• Announcements

    • admin

      Nuova versione del Forum   11/26/2015

      Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

      Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
Spillone

Esordio triste

16 posts in this topic

Buongiorno a tutti,

non ho trovato una sezione per le presentazioni e allora mi butto direttamente qui.

Mi chiamo Riccardo ed abito in provincia di Brescia.

Sono entrato nel mondo Mac per la prima volta con un pro 15'' che ha lavorato bene per tre anni e due mesi poi, alcuni giorni fa, il mio portatile ha pensato bene di non accendersi più.

Un salto in un centro assistenza e senza nemmeno aprirlo la sentenza è stata senza appello: mother board da sostituire.

Preventivo? 800 € + IVA + mano d'opera!:mad:

Francamente arrivare a mille e più Euro per riparare una macchina ormai vecchia mi sembra una follia.

Le alternative?

Tornare indietro (concorderete con me che il primo impatto con Mac non è stato dei più fortunati);

Prendere un fisso e un Ipad: alla fine spenderei poco più di un nuovo pro da 15''.

Di tutta questa triste storia quello che più mi rammarica è che una volta incappati in un problema serio i prezzi sono tali da "costringerti" ad un nuovo acquisto.

Ric.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e Benvenuto! Dispiace per la tua esperienza...se vedi il lato positivo, sia che tu prenda un nuovo MBP da 15" che un iMac più iPad 2 comunque prendi prodotti appena aggiornati, dipende dall'uso che devi farne, ma messa come dici tu, senza dubbio prenderei un iMac e un iPad 2 visto che il prezzo del MBP 15" (se non ricordo male) è alquanto alto.....spero che ti troverai bene qui nel Forum.

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

A chi ti sei rivolto per avere quel preventivo?

È un MacBookPro 4,1 (primavera 2008) ? Quanti GHz? +o- quanti cicli di carica scarica hai fatto?

Comunque per darti un consiglio bisognerebbe conoscere i tuoi bisogni e le abitudini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la tua disavventura, ma i prezzi dei prodotti fuori garanzia sono mediamente cari, sia che si tratti di un prodotto Apple che di un Sony o un Acer.

Oltretutto va aggiunta la manodopera per un intervento che non viene fatto in fabbrica, ma in un laboratorio da persone volenterose (nel senso che per riparare prodotti tecnologici, al di là di certificati, corsi o quant'altro, ci vuole davvero tanta passione).

Ricordo che per un PC portatile cui saltò il lettore cd mi chiesero un importo pari quasi ad un nuovo computer.

Per la sostituzione, dipende dalle tue attività e se un iPad ti è sufficiente in giro, allora opta per quello più un fisso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Sono stato a Trezzo ed un gentilissimo ragazzo all'accettazione sospettava problemi alla scheda video che pare sia riconosciuta come difetto di fabbrica sulla serie cui appartiene il mio. Al test però è risultata OK e quindi non sarebbe rimasta alternativa. E' vero che potrei fare un tentativo altrove ma spendere soldi solo per un preventivo (come ho visto chiedere in listini prezzi su siti di posti più vicini a me,...).

Le mie necessità non sono lavorative. Per quelle mi basta quanto ho in ufficio.

In verità sono un appassionato principalmente di aviazione e fotografia correlata ed ultimamente ho acquistato una nuova reflex che scatta files da 50 mega in RAW che il pro 15'' gestiva con fatica: quindi una macchina più performante su cui far girare anche CS 5 credo sia solo un fisso.

Oltre a ciò mi sposto spesso per l' Italia controllare la posta, anche del lavoro, accedere ad internet oltre che scopi di svago come musica e films sarebbero ruoli perfetti per l'ipad. Ulteriore l'ipad fungerebbe da "serbatoio provvisorio" per scaricare le foto digitali ed avere le flash card della reflex sempre libere.

Non ricordo le caratteristiche dtecniche del mio ve le comunico più tardi.

Grazie ancora.

ric.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che se la tua scheda video rientra in quelle difettose del 2008, Apple ti cambia la scheda madre in garanzia anche dopo tre anni! A me hanno fatto cosi', poi dopo tre riparazioni non andate a buon fine, mi hanno sostituito il portatile con un nuovo MBP 15" senza tirar fuori un soldo!

Leggi qui:

MacBook Pro: Distorted video or no video issues

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono un tecnico ma scheda madre e scheda video non sono due cose differenti?

A ben pensarci qualche volta lo schermo non risultava illuminato uniformemente ma presentava delle zone meno luminose in verticale che si notavano maggiormente all'accensione, al comparire dello schermo bianco con la mela nel mezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spillone, Riccardo, visto che stai per buttarlo quel Mac, mi dici dove :D

EDIT: ho scordato, ma come hanno potuto fare un test sulla scheda video se il Mac non funziona?

La scheda di un portatile è unica, quindi per cambiare qualsiasi cosa (quasi) si cambia il tutto.

Rivolgiti ad un Premium Reseller al minimo, o chiedi indicazioni alla Apple stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice il buon sem, a me sta cosa del test della scheda video mi pare 'na str....ata. Ti basta vedere nella configurazione del tuo Mac (basta vedere sullo scatolo, o se non ricordo male sotto la batteria) per vedere che scheda video monti. Se hai una NVIDIA GeForce 8600M GT, ti cambiano tutto e il computer torna nuovo per altri tre anni. Fidati. Come dice sem, rivolgiti ad un Premium Reseller.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora a tutti.

Rincuorato dai vosrti consigli ho chiamato prima l'Apple care ed oggi l'ho portato in un negozio premium a Brescia.

Il tecnico crede anche lui che si tratti di un problema della scheda video. Non mi resta che attendere l'esito del test!!

A breve, spero, gli aggiornamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la diagnosi è ancora la stessa ma il prezzo per la riparazione è sceso a 600 € circa. Si tratta di valutare, ancora una volta, la convenienza dell'intervento.

In rete avrei trovato un centro di assistenza generico a Torino che propone la riparazione ad un terzo di questo prezzo! C'è da fidarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A Brescia sei stato da Personal System?

A Torino c'era un ottimo negozio (ai tempi) UPWare by Silene. Credo ne sia rimasta un'appendice che opera on line col nome di Andiamo. Fossero gli stessi di allora mi fiderei ad occhi chiusi, ma ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0