Discussione: colori "sporchi"
- 17-12-08, 23:09 #1Novizio
- Iscritto
- 12-08
colori "sporchi"
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho un piccolo problema.
Il mio desiderio è quello di stampare con la mia inkjet i colori puri CMYK. Diciamo che ad esemipio io abbia creato quattro rettanoli, uno per colore, in Illustrator con spazio colore CMYK.
Il risultato che ottengo dalla stampante (epson) sono 4 rettangoli ma:
nel magenta ci sono puntini di ciano, nel ciano ci sono tracce di magenta e il nero, che avevo specificato K 100 CMY 0 è diventato grigio colorato.
Che tipo di impostazioni devo utilizzare per vedere stampati sul foglio i 4 rettangoli ma nei loro clori "puri"???
Spero di esseremi spiegato,
buona serata a tutti!
- 17-12-08, 23:26 #2iosoioGuest
Nessuna, non ci sono tinte piatte, vernici per le normali stampanti inkjet. Neppure i colori CMY della stampa sono puri perché ottenuti attraverso un retino in cui le rosette sono appunto composte dalle separazioni CMYK: AM se con i punti a modulazione di ampiezza oppure FM, stocastiche se a modulazione di frequenza e distribuzione casuale (anche le stampanti inkjet sono FM).
Nella stampa tuttavia ci sono le cd. "tinte piatte" che si depositano sopra la stampa CMY e quindi senza usare il retino. Le tinte piatte sono pure per definizione e probabilmente quello a cui tu fai riferimento.
Ciao.
Ps: Ragionando in teoria, però, se i serbatoi della stampante fossero CMYK, il Cyan, il Magenta, il Giallo ed il Nero (K=Key=Nero) dovrebbero ottenersi con l'utilizzo del solo serbatoio relativo e dunque non mostrare le impurità che denunci.
- 18-12-08, 19:41 #3Novizio
- Iscritto
- 12-08
mi spiego meglio
Sò che ogni stampante regola la quantità degli inchiostri per realizzare le tinte a partire dagli inchiostri che utilizza come mescole principali. Nel caso della mia Epson D120 la mescolanza sottrattiva è realizzata da nero, giallo, ciano e magenta. Ora quello che voglio ottenere non è la simulazione del magenta, ciano, giallo e grigio che viene realizzata con i profili colore, cha infatti per questo esperimento sto disabilitando, ma sapere in che modo far stampare la epson utilizzando (senza mescolarli) i serbatoi dei suoi inchiostri.
Cioè io voglio realizzare 4 quadrati colorati sulla carta: ne voglio uno che sia "pieno" solo dell'inchiostro della cartuccia magenta, uno col ciano, uno col giallo e uno col grigio 50% realizzato solo con la cartuccia del nero. Voglio ottenere un risultato come quando si stampa la pagina per la pulizia di servizio in cui la stampante "spruzza" il colore senza sovrapposizioni.
Che tipo di impostazioni/procedure posso utilizzare per ottenere quel risultato perchè disabilitando i profili colore e utilizzando i valori dal mixer colori di illustrator (con 100-0-0-0 per il ciano, 0-100-0-0 per il magenta, 0-0-100-0 per il giallo, 0-0-0-50 per il grigio) ottengo in stampa dei colori, appunto, sporchi.
Spero che adesso sia più chiaro quello che voglio fare...
- 18-12-08, 22:00 #4iosoioGuest
La D120 è una stampante molto economica.
Comunque potrebbe essere la qualità della carta che utilizzi e/o quella degli inchiostri; prova ad usare prodotti di qualità riconosciuta.
La stampa è raster per definizione, per una inkjet non fa differenza se un documento è ottenuto con Illustrator o Photoshop. Giusto per verificare ho quindi realizzato in Photoshop un file CMYK A4 a 300DPI con sfondo bianco, inserito tre volumi (uno per ogni colore tranne K) e convertito tutto in .png a 4 colori; cioè CMY più il bianco dello sfondo. Ovviamente niente anti-aliasing.

La stampa con la mia Canon su carta fotografica opaca sembra piuttosto pulita. In tutti i casi ti linko il documento in modo che possa stamparlo anche tu e giudicare dassolo la purezza delle tinte che ottieni:-)
- 18-12-08, 23:50 #5Novizio
- Iscritto
- 12-08
Ti ringazio molto per le tue risposte mi stanno aiutando molto
, anche se la questione non rigurada nè l'economicità della stampante, nè su carta o inchiostri (che sono quelli originali) nè il software utilizzato.
Questo post ha poco a che vedere con la qualità di stampa di un proof o con aspettative di qualità fotografica da una stampante da ufficio.
E' solo una questione empirica: voglio ottenere che la stampante, economica o costosa che sia, stampi il suo magenta, il suo ciano e il suo giallo senza mischiarli tra di loro e che realizzi le scale di grigio utilizzando solo la cartuccia nera.
Ho stampato il file che hai allegato e ti dico, un po' ho sperato che funzionasse...
L'ho aperto con anteprima e ho fatto 3 prove di stampa: una specificando alla stampante di non corrggere il colore, una con il profilo Epson vivid, la terza con ColorSync.
In tutti e 3 i casi, a meno di variazioni di miscelazione, nella F, nella T e nella A c'è sicuramente una dominante altissima e saturissima del ciano del magenta e del giallo, ma compaiono anche visibili puntini degli altri inchiostri. Io quelli vorrei proprio non vederli più!
Se mi dici che nella tua stampata, sulla tua stampante, non si vedono puntini di altri colori, nemmeno con il lentino d'ingrandimento, allora occorre che provo qualcos'altro perchè ho lo stesso risultato anche su una phaser xerox.
La procedura che sto cercando dovrebbe funzionare in modo indipendente dal dispositivo: cioè se stampo il file su una qualsiasi stampante di quadricromia, dovrei ottenere per ogni colore solo il colore della relativa cartuccia. Che poi le tinte differiscano tra di loro allora ok sarà un problema dell'implementazione chimica dei singoli produttori... Desidero fare lavorare selettivamente gli inchiostri, invece ottengo comunque una composizione multicolor da parte della stampante.
Qualche altra idea?
- 19-12-08, 07:55 #6iosoioGuest
Certo che con il lentino si vedono i punti, anche ad occhio nudo da vicino percepisci la trama.
Penso che in linea di principio basti un driver capace appunto di comandare l'uso di una singola cartuccia. Bisogna vedere se un ugello da solo può mantenere la stessa risoluzione di 4 o 6, ma trattandosi i tuoi di semplici volumi riempiti non dovrebbero esserci problemi.
Ciao.