• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
twist1990

limite massimo ram mac pro 2009

22 posts in this topic

ciao a tutti

ho un mac pro del 2009 biprocessore (8 core) con 10 giga di ram.

fino ad ora non ho mai sentito l'esigenza di un upgrade, ma da quando modifico molti raw (30 mega l'uno) con lightroom e monto video con final cut comincio a saturarla tutta (ovviamente con aperti anche safari, itunes, skype, iphoto...)

vorrei sapere qual'e la quantita massima installabile. quando l'ho comprato dava come valore massimo 32 giga, ma dato che ci sono anche i banchi da 8... sono supportati?

per ora aspetto ancora un po' ma vorrei cominciare ad informarmi

grazie, ciao

Mactracker indica:

[TABLE=class: specTable, width: 0]

[TR=class: odd]

[TH=class: specDescription, align: right]Maximum Memory[/TH]

[TD=class: specValue, align: left]16 GB (Quad-Core) 32 GB (8-Core)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=class: specDescription, align: right]Memory Slots[/TH]

[TD=class: specValue, align: left]4 (Quad-Core) or 8 (8-Core) - 240-pin PC3-8500 (1066MHz) DDR3 ECC SDRAM[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Per il supporto dei moduli da 8GB ... sembra di si:

MacMall | EDGE 8GB (1X8GB) PC3-8500 1066MHz DDR3 SDRAM DIMM 240-pin ECC Memory Module PEIBM44T1579

... ma se si possa arrivare a 64 non l'ho ancora letto.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

grazie sem, immaginavo che fosse compatibile ma ne volevo la conferma.

cmq ho guardato un po di kit su buydifferent ed in particolare ho visto il kit 16gb (4X4) da 1066 ddr3, tuttavia non specifica se le memorie sono ECC oppure no. le da cmq compatibili con i mac pro 2009/2010

dato che costano "solo" 200 euro mi è venuto il dubbio che non siano ECC.

mi sapresti dire qualcosa a riguardo?

ciao

Non vorrei fare pubblicità negativa, in particolare per uno sponsor di Macity, ma io nelle offerte di BuyDifferen (di cui ricevo tutti i lanci) non ho mai trovato convenienza. In particolare riguardo le RAM si attestano dietro la vetusta circonlocuzione compatibili Apple che da quando sia le CPU che i cipset sono Intel, e standard, non significa più nulla. Se i Mac fossero maccine "tirate" e che funzionano ai massimi delle prestazioni hardware potrebbe esserci ancora qualche dubbio, ma proprio la filosofia improntata alla robustezza e longevità rende praticamente qualsiasi banco di RAM "digeribile" senza patemi d'alcun tipo. Quindi non limitarti ala ristrettissima cerchia dei fornitori tradizionali.

Ad esempio quel banco di EDGE che ti ho linkato costa 170$+tasse (in USA si usa così) che trasformati in euro sarebbero 130 + iva21% = ~157€.

Se in Europa costassero di più sarebbe questione di mercato minore, o in ritardo, sulle macchine di fascia alta.

Però Amazone propone queste (tutte rigorosamente col controllo della parità: ECC):

FCM RAM 16 GB = 8x2 GB PC3-8500 (1066 Mhz) DDR3 DIMM ECC per Mac Pro: Amazon.it: Elettronica

FCM RAM 8 GB PC3-8500 (1066 Mhz) DDR3 DIMM ECC per Mac Pro/ Xserve: Amazon.it: ElettronicaCSX RAM 8 GB PC3-8500 (1066 Mhz) DDR3 LONG DIMM con ECC UNB per Mac Pro (Server)/ Xserve: Amazon.it: Elettronica

Quindi, senza andare io ora a spulciare ogni altra marca e rivenditore, amplierei parecchio il campo di ricerca e punterei ad un miglior rapporto prezzo qualità ... sempre valutando che dai dati sui siti dei produttori non emergano valori tecnici che possano riservare sorprese: latenza in particolare, supporto dual channel, ma anche altro ...

