Discussione: Localizzazione Ita per NetNewsWire Lite
- 14-06-05, 09:54 #1
Localizzazione Ita per NetNewsWire Lite
Fra le molte funzionalità introdotte con il rilascio di Tiger, con la nuova versione di Safari è ora possibile (riporto testualmente dal sito Apple) "passare al setaccio notizie, informazioni e articoli offerti da migliaia di siti web, sotto forma di elenco di articoli di facile lettura in cui potrete effettuare ricerche in tutta semplicità. Safari RSS consente di non perdere nessuna notizia."
Molte delle più importanti agenzie di stampa (o giornali come il Corriere o la Repubblica), nonchè i siti web delle comunità (come Tevac o Macity) e i weblog personali (non ci vuole poi molto visto che l'ho già implementata anche nel mio sito) offrono titoli e riassunti degli articoli sotto forma di "feed" utilizzando una nuova tecnologia chiamata RSS. Safari RSS consente di ricevere i feed e di visualizzarli tutti insieme in un semplice elenco privo di annunci pubblicitari.
Ma se non ho l'ultima versione di Safari o sono talmente preso da non avere il tempo necessario per ripetere le ricerche sui canali RSS, per avere le notizie sempre aggiornate come posso fare?
Ci vengono in aiuto dei semplici programmi chiamati aggregatori che consentono "l'abbonamento" ai canali RSS che più ci interessano e di averli automaticamente scaricati e aggiornati sul nostro computer (ovviamente ci vuole la connessione ad internet) Il programma ci presenterà per ogni canale RSS sottoscritto il titolo ed il numero dei feed ancora da leggere.
L'unica cosa che dobbiamo fare, tramite l'aggregatore, é la sottoscrizione del o dei canali RSS che ci interessano.
Per la nostra piattaforma il più famoso e probabilmente il più valido è NetNewsWire che nella versione Lite è freeware.
A questo link http://www.pierinodonati.it/indexsw.html trovate la localizzazione in italiano della v. 2 (rilasciata da poco e quindi compatibile anche con Tiger) che ho tradotto il questi ultimi giorni.
Buona navigazione a tutti.
Pierino Donati