Discussione: Conteggiare stampe di vari utenti
- 25-02-08, 14:21 #1
Conteggiare stampe di vari utenti
Salve,
mi trovo in possesso di una stampante laser che ho condiviso in rete locale e connesso al mio Mac OS X Leopard. In rete vi sono anche un Mac OS X Tiger e un Linux OpenSuse 10.3.
Vorrei conteggiare le stampe che ogni utente o macchina esegue, in maniera da (forse) impostare delle quote massime di stampa e (di sicuro) spartire i costi alla fine della vita del toner.
Non sono a conoscenza di nessuna soluzione per Mac OS X che permetta questo, qualcuno ha esperienza o necessità simili?
Grazie
- 25-02-08, 14:41 #2
mm nessuna idea certa, mi viene da pensare alle "code di stampa" ma qui dove sono adesso è una grande azienda e usano stampanti "abbastanza serie" (nel senso che hanno dei menu che sono computer a se stanti quelle stampanti) e forse li è piu facile stampare un resoconto di chi ha fatto cosa, probabilmente sara qualcosa sugli ip, ma notando i msg che hai postato rispetto ai mie avrai gia pensato a queste opzioni immagino
- 25-02-08, 15:00 #3
Non è praticabile andare alla stampante e stampare un log, ammesso fosse possibile: quanta carta servirebbe??
Serve qualcosa a livello di sistema operativo e gestore stampe.
Penso che proverò
http://archive.macosxlabs.org/forum/..._and_CUPS.html
Sembra interessante.
- 25-02-08, 15:06 #4
mmm sembra molto interessante, ha anche opzioni sul postscript... freeware?
comuqnue si in effetti queste "prove gratuite" le posso fare solo in aziende di questa portata cosi che un toner non gli cambia molto sul portafogli figuriamoci i fogli di carta