Non hai preso in esame l'adozione di un SSD (dovrebbero bastare 120GB) rigorosamente solo come disco di Sistema, App e spazio di lavoro? Per le applicazioni che usi potrebbe velocizzarti il lavoro non poco, soprattutto in FinalCut.

grazie per le risposte:

ho guardato su buydifferent semplicemente perchè non sapevo dove altro guardare :) se dici che va bene qualsiasi banco di ram che sia "ddr3 1066 ECC" allora guardo molto volentieri anche altrove, dato che quando sarà ora vorrò spendere il meno possibile. darò un'occhiata in giro (tu cosa consigli?).

per quanto riguarda l'ssd ci ho pensato (a dir la verità è da un annetto che ci penso :D ), purtroppo però i prezzi sono troppo alti e l'affidabilità (non voglio rinunciare ad alcuna funzione dell'OS tipo spotlite...) non mi convince. so che potrei anche farmi bastare un 128, ma preferirei un 256 (per me il massimo sarebbe un buon 512, ma i prezzi sono ancora stellari :( ) per poterci installare l'OS e tutte le applicazioni (comprese le foto che dovrò modificare), cosa che con 128 sarei proprio tirato.

l'ssd aiuterebbe anche il lavoro con LR4??

EDIT: i banchi da 8 giga che vende amazon sembrano molto convenienti! potrei prenderne 2 da 8 (per 160 euro circa) ed usare quelli che ho già (2x2 e 2x1) per arrivare ad un totale di 24 giga e per usare moduli uguali a due a due (oppure è meglio metterli della stessa identica marca?)

grazie, ciao

Non è che va bene "qualsiasi" banco, ovviamente le solite marche note hanno assistenza e garanzia che in genere giustifica qualche soldo in più. Come pure i distributori. Il problema sorge quando i soldi in più sono tanti ed il servizio si equivale ... e, personalmente, quando si ricorre a "mezzucci" per stare in una posizione privilegiata.

Sull'impiego dei banchi invece sarei piuttosto rigido. Credo che i tuoi 6GB potrebbero creare più problemi dei 60 euro che vale il loro pensionamento. Quindi comprerei banchi nuovi rigorosamente uguali in capacità marca modello ed età. Tecnicamente sembra che la CPU tenda a riempire ed usare i banchi di maggior capacità relegando quelli minori a ruote di scorta. Se questi poi hanno caratteristiche elettriche diverse, magari i rallentamenti crescono. Però hai slot in abbondanza per fare tutte le prove che vuoi. Forse è più chiaro se leggi questo thread: Ram Mac Pro 2006 in cui trovi anche esperienze pratiche.

Nel tuo impiego dell'SSD, e quindi nella scelta della taglia, vedo un problema. Allo stato attuale non affiderei nemmeno un documento all'archiviazione su un SSD (poi lo faccio con l'iPhone ...) ma ne limiterei l'impiego strettamente a OS, App e spazio di lavoro. Intendendo proprio che pescherei il documento dall'archivio, lo copierei sull'SSD, ci lavorerei e lo archivierei immediatamente dopo su HDD. In questa logica è raro avere bisogno di più di 120 GB. Tra l'altro per me non sarebbe nemmeno cambiar metodo: ho 2 partizioni con ultimo e penultimo OS (non ho MacPro) e l'archiviazione corrente è sulla partizione di SL, mentre quella di Lion è pressoché vuota e destinata ai file di swap delle varie App ed ai soli documenti in lavorazione.

ok, capito. allora quando cambierò ram farò che prendere 4 banchi da 8 identici così sono a posto per parecchio tempo, ed al massimo aggiungo ancora i banchi che ho (giusto per provare) per vedere come si comporta.

non riesco a trovare nessuna informazione sulle marche CSX ed FCM, chissà se sono buone o no.

per quanto riguarda l'ssd: i raw li tengo su HD esterno dopo che li ho elaborati ed esportati in jpeg da LR. i jpeg li metto in iphoto (mi piace avere tutte le foto li :) ) e faccio subito un backup in time machine per stare "sicuro". se prendessi un ssd terrei i raw solo nel momento dell'elaborazione, ma pensavo di salvare i jpeg in iphoto (che sarebbe sull'ssd) sempre facendo un backup su HD esterno. dato che avrei altri 2 HD interni potrei tenerne una terza copia su uno di essi.

in giornata mi faccio due calcoli per capire se 128GB mi bastano senza sacrificare nulla. inoltre vorrei capire se tutte le funzioni di indicizzazione (spotlite per primo) danneggiano in maniera evidente l'ssd.

spendere molti soldi per un disco che non risulta affidabile non mi attira molto (soprattutto su una macchina come il mac pro).

tu hai un ssd? ti ci trovi bene? quale hai montato?

grazie, ciao

I 4 banchi mi sembrano una buona scelta.

