+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 35
    Saturday is saturday... kormi avatar
    Iscritto
    02-05

Quale stampante consigliare alle persone allergiche al toner (nocivo per tutti)?

Vorrei acquistare una stampante che usi un sistema di stampa meno "inquinante" per chi gli sta vicino.
    Laser o ink jet sono identiche in relazione al problema delle polveri toner che si respirano?

In alcuni paesi del nord Europa stanno obbligando le aziende a mettere le stampanti in stanze diverso rispetto a dove lavora la persona che la usa.

Vedere per i rischi il sito:
    http://www.colortoner.it/contenuti.p...struzioni&id=4

In effetti mi rendo conto che spesso l'uso anche normale della stampante di casa o ufficio crea problemi di allergia (bruciore agli occhi o starnuti) nelle persone allergiche o predisposte.Parlo per esperienza personale.

Non ho trovato cartucce che siano non allergizzanti o meno tossiche.

Conoscete qualche trucco o apparecchio per evitare il problema (a parte quello di mettere la stampante da un'altra stanza che magari non si ha a diposizione)?

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Una stampante a getto d'inchiostro non utilizza toner, a differenza di una stampante laser.

Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da DarwinNE Mostra messaggio
    Una stampante a getto d'inchiostro non utilizza toner, a differenza di una stampante laser.
    Ok allora non chiamiamolo toner ma inchiosto nero........meglio no?
    Che fa male pure se non si chiama toner.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    .
    beh, ma l'inchiostro a meno che non lo bevi o non ci fai il bagno è più difficile che venga a contatto con l'utente.

non ci sono nemmeno particelle/pulviscoli che volano quando stampi (cosa che invece succede con le laser) perché la stampa (a seconda della carta) esce ancora "bagnata".

capisco la paura per il toner, in effetti pure io non lo sopporto, mi irrita le mucose del naso e faccio fatica a stare vicino alle stampanti in funzione, ma quella per l'inchiostro è eccessiva...

anche gli inchiostri delle penne andrebbero evitati, allora :-)

Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da sara_bz Mostra messaggio
    beh, ma l'inchiostro a meno che non lo bevi o non ci fai il bagno è più difficile che venga a contatto con l'utente.
    Ad essere sincero , la mia stampante è a 1 metro dal mio mac.
    Spesso mi provoca prurito agli occhi o al naso.Anche l'odore è fastidioso.

Potrebbe anche dipendere dalla marca delle cartucce per via della diverse qualità degli inchiostri (più o meno scadenti) usati (ma è una mia teoria).

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Per l'odore fastidioso, può essere. C'è a chi danno fastidio certi odori e a chi danno fastidio altri. Però un conto è il toner che è polvere e può "volare", ma le stampanti a getto dubito che abbiano questa volatilità.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da kormi Mostra messaggio
    Vorrei acquistare una stampante che usi un sistema di stampa meno "inquinante" per chi gli sta vicino.
    Laser o ink jet sono identiche in relazione al problema delle polveri toner che si respirano?

In alcuni paesi del nord Europa stanno obbligando le aziende a mettere le stampanti in stanze diverso rispetto a dove lavora la persona che la usa.
    In molti posti di lavoro è una pratica ormai consolidata soprattutto per questioni di dissipazione termica e per convenienza di gestione delle code di stampa.
    Vedere per i rischi il sito:
    http://www.colortoner.it/contenuti.p...struzioni&id=4

In effetti mi rendo conto che spesso l'uso anche normale della stampante di casa o ufficio crea problemi di allergia (bruciore agli occhi o starnuti) nelle persone allergiche o predisposte.Parlo per esperienza personale.

Non ho trovato cartucce che siano non allergizzanti o meno tossiche.

Conoscete qualche trucco o apparecchio per evitare il problema (a parte quello di mettere la stampante da un'altra stanza che magari non si ha a diposizione)?
    Una stampante a getto di inchiostro che spruzza gocce da un picolitro non credo proprio che possa dare problemi, magari una vecchia laser con un sistema di gestione del toner poco efficiente è più realistico.

Iscritto
    02-05
    Ho notato che a seconda delle marche cartucce (compatibili o meno) che ho provato,il fastidio è diverso.
    Ad esempio le Epson originali pare diano meno problemi,alcune tipo quelle degli Ecostore sono terribili (ma a mio avviso dipende dallo stock di provenienza).
    Altre marche hanno un odore simile all'alcool (quello rosa denaturato) che infastidisce molto le mucose del naso

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Ho notato che a seconda delle marche cartucce (compatibili o meno) che ho provato,il fastidio è diverso.
    Ad esempio le Epson originali pare diano meno problemi,alcune tipo quelle degli Ecostore sono terribili (ma a mio avviso dipende dallo stock di provenienza).
    Altre marche hanno un odore simile all'alcool (quello rosa denaturato) che infastidisce molto le mucose del naso
    Certo, le famose cartucce rigenerate, magari con il siringone, e alcuni sostengono anche che sono più ecologiche. Una laser recente economica a colori costa sui 300 euro: non spolvera come un tampone per la cipria e garantisce una discreta resa cromatica preservando le tue mucose, io ci farei un pensiero.

Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da delos Mostra messaggio
    Certo, le famose cartucce rigenerate, magari con il siringone, e alcuni sostengono anche che sono più ecologiche. Una laser recente economica a colori costa sui 300 euro: non spolvera come un tampone per la cipria e garantisce una discreta resa cromatica preservando le tue mucose, io ci farei un pensiero.
    Le cartucce le compro nelle catene di cartucce compatibili o di marca Pelikan o Carrefour o quello che capita .
    Ma se una laser funziona con toner siamo da capo,il toner è accertato che crei problemi di salute.