (quasi 5 €) per le stampe in b/n, però recupererei nelle stampe a colori!
Infatti, considerando che le dimensioni della cartuccia colori della Canon i250 sono analoghe a quelle della nera, allora avrò una quantità di 3 ml per ogni colore, mentre la Epson Stylus D92 ne ha 15. Aggiungendo il fatto che nella Canon i250 dovevo sostituire tutta la cartuccia colori anche quando era finito un solo colore (la maggior parte delle volte è stato sempre così...), in pratica dovevo spendere 3 € per 3 ml di colore, mentre con la Epson Stylus D92 ne spendo 10 per 15 ml! Quindi risparmio 5 €!!!
Riassumendo, se volessi usare cartucce originali per la Epson Stylus D92, più o meno mi costerebbe quanto la Canon i250, poichè i 5 € spesi in più per il nero, li recupererei con le stampe a colori. Considerando che la maggior parte delle mie stampe è testo in b/n con qualche immagine, e che in 3 anni di vita per la Canon i250 ho comprato circa 30 cartucce compatibili nere e circa 15 a colori, con la Epson Stylus D92 spenderei forse qualcosa in più (usando cartucce originali).
Però dobbiamo considerare che se compro 4 cartucce (nero e le 3 a colori) Epson Stylus D92 separatamente, in totale spendo 40 €. Se invece compro il pacco che le contiene tutte e 4 dovrei spendere il 30 % in meno (vedere sito della Epson), ovvero 28 € e quindi è come se ogni cartuccia costasse 7 €. Dipende però da dove si comprano, perchè i prezzi possono variare da 28 € a 36 € (si veda qui , qui e qui)
Infine aggiungo che esistono anche le cartucce compatibili (prezzo circa 6 €) e quelle compatibili ricaricabili con chip che si autoresetta (prezzo circa 6,50 € + iva): vedi qui.
L'unico dubbio che ho per la Epson è la qualità degli ugelli di stampa. Per la Canon i250 non ho avuto problemi per 3 anni, usando solo inchiostri compatibili e stampando 14mila copie in totale. Stampavo quando ne avevo bisogno e non mi facevo problemi del tipo "devo stampare almeno una pagina al giorno per evitare che si otturino gli ugelli...", anche perchè quando la stampa non era più buona era sufficiente una pulizia, eventualmente approfondita, per risolvere il tutto. Mentre ho sentito dire che per la Epson non è così...
Se solo la HP avesse driver di gestione stampa come quelli della Canon o della Epson, allora probabilmente la sceglierei. Però un modello che permetta di usare anche cartucce compatibili.
- Un'altra caratteristica (non essenziale) sarebbe la possibilità di stampare anche quando finisce uno o tutti gli inchiostri a colori: può capiatre che finisca il ciano e di aver dimenticato di comprare il ricambio, ma magari devo stampare solo in b/n e alcune stampanti non permettono di farlo!
Cosa mi consigliate?
Grazie!
- 26-08-07, 23:16 #2
Mamma mia, ma è un poema... No, scherzo, cmq io mi sento di sconsigliarti la Epson: quando l'ho acquistata pensavo di aver fattun buon affare, dato anche il basso prezzo delle cartuccie, ma poi mi sono accorto che il livello d'inchiostro calava senza che io stampassi. Sono andato dietro a questa storia e.. Tadah ecco la fregatura: Ogni e dico Ogni volta che accendi la stampante, questa brucia un pò di inchiostro da tutte le cartuccie, il 5%!!.
Quindi se un set di cartuccie costa 30€, ogni volta che la accendi ne perdi 1,5€!!
(Per cui sono costretto a tenerla sempre accesa!!)
- 26-08-07, 23:28 #3
io ti riconsiglierei la canon. con epson non ho avuto buone esperienze, mediamente stampanti molto lente. le hp danno buoni risultati ma hanno costi di mantenimento abbastanza elevati (ho una multifunzione psc). La canon, con l'accoppiata delle cartucce compatibili, mi sembra il miglior compromesso qualità/velocità/economia.
cmq se devi stampare molto e il colore non è fondamentale potresti prendere in considerazione anche l'idea di una piccola laser
- 26-08-07, 23:49 #4
Quante pippe mentali.
Comprati un ciclostile...
- 27-08-07, 10:05 #5Novizio
- Iscritto
- 08-07
Purtroppo non esistono più compatibili x le nuove Canon: hanno tutte cartucce con testina incorporata e costano circa 20 € ciascuna...
Originale inviato da Stealth Fighter
- 27-08-07, 10:06 #6Novizio
- Iscritto
- 08-07
In definitiva dovrei escludere la Epson e orientarmi verso Canon o HP...
- 27-08-07, 10:30 #7
se è così per le canon, puoi prendere in considerazione anche hp. La mia stampa ottimi testi, ma rispetto alla canon della mia ragazza è più lenta. Inoltre l'inchiostro della hp è un po' delicato: tende a sbavare anche dopo un bel po' di tempo dalla stampa. bisogna maneggiare con cura.
- 27-08-07, 13:21 #8Novizio
- Iscritto
- 04-07
- Luogo
- prov. di Novara
concordo in toto stealth....in ufficio ho una epson 1290....ragazzi le sbavature e i rumori di preparazione delle cartucce....praticamente sparava avuoto.
io ho una canon mp810 e fin'ora nessun problema e manco mi consumatanto!
d'accordo costano...ma non piu di 15 e poi si possono impostare tipo di stampa.
- 27-08-07, 14:18 #9
Verifica l'anno di produzione della 1290 e poi quello della mp810. non crdi che la tecnologia sia un tantinello diversa?
- 27-08-07, 17:17 #10Novizio
- Iscritto
- 08-07
Ho girato qualche negozio e mi hanno proposto due HP.
La Deskjet D4260, al prezzo di 70 €, molto conveniente acquistando la cartuccia ad alta capacità, che costa il doppio di quella normale ma ha una capacità 5 volte superiore. Tra le specifiche che ho visto sul sito web non figura però l'opzione fronte/retro manuale (cioè via driver), che per me sarebbe essenziale visto che per 3 anni sono stato abituato con la Canon i250...
La Deskjet D2460, al prezzo di 50 €, ha la possibilità di stampare fronte/retro via driver, ma è meno conveniente in termini di costi inchiostro rispetto a quella sopra menzionata.
Riguardo alla possibilità di gestire l'intensità dei colori ho letto che forse è possibile farlo per entrambe... Sto scaricando il driver, lo installo e vedo...