Discussione: Consigli per stampante A3
- 14-12-08, 22:44 #1
Consigli per stampante A3
Salve a tutti. Chiedo ai professionisti del settore un consiglio per una stampante A3, non di grande qualità, per stampare a casa bozze di progetti di architettura.
La stampante va bene inkjet a colori (laser costano troppo).
Al massimo posso spendere 300 euro.
Avevo visto il modello HP K7100, che ne dite? O sarebbe meglio una Canon o una Epson?
Help!
grazie
- 15-12-08, 00:41 #2
Le Epson sono le migliori per quanto riguarda la stampa fotografica, ben oltre HP e Canon ecc.
Però se ti interessano più che altro disegni tecnici direi che va bene più o meno una qualsiasi...
- 15-12-08, 01:31 #3
In linea di massima van bene tutte, Io uso ancora una mastodontica rumorosa e “vetusta” Epson stylus color 1520 che si trova ancora frequentemente in vendita in rete (al link altri 3 link di aste attualmente in corso - serve un aggeggio USB/Parallelo da una ventina di euro).
Lo racconto per sottolineare che a volte è utile un formato maggiore del semplice A3 (che ne consenta un ritaglio esatto tramite crocini) se si vuole agevolmente comporre un A1 o A0 per una verifica completa ed in scala 1:1 prima di mandare il file al service.
Poi ovviamente dipende dal lavoro e dalle abitudini personali.
- 15-12-08, 20:07 #4
Ciao ragazzi, grazie per le dritte. Sem mi rendo conto, il fatto è che serve giusto per stampare le bozze dei progetti, è per la mia ragazza che sta preparando la tesi (progettuale) in architettura, soldi per prendere una stampante di formato più grande non ce ne sono, 300 euro è un valore veramente limite.
Per rispondere ad andre, sì servirà prevalentemente per disegni tecnici (progetti, tavole, ecc.), non per lavori da grafica digitale.
Ho trovato la HP K7100 a 250 euro compresa la spedizione - ovviamente nuova, secondo voi è un buon prezzo?
Sul sito Epson non riesco a trovare una stampante A3, sono tutte o di fascia bassa o di formato enorme.
Altra domanda: sapreste indicarmi una stampamte laser A3, magari a colori?
Penso però che i prezzi salgano notevolmente...
- 16-12-08, 09:47 #5
Un'altra cosa: ma comprandola su internet per risparmiare (anche parecchio), poi con la garanzia come si fa? Se dovessimo avere un problema dovremmo spedire la stampante? E quanto ci costa?
- 18-12-08, 09:06 #6
- 18-12-08, 11:25 #7
I venditori europei sono tenuti ai due anni di garanzia sulla conformità, mentre la garanzia prodotto è fornita dal costruttore. La questione è nella nazionalità di provenienza della fornitura e nel sistema d'assistenza praticato. Ad esempio Casio ha un unico punto assistenza in Italia e questo non pone problemi se l'apparecchio è stato acquistato in un qualsiasi altro paese. Nicon invece ha un distributore locale, Nital, che non è tenuto ad intervenire su merce non importata da lui. Quindi verifica col venditore (non solo a parole) quali siano i diritti autentici che acquisti con la macchina. La spedizione in Europa è più costosa che in Italia, ma in genere non è un dramma. Una stampante A3 però è un oggetto piuttosto voluminoso ed esistono limiti dimensionali dell'imballo che alzano notevolmente i costi. Informati sui siti delle Poste e degli spedizionieri.