• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
Massaia

Sostituzione HardDisk

9 posts in this topic

Salve a tutti

Possiedo un macbook pro 13 e volevo cambiare l'hard disk interno perché voglio avere più memoria.La mia domanda è questa mi sapete indicare qualche modello di Hd da comperare almeno con 500gb di memoria però a basso prezzo? grazie in anticipo..

WD Scorpio Blue

Tra i 100/120 euro circa trovi un 500 Gb.

Se lo vuoi più performante c'è il Black, ma costerà di più. :)

Di prezzo analogo ci sono i Seagate.

Grazie della risposta!!

Ma posso montare anche hd con più di 500gb di memoria?? E che caratteristiche devono avere?

Qualcosa di meno costoso non c'è?

Qualcosa di meno costoso non c'è?

sinceramente io non lesinerei nello spendere per l'hard disk.

se ci pensi, è probabilmente la parte più importante del tuo Mac, perchè è dove risiedono tutti i tuoi dati.

;)

Ma posso montare anche hd con più di 500gb di memoria??

Ci sono fino a 1 Tb, ma costa abbastanza di più, non ti conviene visto che stai andando alla ricerca di una spesa minore.....

WD Scorpio Blue

Tra i 100/120 euro circa trovi un 500 Gb.

Se lo vuoi più performante c'è il Black, ma costerà di più. :)

Di prezzo analogo ci sono i Seagate.

Su ebay ho trovato questi della wd a basso prezzo vanno bene???

WD Scorpio Blue 500GB HDD 5400rpm SATA o WD Scorpio Black 500 GB 7200rpm SATA

Ma vanno bene solo quelli da 2,5 o anche quelli da 3.5 per il mio macbook pro 13? Mi potete dare altri nomi di hd per confrontarne il prezzo con questi?

Grazie ancora delle risposte!!

Dopo i più che corretti pareri tradizionali provo un suggerimento "diverso".

Di base il tuo problema sta nei 100GB attribuiti a Windows. Immagino che per studio ti siano indispensabili e che quindi trovare un HD più capiente stia diventando una questione impellente anche se dall'altro thread ho visto che cominci a far spazio. Però mi pare che la tua ricerca manchi delle informazioni di base riguardo la situazione generale del mercato.

Per darti un'idea. Ho cambiato gli HD dei miei Mac e questi sono i prezzi (dalla fattura del 14 settembre scorso) ed i dati dei modelli relativamente più cari e difficili da trovare allora (pure gli originali da Apple erano HITACHI).

54,696 € - HITACHI - DESKSTAR 7K1000. C 1 TB INTERFACCIA SATA0F10383

57,696 € - HITACHI - TRAVELSTAR 7K500 2.5IN 9.5MM 500GB 7200R0A72335

Cos'è accaduto? Come mai a pochi mesi di distanza i prezzi sono mediamente triplicati (a parte l'IVA dal 20 al 21%)?

È accaduto che, oltre ai problemi sorti in Giappone a seguito del terremoto, le inondazioni in Tailandia hanno causato la riduzione della produzione di HD mondiale a livelli insufficienti anche solo per equipaggiare i nuovi computer prodotti. Perciò tutte le scorte di magazzino sono improvvisamente diventate oggetto di "speculazione". Quelli che trovi ora non sono i prezzi "usuali" degli HD.

Quindi se puoi "tirare avanti" ancora per qualche mese, è possibile che i prezzi scendano a livelli meno esagerati.

Scrivo "è possibile" perché ci sono altri aspetti tecnici "in movimento". Anche per la ricostruzione degli impianti è in atto un più rapido upgrade dell'interfaccia quindi, anche se al tuo MBP non serve, in prospettiva sarà più probabile trovare HD SATA3 (6 Gbit/s) invece che SATAII o SATA/300 (3 Gbit/s). Inoltre c'è un deciso aumento dell'interesse nei riguardi degli SSD cui corrisponde un incremento delle vendite dato che il divario di prezzo si è fatto improvvisamente meno acuto (ed è in calo).

Se io fossi al tuo posto (i miei Mac sono del 2007) invece che cercare una soluzione di retroguardia valuterei l'acquisto di un SSD da almeno 128 GB (per gli OS: X e Wind) e lo spostamento dell'attuale HD a fare solo archiviazione in un adattatore da montare al posto del superdrive (questo da inserire in un case esterno USB). Certamente è un'opzione costosa, ma secondo me sarebbero soldi meglio spesi e che migliorerebbero parecchio il tuo MBP, mentre solo un HD più capiente costituisce un'adeguamento, comunque proporzionalmente costoso, che prima della fine vita del tuo Mac mostrerà ulteriori limiti.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet