• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
HAUREX

Controllo remoto Mac

2 posts in this topic

Ciao ciao, vorrei sapere se esiste un software gratuito per controllare il Mac del'ufficio dal Mac di casa senza troppi intoppi o modifiche. Mi spiego meglio. Il Mac dell'ufficio ha una rete tutta sua collegata ad hardware complicati. Io vorrei non modificare nulla su quello ma, quelle poche anzi pochissime volte che non sono in ufficio mi serve qualcosa vorrei poterlo prendere o magari stampare. Non è una cosa che va fatta costamtemente ogni giorno quindi lo vorrei gratuito. Il sistema operativo che uso è 10.6 su tutte le macchine.

Ciao e grazie.

Dovresti chiarire una cosa, vuoi avere accesso ai dati sul mac dell'ufficio da casa, vuoi poter gestire il mac dell'ufficio da casa, o vuoi fare ambedue le cose?

Per tutte e due le cose non ti serve alcun programma, ma dovresti dirci se il mac in ufficio è sotto un server. Nel qual caso la vedo dura...

Se non sei sotto un server basta che:

Per i dati:

-Imposta al mac dell'ufficio un ip statico

-Sempre nel mac in ufficio vai in "preferenze di sistema/condivisione" e abilita condivisione documenti, aggiungi le cartelle a cui vuoi avere accesso e inserisci tra gli utenti autorizzati l'utente che utilizzerai per accedere da remoto. Nelle opzioni abilita anche il protocollo smb

-Vai sul router dell'ufficio e apri una porta che indirizzi le connessioni all'ip del mac dell'ufficio

-Verifica se il tuo ISP (in ufficio) ti assegna un ip pubblico statico, altrimenti dovrai abbonarti a qualche servizio DDNS

-Fatto tutto quanto sopra, potrai collegarti semplicemente dal finder in "vai/connessione al server" inserendo "afp://indirizzo.ip.pubblico:XXXXX" dove "XXXXX" è la porta che hai aperto.

Per gestione remota:

-Imposta al mac dell'ufficio un ip statico

-Sempre nel mac in ufficio vai in "preferenze di sistema/condivisione" e abilita condivisione schermo, e inserisci tra gli utenti autorizzati l'utente che utilizzerai per accedere da remoto.

-Vai sul router dell'ufficio e apri una porta che indirizzi le connessioni all'ip del mac dell'ufficio

-Verifica se il tuo ISP (in ufficio) ti assegna un ip pubblico statico, altrimenti dovrai abbonarti a qualche servizio DDNS

-Fatto tutto quanto sopra, potrai collegarti semplicemente dal finder in "vai/connessione al server" inserendo "vnc://indirizzo.ip.pubblico:XXXXX" dove "XXXXX" è la porta che hai aperto.

Quanto sopra ti consente di connetterti senza dover installare nulla e funziona. Il mio consiglio però è quello di fare quanto sopra utilizzando una VPN (io uso openvpn) per proteggere i tuoi dati e per semplificare le cose. Con una VPN nessuno può inserirsi nel collegamento e vedere ciò che stai facendo e in più ti consente di utilizzare gli ip privati che sono già assegnati nella tua LAN privata e quindi di collegarti aprendo una sola porta sul router