• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
Dario I

Kernel panic all'avvio di iMac 10.4

21 posts in this topic

Ciao a tutti!

Da due giorni, quando avvio il mac, dopo pochi istanti dall'accensione compare la famigerata finestra «You need to restart your computer». Lo riavvio e va tutto bene (per ora...). Il mio timore è che la cosa possa peggiorare, anche perché questo problema ha cominciato a presentarsi da quando, due sere fa, ho installato vari programmi per scaricare file da Youtube. Dato che erano tutti programmi che non giravano sul mio sistema operativo, li ho subito disintallati, ma mi sono limitata a spostare la cartella da Applicazioni al Cestino: forse nel mio mac rimangono dei «pezzi» di programma qua e là che magari stanno dando problemi. L'unico programma che ho installato e mantenuto è Download Helper, che è un componente aggiuntivo di Firefox.

Questo per spiegare cosa ho fatto di nuovo al mio mac poco prima che si presentasse il Kernel Panic: sarà una coincidenza?

C'è qualcuno che può darmi un consiglio?

Grazie mille!

:)

Ciao!

Generalmente un kernel panic è dovuto a qualche componente hardware (interna o esterna) che ha dei problemi, è difficile che un kp sia dovuto a qualche programma....dicci comunque quali programmi avresti installato...

Hai collegato al mac qualche periferica?

Eventualmente per prima cosa direi di scollegare tutte le periferiche e fare un Apple Hardware Test , per verificare se il mac ha problemi....

Poi eventualmente provare a vedere se va in kernel anche senza le periferiche collegate...

Eventualmente per prima cosa direi di scollegare tutte le periferiche e fare un Apple Hardware Test , per verificare se il mac ha problemi

Grazie mille, stasera proverò a seguire il tuo consiglio e ti farò sapere. Stamattina, comunque, all'accensione per fortuna non ho avuto brutte sorprese...

dicci comunque quali programmi avresti installato...

Aiuto! Chi se lo ricorda? Mah, proverò a fare mente locale e ti dirò: purtroppo, dopo aver spostato i programmi «incriminati» nel cestino, ho svuotato il trash...

Grazie e a presto!

Dario

... dopo aver spostato i programmi «incriminati» nel cestino, ho svuotato il trash...

Purtroppo non è più la prassi consigliabile, vale solo per alcune applicazioni, solo quelle che non non vengono installate con l'installer di serie o proprietario.

Oggi le applicazioni per OS X vanno disinstallate con un disinstallatore o con le istruzioni date dal produttore, in genere pubblicate sulle FAQ del sito di supporto.

Per un controllo esegui le seguenti istruzioni:

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questo comando copiandolo o trascinandolo (non digitandolo) sulla sua finestra aperta:

kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'

Accapo, copia e posta il risultato, poi:

[/FONT][/COLOR]sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'[COLOR=#232323][FONT=Verdana]
Accapo.

Metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Copia e posta il risultato.

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Ho provato ad aprire Terminale, ma mi compare una finestrina di mezzo cm di lato (giuro!) dove si intravede soltanto il cerchiettino rosso del comando Chiudi.

Grazie mille, comunque.

Dario

Questa, così?

Posted Image

Nel caso abilita il font Monaco in Tutti i Font in Libro Font, oppure scegli un altro carattere di default per l'applicazione Terminale.

Puoi anche provare a resettare (cestinale) le preferenze:

~/Library/Preferences/com.apple.FontBook.plist

~/Library/Preferences/com.apple.Terminal.plist

Poi esegui di nuovo le istruzioni date

Nel caso abilita il font Monaco in Tutti i Font in Libro Font

Fatto, grazie! Funziona! Il problema è che io uso Linotype FontExplorer. Ho aperto Terminale e ho seguito le tue istruzioni. Alla fine, si è chiusa la finestra. Ehm, però non ho capito bene a che cosa mi sia servito... Era per eliminare eventuali «pezzi» di programmi disinstallati solo in parte?

Grazie e ciao,

Dario

Dovresti postare i risultati di quegli ordini su Terminale.

Sono ordini per fare l'elenco delle estensioni del kernel di terze parti e delle applicazioni che si avviano in background col sistema.

Così potremo analizzare residui di applicazioni gravose e problematiche maldisinstallate.

In ogni caso fallo, anche se dubito che il tuo kernel panic si ripeta.

Un kernel panic che non si ripresenta con frequenza oltre una o due volte alla settimana, in un uso intensivo, è considerata casuale e non problematica

Dovresti postare i risultati di quegli ordini su Terminale

Ops, non avevo capito! Ecco qua.

Last login: Mon Feb 4 15:41:46 on ttyp1

host-002:~ Laura$ kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'

com.kaspersky.kext.klif (2.0.0d1)

com.eltima.ElmediaPlayer.kext (1.0)

host-002:~ Laura$

Last login: Mon Feb 4 15:41:46 on ttyp1

host-002:~ Laura$ kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'

com.kaspersky.kext.klif (2.0.0d1)

com.eltima.ElmediaPlayer.kext (1.0)

host-002:~ Laura$ sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'

Password:

host-002:~ Laura$

Ecco qua. Spero di aver fatto giusto, ora.

Grazie di nuovo!!!

Dario

Hai maldisinstallato Kaspersky.

Per disinstallarlo:

- Riscarica la porcheria, reinstallala e conserva il suo unistaller Uninstallation of Kaspersky Anti-Virus 2011 for Mac

(Se per caso te lo propongono a pagamento vai su Where can I download Kaspersky Anti-Virus 2011 for Mac?)

- PRIMA di disinstallare apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questo comando copiandolo o trascinandolo (non digitandolo) sulla sua finestra aperta:

Code:

[/COLOR]sudo rm /.com_kaspersky_iswift_journal[COLOR=#232323]

Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

- Applica la disinstallazione della porcheria

- Controlla ed eventualmente elimina riferimento a Kaspersky o kav da Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, Elementi del login

- Controlla ed eventualmente elimina in /System/Library/Extensions:

com.kaspersky.kext.klif

com.kaspersky.kext.kimul.38

...

kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'
...

sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'
Non so quale delle 2 linee sia resposabile, ma sul mio MBP, con Snow Leopard, dopo averle provate mi sono ritrovato la tastiera settata come 'Italiano' invece che 'Italiano Pro'

42 Posted Image

Stamattina il mac mi ha di nuovo fatto un Kernel (sospetto che ieri non me l'abbia fatto perché "non gliene ho dato il tempo": appena avviato, ho lanciato un programma a caso; le tre volte che si è presentato un kernel, invece, avevo avviato il Mac e basta. Lo so che sembrano magie, però mi pare che a volte queste cose inspiegabili accadano coi computer...). Comunque, ho seguito le tue istruzioni.

Hai maldisinstallato Kaspersky.

Per disinstallarlo:

- Riscarica la porcheria

Fatto!

- PRIMA di disinstallare apri Applicazioni/Utility/Terminale ecc.

Fatto anche questo.

- Applica la disinstallazione della porcheria

Fatto!

- Controlla ed eventualmente elimina riferimento a Kaspersky o kav da Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, Elementi del login

- Controlla ed eventualmente elimina in /System/Library/Extensions:

com.kaspersky.kext.klif

com.kaspersky.kext.kimul.38

Non ho trovato nulla; nel dubbio ho anche cercato col Cerca del Finder le parole Kav e Kaspersky, ma non è venuto fuori niente.

Domani mattina, quando riavvierò il mac, saprò se il problema è risolto e ti farò sapere. Intanto ti ringrazio moltissimo per i consigli. Ti aggiornerò a breve.

Ciao.

Dario