• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
polispace

wifi presente/connessione impossibile con mac

13 posts in this topic

Ciao a tutti,

Dopo l'ennesima prova fallita chiedo aiuto a voi!

Dispongo di un iMac OSX 10.5.8 e un iBook G4 OSX 10.4.11.

Non riesco a connettermi alla rete wifi dell'appartamento in cui vivo.

Con entrambi i computer vedo il network>seleziono>inserisco psw> e mi da time out connessione con l'iMac e un errore con l'iBook, o addirittura psw errata quando mi chiede di inserirla con una diagnosi.

Altri miei 2 coinquilini dispongono di un MacBook e uno funziona anche se all' inizio per la durata di un anno ha riscontrato il mio stesso problema e l'altro lo ha tuttora, viceversa con un pc windows la connessione wifi non da problemi come non li da a me quando mi connetto con iPhone o nokia.

Con cavo ethernet non ci sono problemi.

Il modem presente è il modello Linksys-Cisco-WAG200G e la connessione dovrebbe essere con infostrada.

Ho gia precedentemente spulciato in internet problemi analoghi tentando vari tentativi in vano. -cambiato dns preferenze di sistema>network>AirPort>DNS.-aggiornato rutter. -resettato reimpostandolo secondo un manuale ricercato in internet. Bho..

Ora che devo fare? cambio modem? o la cosa puo essere risolta?

colgo l'occasione per aprire una parentesi

il mio fedele iBook G4 riscontra credo causati dalla vecchiaia dei problemi cioè:

usando iTunse world o software leggeri non da problemi, se mi connetto ad internet anche con cavo ethernet dopo 20 minuti si frizza, si blocca e l'audio come si incanta diventa scattoso, e non posso piu fare nulla, lo stesso se provo a guardare qualche dvd. Un spegni-riaccendi non è sufficiente perche non riesce a riavviarsi arriva alla schermata azzurra iniziale ma non compare la "barra del caricamento". Se aspetto dopo dieci minuti si riaccende, ma il tempo di autonomia in internet cala, se prima almeno per 20 minuti riuscivo a navigare, dopo il riavvio riuscito ci resto neanche 10 minuti e si ripresenta lo stesso problema e cosi via! ora il computer ha un eta però mi ci sono affezionato ed è un peccato perche funziona ancora bene.

secondo voi è risolvibile o mi devo accontentare di utilizzarlo come player per musica?

Grazie Mille

Sandro Poli

l'unica cosa che mi viene in mente (se hai fatto tutte le prove) è che l'imac e il iBook abbiano una scheda di rete non compatibile con la chiave di protezione che usa il router (ho questo problema su un winzozz vecchio e non posso usare WPA come chiave), ma mi sembra MOLTO strano.

Per verificare questa ipotesi prova ad impostare una chiave WEP e vedi se cambia qualcosa.

Se non funziona prova fai così, resetta il tuo router e reimposta tutti i parametri per il collegamento ad internet.

Poi prova a prenotare e assegnare degli indirizzi ip statici con cui vuoi che i vari dispositivi si connettano al router

Poi dicci quali sono i parametri impostabili per il wireless e se necessario posta qualche immagine della pagina di configurazione del router inerente le impostazioni wireless.

grazie mille intanto!

Guarda in case dei miei l' iMac funziona benissimo in modalità wireless con chiave WPA e anche in altir luoghi quindi come dici tu forse non è quello il problema.

Piu probabile invece che con la mia poca competenza abbia scordato o impostato qualcosa di sbagliato..quindi ora ti posto un po di foto (le sto facendo con il macbook che finziona in wireless della mia coinquilina) delle impostazioni del rutter riguardo al wireless!

falla ugualmente la prova con la WEP che male non fa, poi eventualmente la riporti com'era, ma almeno la escludiamo definitivamente

ora provo

ma non riesco a inserirti le immagini appena scattate con comand maiusc 4 che sono di 68kb perche dice Picture 1.png: Exceeds forum quota by 245,73 MB.

appena fatto ma si ripresenta lo stesso problema. dalle avanzate del network ho cambiato la psw con WEP inserito la psw e provo a conettermi ma mi dice timeout connessione.. con questo macbook invece per ricollegarmi con WEP per reimpostarlo com era non mi ha dato nessun problema!

ora provo

ma non riesco a inserirti le immagini appena scattate con comand maiusc 4 che sono di 68kb perche dice Picture 1.png: Exceeds forum quota by 245,73 MB.

devi usare imageshack perchè insert image del forum non funziona...

con questo macbook invece per ricollegarmi con WEP per reimpostarlo com era non mi ha dato nessun problema!

scusa non ho capito...

devi usare imageshack perchè insert image del forum non funziona...

scusa non ho capito...

dicevo che il mio iMac anche cambiando chiave in WPA a WEP da lo stesso problema, e il MacBook funziona bene sia con chiave WPA che WEP, tutto qui..ora ti giro le foto delle impostazioni del wireless del rutter!

controlla il mac su che canale wireless tenta la connessione, dobvresti riuscire a vederlo da utility airport se non erro...

non vorrei dirti una cretinata, ma l'ip default getway dovrebbe essere l'ip del router all'inetro della rete LAN, nel tuo caso 192.168.1.1 (sul mio router è impostato così)

prova anche a cambiare SSID e a mettere un nome senza spazi "via_beato" ad esempio

quando ti connetti al router riesci, da una delle pagine di configurazione, riesci a vedere se il mac risulta connesso?

per imageshack scarica l'applicazione e posta le prossime eventuali immagini direttamente sul forum...è più comodo...

le immagini postate erano relative al wireless?in acess restriction hai per caso qualche impostazione fuori posto? e in administration?

Se con le prove che ti ho indicato sopra non risolvi io farei un bel reset del router e lo riconfigurerei da zero....

poi assegnarei a ogni dispositivo un ip statico...