CSX: Compustocx GmbH , in fondo alla pagina link vari)

FCM: FCM RAM Speicher Module - Apple Hardware und Software , tradotto con google dice che dal '95 producono memorie industriali e che hanno 10 anni di garanzia. Dei tedeschi tendo a fidarmi, anche delle opinioni. Chiedi + lumi ad Amazon, ma cerca anche altre possibilità in Crucial ed altri siti.

Non ho SSD ma nel prossimo iMac, a settimane spero, intendo montarne uno e mi sto informando il più possibile.

Non credo che ci si debba far venire patemi d'animo per il consumo delle memorie Flash.

Posto che costano di più basta cercare il taglio giusto, l'impiego migliore e (appunto) non affidare loro dati che sarebbe drammatico perdere.

Poi la velocità ha il suo debito costo che si paga ... oppure no.

Inoltre non credo che sia particolarmente utile indicizzare i contenuti di OS di App ed Utility. So che c'è chi per aprire un programma deve digitare il nome in Spotlight, ma io vado benissimo coi sistemi grafici ecc. da una vita (mezza, anzi quasi solo un tezo :confused:). Quindi a me basterebbe deselezionare il più possibile nelle Preferenze di Sistema -> Spotlight per ridurre gli accessi all'SSD. Per altro quelli distruttivi sono in scrittura, non quelli in lettura.

Usare l'SSD minimo per OS App Utility e spazio di lavoro comunque lo consuma parecchio visto il ritmo di aggiornamenti e conseguenti deframmentazioni (ottimizzazioni) tenuto da OS X e da molti programmi (della deframmentazione, che non servirebbe negli SSD, non sono riuscito a trovare informazioni). Da Wikipedia: "I dispositivi attuali dichiarano un numero massimo di riscritture consecutive dello stesso bit che va da 10.000 a 1.000.000 di cicli ..." e direi che un range da 1 a 100 sia decisamente troppo ampio per potersi fidare dell'affidabilità di questo o quel modello o marca più che di altri. Ti suggerisco una lettura che mi pare una posizione "ponderata:

SSD, un futuro incerto e con diversi problemi da risolvere

Piuttosto per i tuoi calcoli: nelle Preferenze -> Avanzate di iPhoto (come in quelle di iTunes o Aperture per altro) si può scegliere dove debba risiedere la libreria in uso. Quindi una volta spostata la cartella iPhoto Library in un disco non d'avvio, e tenendo premuto alt all'avvio del programma, basta selezionare la libreria nella nuova collocazione e poi non cambierà nulla operativamente, tranne appunto la collocazione dei file. Io uso da Lion le librerie che in Snow Leopard (nell'altra partizione) sono normalmente in Utente -> Immagini o Musica ecc. Purtroppo non sono riuscito a fare lo stesso in iCal, Rubrica Indirizzi, preferiti dei browser e collocazione delle eMail. In sostanza quel che è Apple, e può stare nella nuvola, non riesco ad esternalizzarlo dal disco d'avvio. Bisognerebbe ricorrere ad applicazioni diverse, forse, per ridurre il carico di lavoro in questi ambiti di un SSD.

grazie sem, gentilissimo.

ci penso un po' su e mi leggo per bene i link che mi hai postato (ed altri).

effettivamente sembrano delle buone ram entrambe, ma darò un'occhiata anche alle crucial ECC

valuterò anche l'acquisto di un ssd, anche se non tutti sti soldi da spendere al momento :D

ciao

ciao, mi sto informando un po' e mi è tornato il dubbio sulla compatibilità dei banchi da 8GB in quanto un sito (non ricordo quale) dava come limite massimo l'uso di banchi da 6GB per un totale di 48GB. tuttavia qua How do you upgrade the RAM in the "Early 2009/Nehalem" Mac Pro? How much RAM of what type does it support? @ EveryMac.com si legge che sono stati testati con banchi da 8GB senza problemi per un totale di 64GB (dicono che sono supportati anche 96/128GB). la fonte è affidabile? se così fosse non dovrebbero esserci problemi nel montare 4 banchi da 8GB.

ho letto anche che le massime prestazioni si avrebbero usando 6 degli 8 slot disponibili in quanto gli xeon supportano la memoria triple-channel, ma installare 6 banchi da 8 mi sembra eccessivo (sia per il costo sia perchè 48GB mi sembrano veramente esagerati). potrei mettere 4 da 8GB + 2 da 2GB (usando i banchi da 2 che ho già). tu cosa dici?

oltretutto se dovessi prendere un ssd lo prenderei da 128 (così risparmio :) ) e sarei propenso per i crucial m4 (per il semplice fatto che costano meno e sembrano affidabili anche se non sono il top in fatto di prestazioni). tu che ssd pensavi di mettere?

PS: sul sito crucial non ci sono banchi superiori a 4GB per il mio mac pro, quindi nisba.

PPS: per la compatibilità della ram provo anche a chiedere all'apple store (anche se secondo me non mi sapranno rispondere :( )

mamma mia quanti dubbi!!

ciao

Credo che ti convenga cercare sulla community perché credo che questi dubbi non siano esclusivamente tuoi (banchi da 6GB?). Non ricordo con esattezza, ma le CPU a 64bit hanno capacità d'indirizzamento decisamente enormi rispetto a quelli a 32Bit. Quello che determina limiti può essere il cipset. Cerca informazioni a riguardo di quelli montati sul tuo Mac, ma avendo 2 CPU non credo proprio che tu possa facilmente raggiungere quei limiti. Valuta i costi di spedizione e magari fai l'acquisto a rate, in base agli effetti pratici che rilevi ed al possibile riutilizzo delle tue RAM attuali. Forse sono compatibilissime e si trova la disposizione perfetta.

Riguardo l'SSD sono molto indeciso, soprattutto perché in un iMac nuovo o paghi un'assistenza per fare il montaggio o perdi la garanzia ... o acquisti quello che ti propone Apple, carissimo, ma a conti fatti forse non troppo. Quindi bisogna anche che attenda di sapere se cambierà qualcosa nella sua politica dei prezzi o addirittura nella struttura stessa dei prossimi modelli. Già gli iMac attuali hanno una terza connessione SATA 3.0 sulla scheda madre e spazio in abbondanza per alloggiare un altro disco da 2,5". I tempi sono ormai maturi perché un'architettura ibrida della memorizzazione di massa sia adottabile in pianta stabile. I vantaggi e gli svantaggi sono abbastanza chiari e pure il taglio e l'impiego migliore alla luce dello stato attuale degli sviluppi di quelle tecnologie. Poi basta ci sia libertà di scelta ... e di spesa :mad:.

ho trovato delle ottime memorie su OWC Mac Pro 8-Core Core 2.26GHz, 2.66GHz or 2.93GHz (Quad-Core x 2) - 1066MHz Memory Bus

non sono però riuscito a capire se lavora bene anche con "soli" 4 banchi da 8 o se è MOLTO meglio averne 6 (per sfruttare appieno la banda degli xeon che supportano le memorie triple-channel).

sarebbe quindi meglio prenderne 6 da 8, ma verrei a spendere 426 euro!!!! inoltre di 48 giga che me ne faccio?? il sito OWC tuttavia dice che è meglio non tenere moduli diversi quando si usano le loro ram (non ne garantiscono il buon funzionamento altrimenti). sono molto combattuto :(

PS: il mac pro 2009 supporta anche i banchi da 16 giga l'uno per un totale di 128giga (lion ne supporta però "solo" 96, e per sfruttarne 128 ci vuole winzozz a 64bit o linux a 64bit).