+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Mostra risultati 11 a 12 di 12

Discussione: Acquisto iris

Novizio
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    , ,

controllo finale

Salve, anche io faccio il grafico ma purtroppo temo che non sono molto esperto come alcuni di voi ma comunque è questio il mio problema:

eseguo per un mio cliente varie progetti grafici da confezioni a pubblicità da cartoncini a libriccini...
    ... in un ultimo cartoncino dove il mio cliente ha cambiato fornitore per la stampa ho avuto un problema di stampa, secondo me il risultato finale è uscito più scuro del previsto, anche confrontando gli stessi colori o i loghi già stampati con altri fornitori sullo stesso tipo di supporto e tipo di stampa ma anche su altri.
    Ho chiamato questo fornitore per esporre le miei lamentele sul risultato avuto ma questo, oltretutto un tipo molto arrogante, mi ha detto che loro stampano quello che ricevono, hanno una certificazione, che l'errore è stato fatto da me nel file, per variari il colore di stampa finale devo modificare il file, che per avere una certezza nel colore dovrei fare una prova al torchio...
    ... spiegatemi se ho sbagliato qualcosa io, ma secondo me la stampa è uscita più carica...
    ... ho lavorato per qualche anno in una litografia anche a contatto con gli stampatori, vedendo i vari processi e passaggi...
    ora vi devo lasciare che sto dal mio cliente. Aiutatemi a crescere culturalmente in un campo che a me piace e vorrei migliorare e realizzarmi. Grazie in anticipo

scleroliquido
    Guest

chiedo consiglio a kafir

a me' ieri mi e' defunta la 2print iris
    adesso devo cambair eprova colore
    premettendo che faccio fotolito, prestampa e via dicendo e ho una certa esperienza e con macchianri di controllo e profilatura professionali di colorflow ho deciso di fare come un mio cliente acquisando una epson 7800
    come rip ci vorrei mettere o gmg o onyxpostershop
    parlando con i rivenditori, gente che usa gmg, tecnici che consigliano ony ti volevo chiedere tu che consiglio mi puoi dare....
    gmg e' un proofing sw, anche se dicono che ha qualche problema con il bilanciamento del grigio...
    lavora in formato profilatura proprietario, possibilita' di aggiungere moduli controllo di vari modelli di plotter, a suon di dindari.., cmq ha le curve ae la certificazione ugrafogra, di cui dispongo di tavole di raffronto colore e relativi profili macchina
    mentro onix e' basato su profili icc (il che mi paice), mi pare piu' rivolto al centro di stamap digitale che al proofing.... dicono cmq mantenendo il controllo della qualita' atttraverso controlli del deltaE e via discorrendo..
    volevo sapere da te se hai sentito delle altre impressioni su queste due strade...
    grazie dell'attenzione