+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Non più Novizio Scarpa avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa

LA stampa va fuori gamut!

Sto impazzendo perchè al momento di stampare qualsiasi foto che contenga del nero questo viene riprodotto dalla mia Canon MP830 come viola. Se non mi sbaglio si dice che il colore è fuori gamut... Credo che il problema sia dovuto alla macchina fotografica: con la vecchia 350D era sempre stato tutto perfetto ma da quando ho la 50D non ho mai tirato fuori una foto decente. Che sia colpa dell'elaborazione a 14bit? Ho provato (credo...) di tutto: cambiare il profilo colore, schiarire la foto, aumentare-diminuire l'intensità del colore... Non so se,alla tab "Taratura colore" delle impostazioni di stampa, sia meglio selezionare "Color Sync" o "Canon taratura colore" -in ogni caso non funziona con nessuna opzione-.
    Ho provato anche ad utilizzare la funzione Soft Proof di Anteprima (che dovrebbe servire proprio ad evitare questi problemi, se non erro...) ma non è servito a niente. Non so più cosa fare, sto impazzendo!
    Saluti!

.
    Iscritto
    01-09
    Usando correttamente il CMS non dovrebbe accadere. Da quale applicazione stampi, da Photoshop? Se si:

(1) Devi impostare la finestra "Color Settings" in modo che lo "working Space" corrisponda allo spazio colore della fotocamera oppure, meglio, nel più ampio esistente (ProPhotoRGB) dicendo a Photoshop di convertire ogni file nello spazio di lavoro al momento di aprirlo. Chiedendoti prima il permesso o meno :-)

(2) Al momento di stampare devi impostare il profilo della stampante in uscita: quello che hai ottenuto profilandola o standard datoti con la stessa al momento dell'acquisto. Nel caso tu non abbia ne il primo ne il secondo prova a selezionare sRGB.

----------

Il fatto tu dica di non aver avuto problemi di stampa con la Canon 350D mi fa pensare che, prevedibile, lo spazio colore utilizzato da questa sia l'sRGB od al massimo AdobeRGB (Adobe 1998, l'ultimo prima dell'avvento del Colour Matching System in Photoshop con la versione 5). Spazio che non implica slittamenti cromatici rispetto al primo ma solo una leggera perdita di saturazione. Diversamente da quanto avviene usando il ProPhoto RGB.

Avresti quindi potuto ottenere risultati soddisfacenti anche sbagliando il setup del CMS o non attivandolo affatto.

Che spazio colore usi con la 50D? Con cosa processi i file Raw (jpeg è solo sRGB con una latitudine max di 5 stop)? In quale formato li esporti prima di aprirli in Photoshop? In attesa della soluzione definitiva, che presuppone la comprensione esatta del problema, un rimedio potrebbe esser quello di convertire il file in sRGB prima della stampa. Photoshop > Edit > Convert to Profile.

Ciau.
    Ultima modifica da forbidden eyes il 04-10-09 alle ore 19:01

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    Grazie per la esauriente risposta! Comunque sono un semplice appassionato,non professionista e non so cosa sia il CMS...stampo dal banalissimo iPhoto e in materia di profili colore non so assolutamente nulla (anzi, devo rileggere ancora una volta il post per capre bene cosa devo fare...)
    Se non erro la 50d è su sRGB. Usandone un altro si ottengono risultati migliori?

.
    Iscritto
    01-09
    Citazione Originale inviato da Scarpa Mostra messaggio
    Se non erro la 50d è su sRGB. Usandone un altro si ottengono risultati migliori?
    In certe certe condizioni si. Hai margini più ampi ma devi imparare ad usare i CMS.

----------

I sistemi di corrispondenza del colore (il termine "gestione" usato in Italia non è intuitivo) sono fondamentali perché permettono lo scambio corretto di informazioni fra dispositivi che lavorano in uno spazio loro proprio attraverso l'intermediazione di spazi cd. "device independent", astratti come appunto l'sRGB, il ProPhoto e molti altri.

Sono anche quelli che hanno permesso di organizzare processi produttivi basati su hardware non proprietario (quindi molto, molto più economico) introducendo il concetto di profilatura al posto di quello di calibrazione: a dire che non è più necessario calibrare scanner, monitor, stampanti, fotounità et cætera, essendo sufficiente descriverne lo scostamento rispetto ad un modello/spazio astratto assunto come riferimento per operare l'allineamento attraverso il motore software del CMS. Questo anche in tempo reale, come nel caso della compensazione a monitor di Photoshop.

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    OK! La profilatura dei "componenti" l'avevo letta anche in un manuale di fotografia...e quindi come posso far corrispondere il profilo colore della stampante e quello della fotocamera? Hai qualche link da darmi per poter padroneggiare questo argomento? :-)
    Saluti!

.
    Iscritto
    01-09
    OK! La profilatura dei "componenti" l'avevo letta anche in un manuale di fotografia...e quindi come posso far corrispondere il profilo colore della stampante e quello della fotocamera?
    Dipende dalle situazioni e dal programma ma c'è sempre un input, un output un motore di trasformazione ed un algoritmo detto "Intento". Se l'input è la fotocamera il profilo è letto automaticamente dai vari Lightroom, Camera Raw e via dicendo; mentre output è (se non si è disabilitata la corrispondenza del colore) lo spazio di lavoro di Photoshop & Co. Se l'input è un file di Photoshop & Co. l'output può essere una stampante, una fotounità, un laser ...

Non ho idea di come funzioni iCrap ma in Photoshop il profilo della stampante si imposta nella finestra di stampa, insieme al CMS ed all'intento.

Hai qualche link da darmi per poter padroneggiare questo argomento? :-)
    Non sottomano, però posso consigliarti quello che, per me, è il migliore fra i libri sull'argomento che ho studiato; cioè Real World Color Management scritto da Bruce Fraser, Chris Murphy e Fred Bunting.

Bruce Fraser è morto nel 2006, perciò dubito abbia contribuito alla seconda edizione.

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    Grazie mille! Sei stato eccezionale! (Peccato che non abbia una padronanza dell'inglese, tale da permettermi la lettura di questo manuale...vedrò di studiarlo in futuro!)
    Saluti!

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    Il problema sembra irrisolvibile: ho provato ogni singolo profilo disponibile per la stampante ma nessuno riesce a restituirmi un nero che non sia viola...uff, devo davvero arrendermi?
    Saluti!

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    Ho riesumato questo thread perchè ci sono sviluppi sull'argomento: sono arrivato alla conclusione che il problema non è nella macchina fotografica, nè nella gestione del colore, nè in nessun'altra componente software (ho provato a stampare anche da Aperture 3). Ho stampato una foto con una banalissima Canon entry level (la Pixma di mio nonno -!- comprata a Natale) e i colori sono perfetti. Penso che la stampante sia rotta...
    In effetti delle avvisaglie ci sono da un po' di tempo ma ho sempre sorvolato: per esempio le fotocopie che invece di venire in bianco e nero sono riprodotte in bianco e verde (!!!) [per fugare ogni dubbio ho cambiato tutte le cartucce e controllato la testina di stampa che è perfetta] oppure il fatto che quando il numero di fotocopie supera 1, in fronte retro, la stampa procede con la velocità di un cm di foglio ogni 5 minuti... purtroppo mi sa davvero che dopo 5 anni di onorato servizio sia giunto il momento che la povera 830 ceda il passo ad una sostituta (che per la cronaca ho già adocchiato... :') )
    Saluti! e grazie per l'aiuto!