+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    04-09

Problema driver HP per Leopard.

Buongiorno a tutti. Sono un neofita del mondo mac e dei forum in generale. Ho un problema a cui non so dare soluzione e spero vivamente qualcuno di voi possa darmi un aiuto.
    Posseggo un MacBook Pro Unibody (ultima generazione, acquistato in gennaio 2009) con installato Leopard aggiornato all'ultima versione.
    Il MacBook sfrutta una preesistente rete wirelss per accedere, tra l'altro, alle stampanti in rete tramite printer server (che supporta il protocollo apple talk).
    Le stampanti in oggetto sono una laser monocromatica Brother e la famigerata HP Dekjet 990CXi (entrambi compatibili, supportate da Leopard e con driver specifici inclusi in OS).
    Le stampanti sono state correttamente configurate dopo la rilevazione tramite apple talk, riconosciute e hanno funzionato senza problemi fino a qualche giorno fa.
    La stampante Brother continua a funzionare senza problemi, la HP stampa pagine tipo codice a barre/codice morse... ovvero la stampa tipica che si ottiene attraverso un driver non corretto.
    Controllando le impostazioni ho notato che il driver associato a questa stampante non è più il nativo Hp Inkjet 3.3.1, ma il Gutenprint v. 5.1.3. Ho provato a cercare il driver originale nelle preferenze di sistema relative alla stampante in oggetto, ma non c'è in lista. Ho scaricato il pacchetto di installazione da HP del driver, parte l'instalalzione ma poi ma non succede niente, il driver continua a non comparire in elenco. Ho riparato i permessi sul Mac, provveduto a reinstallare il pacchetto completo driver HP dal CD di installazione di Leopard. Tutto inutile. Il driver nativo non appare in lista dei driver disponibili, l'unica possibilità permane il Gutenprint v. 5.1.3. che appunto non funziona.
    Ho letto diversi forum, la maggior parte in inglese, e le soluzioni proposte sono quelle da me tentate. Qualcuno di vuoi può aiutarmi.
    Grazie.

Novizio
    Iscritto
    04-09
    Possibile nessuno sappia darmi una indicazione?

WLF puleggia avatar
    Iscritto
    02-05
    La cosa che non riesco a capire è come fai ad avere i driver Gutenprint installati.
    Questi non fanno parte dei pacchetti di driver in dotazione a Leopard, vedi quì:

http://www.melablog.it/post/7283/dis...gutenprint-522

Quindi può trattarsi di una incompatibilità fra questi e quelli HP.

Novizio
    Iscritto
    04-09
    Citazione Originale inviato da puleggia Mostra messaggio
    La cosa che non riesco a capire è come fai ad avere i driver Gutenprint installati.
    Questi non fanno parte dei pacchetti di driver in dotazione a Leopard, vedi quì:

http://www.melablog.it/post/7283/dis...gutenprint-522

Quindi può trattarsi di una incompatibilità fra questi e quelli HP.
    Buongiorno,

come e perché sul mio MacBook siano arrivati i driver Gutenprint non so spiegartelo (sono comunque preinstallati su Leopard a quanto ci fa sapere Apple e ripristinabili da DVD di installazione).
    E' ovvio che il problema è l'incompatibilità tra questo driver e la stampante che dovrebbe far funzionare, solo che, appunto, non mi è possibile installare il driver dedicato (ed esistente e funzionante, visto che così era fino a qualche giorno fa).

Ad ogni buon conto, dopo mille tentativi contraddittori son riuscito a far funzionare il tutto, con una soluzione tutt'altro che pulita ed elegante.

A quanto sembra, se ho ben capito quanto specificato in alcuni forum americani, ogni qual volta si installa una stampante su leopard, a seconda del tipo di connessione vengono proposti driver ad hod tar cui scegliere, mentre non compaiono eventuali altri disponibili.
    Mi spiego: collegando la stampante HP tramite USB il driver nativo viene reso disponibile, collegandola come stampante di rete (passando per printer server tramite protocollo apple talk) l'unico driver reso disponibile per la stampante è il famigerato Gutenprint che... di fatto non funziona.
    Con l'altra stampante il problema non si pone perché il driver è un CUPS e funziona perfettamente.

Comunque le soluzioni prospettate erano due:
    1) Scegliere fra i driver disponibili il driver HP DeskJet Series, 1.3 : secondo quanto riportato, questo driver aveva come unico limite la non implementazione della funzionalità stampa fronte/retro possibile invece con al stampante HP 990cxi. Ho provato, ha stampato al prima pagina, neanche il tempo di esultare che alla seconda prova tutto e tornato come prima.
    2) Installare il pacchetto hpijs (disponibile a questo indirizzo semmai qualcuno ne avesse necessità http://www.linux-foundation.org/en/O...hpijs#Printers). Installato il pacchetto magicamente compaiono nuovi driver disponibili (con la curiosa nota messa tra parentesi accanto ad ognuno di essi nella lista/elenco driver utilizzabili con su scritto recommended). Selezionando il nuovo driver adatto alla stampante finalmente la stampante ha ripreso la sua funzione ( compresa stampa fronte/retro). L'icona con cui la stampante viene identificata è quella di stampante generica e non più quella specifica per la stampante, ma si può sopravvivere.

Concludo con due note:
    1) Mi spiace non aver ricevuto nessuna considerazione tanto mento aiuto su questo forum a parte le tue due righe Puleggia.
    2) Da neofita del mondo Mac, devo dire che " non è tutto oro quel che luccica" e il mio MacBook Pro luccica molto, ma di oro ve n'è ben poco.

Grazie.

WLF puleggia avatar
    Iscritto
    02-05
    Sono contento che tu abbia risolto il problema, però due considerazioni:
    1) in tutti i forum di qualunque genere spesso non si riceve le risposte o la considerazione attesa.
    2) Il problema della retrocompatibilità o compatibilità dei driver delle periferiche purtroppo è un fenomeno molto diffuso per tutti i sistemi operativi.

Novizio
    Iscritto
    04-09
    Citazione Originale inviato da puleggia Mostra messaggio
    Sono contento che tu abbia risolto il problema, però due considerazioni:
    1) in tutti i forum di qualunque genere spesso non si riceve le risposte o la considerazione attesa.
    2) Il problema della retrocompatibilità o compatibilità dei driver delle periferiche purtroppo è un fenomeno molto diffuso per tutti i sistemi operativi.
    Hai pienamente ragione, ma le mie rimangono considerazioni strettamente personali. La "delusione" relativa a Leopard e Mac in generale non è tanto dovuta al problema driver ora risolto, ma più generale. Mac è un'altro mondo rispetto a Windows, questo è certo, tutto sta a dimostrare che sia un mondo migliore. Per adesso posso dire che è "solo" più caro e molto più limitato. Spero strada facendo di ricredermi.

Grazie e buona giornata.