• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
albertoedit

video formato 16:9 e 4:3

7 posts in this topic

Ho filmato un evento con due videocam, una settata su 4:3 (canon) e l'altra 16:9 TV(sony)

Vorrei editare con FCP le sequenze delle due videocam ma credo aver commesso

un grosso errorre.

Come posso fare per rendere omogenee tra di loro i due diversi formati ?

Ovvero per poter fare un filmato tutto in 19:9 cosa potrei fare ?!

grazie per l'aiuto

Ma non perdo di qualità nel video 4:3

E poi come faccio a settare la timeline ?

Non pensate che sarebbe meglio usare un effects Widesceen e poi eventuale Crop per il video 4:3 ?

Per arrivare ad un video finale omogeneo tutto in 16:9 ?

grazie

Menu: Sequence>Setting>spunta Anamorphic 16:9

Quando importi una clip 4:3 la vedrai con i bordi neri a dx e sx con: motion>scale>133 riempi il canvas (se vuoi puoi ricentrare in verticale la posizione delle clip con >center

Le clip in 4:3 sono 720x576 (la visualizzazione corretta è 768x576)

Le clip in 16:9 sono sempre 720x576 ma anamorfico (la visualizzazione corretta è 1024x576)

Le clip in 16:9 vengono allargate a 1024 mantenendo l'altezza corretta a 576 (i pixel sono rettangolari e questa è la condizione di massima qualità)

Le clip 4:3 per convivere con quelle in 16:9 devono essere allargate anche loro a 1024, ma senza perdere la proporzione (praticamente 1024x768)

La timeline in cui le inserisci è però alta solo 576 quindi: 768-576=192 sono i pixel di immagine che perdi (96 sopra e 96 sotto), per questo motivo puoi ricentrare l'immagine verticalmente con una spostamento massimo in su o giu di 96 pixel.

Qualsiasi altra strada non ti farebbe guadagnare nulla in qualità.

Solo dopo aver fatto questo se noti delle differenze di qualità puoi sempre provare con i filtri che "aumentano la risoluzione" tipo Topaz Enhance.

Grazie per buon consiglio vado ora a provarlo poi vi faccio sapere se ha funzionato

A.

Menu: Sequence>Setting>spunta Anamorphic 16:9

Quando importi una clip 4:3 la vedrai con i bordi neri a dx e sx con: motion>scale>133 riempi il canvas (se vuoi puoi ricentrare in verticale la posizione delle clip con >center

Le clip in 4:3 sono 720x576 (la visualizzazione corretta è 768x576)

Le clip in 16:9 sono sempre 720x576 ma anamorfico (la visualizzazione corretta è 1024x576)

Le clip in 16:9 vengono allargate a 1024 mantenendo l'altezza corretta a 576 (i pixel sono rettangolari e questa è la condizione di massima qualità)

Le clip 4:3 per convivere con quelle in 16:9 devono essere allargate anche loro a 1024, ma senza perdere la proporzione (praticamente 1024x768)

La timeline in cui le inserisci è però alta solo 576 quindi: 768-576=192 sono i pixel di immagine che perdi (96 sopra e 96 sotto), per questo motivo puoi ricentrare l'immagine verticalmente con una spostamento massimo in su o giu di 96 pixel.

Qualsiasi altra strada non ti farebbe guadagnare nulla in qualità.

Solo dopo aver fatto questo se noti delle differenze di qualità puoi sempre provare con i filtri che "aumentano la risoluzione" tipo Topaz Enhance.

grazie MVA per la tua risposta !

ho montato un video con FCP. Ho iniziato il video mettendo una clip nera (slug) ho fatto iniziare la musica già sotto la parte nera

che precede le immagini vere e proprie. Ho esportato il video in format. uncompressed 8 bit.

Ho masterizzato (DVD pro) su DVD. Ho provato il DVD su il Mac e tutto funzionava

Ho provato video su lettore DVD di casa e ho notato un vistoso salto di audio sulla prima parte del video cioè sulla parte nere (slug)

Ho provato a eliminare parte nera facendo partire video direttamente su immagini reali e tutto funzionava.

Non è la prima volta che succede che cosa ho sbagliato ? Potete aiutarmi a risolvere questo problema ?

grazie

albertoedit

All'inizio puoi anche fare a meno di mettere una clip nera, è invece necessaria alla fine se vuoi avere del nero in coda.

Per l'audio l'unica cosa che mi viene da pensare sia un file e/o la frequenza di campionamento non corrette (i lettori dvd interagiscono con la frequenza audio).

In FCP bisognerebbe lavorare sempre in .aiff a 48 Khz.