+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19
  1. #1
    bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia
    Messaggi
    206

    stampa fotografica di qualità

    sono un fatografo amatoriale, dopo un periodo di stop sono passato da analogico a digitale. Premesso che ormai riesco ad ottenere file di buona qualità, sono incerto sulla gestione dell'output (stampa). Mi chiedo, e vi chiedo, se sia più conveniente (costi/risultati) sobbarcarsi la spesa per una stampante seria (esacromia o più, a3+ etc) oppure rivolgersi a qualche studio/tipografia.

    La mia incertezza deriva anche dal fatto che le tipografie/laboratori dove sono andato non mi danno garanzie sufficienti:
    Ad esempio, se io porto il file adobeRGB 1998 (anche formato lossless tipo tiff, 300 dpi e compagnia cantando) loro dicono che in CMYK cambia il colore e basta, pur chiedendo cifre non da poco. So che cambiando spazio colore cambia tutto, ma è possibile fare conversioni buone se ci si impegna!

    non so che fare riguardo alla stampa, certo è che una epson stylus photo R1900 non me la posso permettere ora, nè credo sia conveniente spendere una barca di soldi per qualcosa che potrei "esternalizzare" presso dei professionisti.

  2. #2
    Nothingman andre00 avatar
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    Milano
    Messaggi
    545
    Dipende semplicemente da quanto pensi di stampare... Oltre una certa quantità conviene farselo a casa, considerando che puoi gestirti tutto il flusso di lavoro come preferisci (e non è poco)

    Ad ogni modo per stampare le foto NON devi andare in tipografia!! Ma in qualche laboratorio fotografico serio che usi stampanti inkjet (epson sono le migliori). Le stampanti inkjet gestiscono i dati in RGB, per cui le foto non vanno assolutamente convertite in CMYK! Chi ti ha detto così è un incompetente...

    Se sei di milano posso darti un paio di nomi di laboratori seri

  3. #3
    bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia
    Messaggi
    206
    siccome non sono sicuro dei volumi di stampa ero incline (in questo primo periodo) ad appoggiarmi a uno studio.

    So che la tipografia non è adatta, il fatto è che dove sto io (Gorizia - Friuli Venezia Giulia) gli studi sono per lo più "sviluppo e stampa x famiglie" e i posti più "professionali" mi son sembrati studi tipografici, ma che non sono neanche quello visto che fanno un pò di tutto (per questo mi hanno trato in inganno).

    Quanto costa mantenere una epson tipo R1900? ovvero, quanto costano cartucce originali di quel genere? con quale frequenza si cambiano?

    Qual'è secondo te la soglia oltre la quale conviene far da se?

  4. #4
    Assiduo giuliano73 avatar
    Iscritto
    06-07
    Messaggi
    101
    Come ha già detto Andre, non andare in tipografia, va piuttosto in una stamperia digitale o affini. I costi sono contenuti ed il risultato è ottimo soprattutto per eventuali ingrandimenti. Per quanto riguarda la conversione colore RGB -> CMYK è veramente un casino soprattutto quando hai dei colori molto accesi (tipo verde acido o blu elettrico), se vuoi evitare problemi fa tu la conversione (se puoi) con photoshop o simili e gioca un pò con le curve, i livelli o le correzioni colore.
    Ciao

  5. #5
    элемент 38 Alain avatar
    Iscritto
    04-05
    Messaggi
    5.771
    Ormai si sa da anni, i tipografi non sanno stampare...
    Laboratorio di stampa fotografica digitale, non vedo alternativa...

  6. #6
    Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Messaggi
    8.573
    avevo sentito che i risultati migliori si ottengono con stampa del digitale su carta chimica (processo tradizionale) ma si fa ancora?

  7. #7
    bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia
    Messaggi
    206
    Citazione Originale inviato da Alain Mostra messaggio
    Ormai si sa da anni, i tipografi non sanno stampare...
    Laboratorio di stampa fotografica digitale, non vedo alternativa...
    me ne sono accorto
    dovrò mettermi alla ricerca di un lab serio

    Citazione Originale inviato da pietro Mostra messaggio
    avevo sentito che i risultati migliori si ottengono con stampa del digitale su carta chimica (processo tradizionale) ma si fa ancora?
    per quanto ne so ormai il sistem ink-jet è superiore ala carta chimica, come qualità e come durata nel tempo.. e lo dice chi ne sa più di me: http://www.boscarol.com/index.html

  8. #8
    Esperto Giuditta avatar
    Iscritto
    09-07
    Messaggi
    389
    Citazione Originale inviato da pietro Mostra messaggio
    avevo sentito che i risultati migliori si ottengono con stampa del digitale su carta chimica (processo tradizionale) ma si fa ancora?
    Ibrido, sono daccordo. E' anche il sistema più conveniente.

  9. #9
    bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia
    Messaggi
    206
    cavolo, in tutti gli studi mi rispondono che mandano le foto a stampare fuori... e se le mie foto sono fuori formato (magari un crop rettangolare) verrebbero ridimensionate...

    prima o poi verrà fuori uno studio serio...

  10. #10
    Shiroi Same desmo.simo avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Piacenza
    Messaggi
    1.900
    Ora mi voleranno addosso insulti...ma io la faccio lo stesso...
    Quei servizi di stampa fotografica on-line?ti fai l'account, gli invii le foto e loro te le spediscono a casa, come qualità fanno pena?e sono fuffa?

    Non insultatemi vi prego...

Discussioni simili

  1. Qualita' di stampa ?
    By Expero in forum Utenti alle prime armi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10-06-08, 10:26
  2. Stampare in qualità fotografica
    By msbugs in forum Utenti alle prime armi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-11-06, 19:06
  3. Stampe di qualità fotografica
    By adriano in forum FotoDigi
    Risposte: 98
    Ultimo messaggio: 29-08-03, 23:05
  4. Stampa fotografica a margini zero su osX
    By andrea in forum FotoDigi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-06-03, 14:15
  5. Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 08-12-02, 07:02

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts