Discussione: Acquisto iris
- 27-07-05, 15:44 #1Assiduo
- Iscritto
- 04-04
- Luogo
- , ,
Acquisto iris
Buondì a tutti,
qualcuno mi sa indicare una buona marca per l'acquisto di una iris o digital cromalin? O meglio, il lavoro che svolgo attualmente mi fa fare molte iris e digital cromalin che fino ad ora ho dato a service esterni, probabilmente adesso è giunto il momento di attrezzarmi a realizzarli internamente; per questo motivo mi sto affacciando nel mondo del prepress, già molto incasinato.
Ho valutato l'acquisto di una inkjet magari con il rip EFI Designer Edition, ma anche se ritengo che abbiano ormai raggiunto una qualità praticamente identica ai digital e iris (es. epson Stylus pro 400) io ho bisogno di fare stampe "certificate". (specialmente all'estero accettano solo iris o digital cromalin).
grazie
- 29-08-05, 15:51 #2Assiduo
- Iscritto
- 04-04
- Luogo
- , ,
....con settembre...
.....magari arriva qualche info in più......
- 05-09-05, 15:29 #3Novizio
- Iscritto
- 09-05
Mi occupo di color management e conosco le problematiche legate alla prova colore.
Originale inviato da zugolo
Qualche suggerimento c'è l'avrei, ma dovrei sapere prima alcune cose; altrimenti il discorso si potrebbe fare complesso:
- Il fatto di fornire prove certificate, è una richiesta specifica del cliente?
- Qual'è il tuo settore lavoratore specifico? Studio/Agenzia grafico forse?
Ciao
- 07-09-05, 08:24 #4Assiduo
- Iscritto
- 04-04
- Luogo
- , ,
Ciao e grazie della risposta
Io faccio il grafico e a volte devo consegnare a testate estere file con prove colore "certificate". Questo almeno è lo standard richiesto e si possono riassumere in iris e digital cromalin e cromalin.
Se faccio questo passo devo essere assolutamente certo di non creare eventuali problematiche tra testata e cliente (la solita telefonata che dice di avere la prova non idonea) anche se oramai le prove iris stanno sostituendo qualitativamente le varie iris e digital. Ma io spedisco anche in giappone, korea etc etc e la non sono molto morbidi.....come i francesi.
grazie ancora e ciao
S
- 07-09-05, 18:44 #5Novizio
- Iscritto
- 09-05
Ciao,
il discorso relativo alla prova colore, non è di facile spiegazione.
Ci vorrebbe un "trattato" più che una semplice risposta in un forum.
Cercherò comunque di sintetizzare al massimo il concetto.
Suppongo che quella che tu o altri comunemente definiscono iris, non sia nient'altro che una prova colore più o meno certificata, proveniente da una stampante/plotter ink-jet e da un rip sw per color proofing.
Innanzitutto lo scopo di una prova colore, aldilà della certificazione, è quello di simulare un processo di stampa offset.
Per fare questo serve sapere se il cliente utilizza per le separazioni dei file, uno spazio CMYK predefinito (Euroscale,Iso, Swop....) o se utilizza un profilo ICC di quadricromia fatto per la sua macchina da stampa offset (se ce l'ha e se sa cos'è fattelo mandare).
Se tu devi simulare il processo di stampa del tuo cliente, devi sapere come lui lavora.
Una volta stabiliti i "parametri" di stampa, le tue immagini ad esempio, dovranno essere convertite nello spazio di CMYK usato solitamente dal tuo cliente.
Questo spazio CMYK è fondamentale perchè dovrà essere integrato nel flusso del rip; senza questo parametro, non è una prova colore ma solo una stampa inkjet.
Questa è una doverosa premessa che andava fatta; altrimenti si fa ulteriore confusione.
Nel dettaglio, per quel che concerne un sistema di prova colore certificata, hai bisogno di:
- stampante/plotter ink-jet (Epson, Hp, Canon...),il modello a seconda del formato massimo di stampa che vuoi ottenere,
- rip sw per color proofing (Gmg, Efi, Oris, Perfect Proof...) con anche il relativo modulo per la certificazione,
- spettrofotometro per la misurazione della striscia di controllo presente sulla prova colore, x la certificazione (GretagMacbeth, X-Rite ...)
