Discussione: Azioni AAPL
- 08-12-05, 13:34 #1Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Azioni AAPL
Chiedo agli iscritti al forum se qualcuno sa come acquistare azioni apple,
da qualche mese le sto osservando e pare siano destinate a salire,
Come / dove le compro? Qualcuno di voi ne ha?
grazie a tutti!
- 08-12-05, 13:44 #2
Per comprare le azioni AAPL (come per qualsiasi altra azione) devi appoggiarti alla tua banca.
Devi avere un conto corrente e avere un deposito titoli agganciato a quel conto corrente, il deposito titoli serve appunto per poter tenere delle azioni.
Poi puoi decidere tu se attivare anche l'home banking per poter controllare il tuo conto corrente da casa col tuo computer, comprando e vendendo da casa tua, oppure se non hai l'home banking recandoti di persona in banca o telefonando ogni volta che vuoi eseguire un operazione di compera o vendita delle azioni.
Poi non ti resta che rivolgerti alla tua banca per sapere i costi delle operazioni che ti applica.
è tutto molto semplice
io sono un felice possessore delle azioni Apple
- 08-12-05, 14:10 #3Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
ti ringrazio molto e ti faccio un'altra domanda
c'é un limite minimo di azioni da comprare?
à+
ig
- 08-12-05, 14:20 #4
ign, personalmente credo che ormai il tempo per acquistare AAPL sia passato. abbiamo tutti perso il treno 3-4 anni fa, quando erano sotto i 20$, contro gli attuali oltre 140 (nel mezzo c'è stato uno split, per cui una azione di oggi equivale a mezza di prima) ... francamente, credo che ormai il margine di AAPL sia limitato, se non sbaglio hanno già superato l'obiettivo posto qualche tempo fa dagli analisti, intorno ai 66$
- 08-12-05, 14:24 #5Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
ma allora lo split che lo hanno fatto a fare? é un espediente estetico o
é perché cresceranno ancora?
- 08-12-05, 15:24 #6
allora, non c'è un limite minimo di azioni da comprare, ma sia per comprare che per vendere Indipendentemente dal numero di azioni su cui fai l'operazione, quindi sia che tu lo faccia con un azione sia che tu lo faccia con un milione o più di azioni devi pagare una spesa fissa per l'operazione di compra/vendita. Questa spesa dovrebbe variare da banca a banca credo (anche se non è che le cifre si discostino molto), io ad esempio con la mia banca per comprare o vendere azioni sul Nasdaq (che è il mercato su cui è quotata Apple) pago 22,5 $ fissi (quindi non dipensono dal numero di azioni trattate).
Quindi capirai che devi tenere conto sia i soldi per comprare che quelli che spenderai in futuro per vendere (nel mio caso in totale fan 45 $, ma ti ho detto che devi chiedere alla tua banca perchè la spesa può variare), quindi devi comprare almeno un po' di azioni per poter comprire le spese che avrai.... puoi benissimo comprarne una sola, ma chiaramente ci perderai soldi visto che con una sola azione non recupererai di certo 45 $. Fatti un po' di calcoli per sapere quanto tu sei disposto a spendere...
il prossimo target per AAPL è di 86 $, adesso si aggirano intorno ai 73,13. Quindi secondo me vale ancora la pena comprare, ma tieni presente che sono azioni e quindi un po' di rischio c'è sempre... io sono abbastanza propenso al rischio.
lo split serve per dimezzare il valore delle azioni ma raddoppiarne il numero. a inizio anno le azioni valevano circa 80 $ e oramai hanno quasi riraggiunto quella cifra ma con uno split di mezzo... quindi han raddoppiato il loro valore
- 08-12-05, 16:13 #7Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
ti ringrazio per i dettagli, mi saranno molto utili. il fatto é che sono in pochi a sapere come funziona
soprattutto fuori dalla borsa italiana e prima di domandare in banca é sempre bene avere un'idea su
come funziona. Certo che una ventina di dollari ogni volta che compri o vendi vincolano abbastanza,...
sono tanti! non é un caso che le banche hanno sempre piú quattrini e aprono ad ogni angolo!
- 08-12-05, 16:30 #8
son felice di esserti stato utile

ora non ti resta che chiedere alla banca che costi ti fa pagare per le spese di compra/vendita sul Nasdaq (perchè le spese variano a seconda del mercato in cui si eseguono le operazioni), e chiedere anche quanto ti costa un deposito titoli agganciato al tuo conto corrente.
l'home banking non è strettamente necessario ma è cmq molto comodo e utile, vedi tu se attivarlo oppure no e chiedi se attivarlo ti costa qualcosa.
dovendo spendere circa 20$ per ogni operazione non conviene o cmq conviene poco fare operazioni con poche azioni (anche se nulla ti vieta di farlo).
- 07-03-06, 12:41 #9Io sapevo che il target del 2006 e anche oltre i 100$, è vero?
Originale inviato da kallo
- 07-03-06, 12:41 #10ovviamente e con l'accento! è è è è maremma....
Originale inviato da gala81