- carta per prove colore certificata; la maggior parte dei costruttori di rip, hanno anche diversi tipi di carta, alcune delle quali certificate, appositamente studiate per il loro rip appunto
Ti sembra sufficentemente chiaro?
Comunque non bisogna mai scordarsi lo scopo principale della prova colore; simulare nella maniera più fedele possibile, il processo di stampa offset dello stampatore; in pratica, dare allo stampatore qualcosa (in termini di densità e saturazioni) che la sua macchina sia in grado di riprodurre correttamente, facilmente e senza fare aggiustamenti allucinanti in avviamento.
Se io riesco a fare tutto ciò, posso fare anche a meno della certificazione.
Ma questo è un'altro discorso...
Scusa se mi sono dilungato ma l'argomento è tosto...
Ciao
- 08-09-05, 07:41 #6Visto che ne sai un bel po', tu che epson mi consiglieresti (per arrivare ad un A3+) e che rip gli abbineresti per fare una verifica cromatica nell'ambito di uno studio grafico (non ho la pretesa di chiamarla prova colore)?? grazie
Originale inviato da Kaifr
- 10-09-05, 13:54 #7Novizio
- Iscritto
- 09-05
Io personalmente per il formato A3+, utilizzo una Stylus Photo 2100 (7 colori) con ottimi risultati, ma credo sia ahimè fuori produzione.
Originale inviato da annamarta
Epson ha introdotto la Stylus Photo R2400 per il formato A3+ con inchiostri Ultrachrome K3.
Utilizza 8 colori di cui 3 solo per il nero.
Se dovessi scegliere una stampante per questo formato, opterei per questa.
Per il discorso rip, mi sembra di capire che una soluzione di tipo entry level possa essere sufficente per te.
Purtroppo non ho un riscontro personale con queste soluzioni in quanto solitamente lavoro con soluzioni un pò più avanzate.
Potresti informarti su ProofMaster ADESSO di Perfect Proof o sulle soluzioni EFI Designer e/o Photo Edition.
Non so comunque come questi prodotti entry level gestiscano i profili ICC.
Per andare sul sicuro, visto che l'ho già utilizzato, potrei consigliarti anche ProofMaster FOLIO, è una soluzione Pro ma molto facile da utilizzare.
Credo che comunque i driver per la Epson R2400 non siano ancora disponibili, ma dovrebbe essere solo una questione di tempo.
Inoltre, non dovendo tu fornire prove colore certificate, puoi anche fare a meno dello spettrofotometro.
Opterei comunque per una carta specifica per prove colori; e una componente fondamentale per ottenere un risultato di qualità.
Ciao
- 11-09-05, 16:40 #8
- 13-09-05, 00:06 #9Assiduo
- Iscritto
- 04-04
- Luogo
- , ,
Grazie per la risposta, mi sto interessando alla epson 4800 Stylus color con Efi e la certificazione swop, ma mi hanno già detto che in america e asia non è accettata. Vedremo
- 13-09-05, 14:58 #10Novizio
- Iscritto
- 09-05
Com'è che negli US non accettano la certificazione Swop?
E per l'Asia come pensi di fare?
Secondo il mio modesto parere questo discorso delle certificazioni lascia un pò il tempo che trova.
O meglio, il discorso in teoria è corretto, ma la pratica "produttiva", vuoi per diverse ragioni e per molta poca conoscenza dell'argomento, è molto diversa.
L'importante, è che si fornisca allo stampatore una prova colore riproducibile senza difficoltà in offset, e che quest'ultimo lavori con un certo criterio (es. controlli densità e dot gain sul foglio macchina).
Altrimenti sarà, come sempre, un rimbalzarsi di responsabilita tra grafico e stampatore.
Questa comunque è una mia personale opinione.
In bocca al lupo ad entrambi.
Ciao