• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
454734

Quale processore per i rendering?

4 posts in this topic

Salve!

Da qualche mese ho acquistato un MBP 13" (non retina), il modello con processore i7 dual-core da 2,9 Ghz e 8GB di Ram.

Ora, per fare i rendering dei progetti universitari ho sempre usato 3DS, e quindi per convenienza non ho mai perso tempo a installare Win sul MBP, avendo a disposizione, per quelle poche volte in cui ho necessità di fare renderings, il vecchio Vaio, su cui è montato un i5 quad-core da 3 Ghz, mi pare (ma sui Ghz potrei sbagliare, purtroppo in questi giorni non lo ho a portata di mano per controllare...) con 6Gb di ram.

Domanda: considerando che prima o poi vorrei switchare a C4D, in quanto a prestazioni, otterrei comunque tempi di rendering inferiori sul Vaio, oppure il Mac, nonostante i due core, mi garantirebbe comunque prestazioni maggiori?

Bisognerebbe avere esperienza di quel Vaio.

I dati tecnici del tuo Mac sono a questa pagina: MacBook Pro "Core i7" 2.9 13" Mid-2012 Specs (Mid-2012 13", MD102LL/A, MacBookPro9,2, A1278, 2554*) @ EveryMac.com ed il tuo processero risulta essere un Core i7 (I7-3520M) i cui indicatori (4536 come riferimento) trovi a questa pagina: PassMark - Intel Core i7-3520M @ 2.90GHz - Price performance comparison ; e che vedi esposto in questa graduatoria: PassMark CPU Lookup.

Cerca i dati del processore del tuo Vaio e confrontali. Di i5 quad-core di tipo M più performanti non ne vedo in quell'elenco, ma tu controlla con i dati esatti.

Poi non è detto che la potenza bruta del processore faccia testo, in entrambi i casi naturalmente. Molto dipende dall'interazione App OS e dall'ottimizzazione con tutte le componenti hardware.

42 Posted Image

Bisognerebbe avere esperienza di quel Vaio.

I dati tecnici del tuo Mac sono a questa pagina: MacBook Pro "Core i7" 2.9 13" Mid-2012 Specs (Mid-2012 13", MD102LL/A, MacBookPro9,2, A1278, 2554*) @ EveryMac.com ed il tuo processero risulta essere un Core i7 (I7-3520M) i cui indicatori (4536 come riferimento) trovi a questa pagina: PassMark - Intel Core i7-3520M @ 2.90GHz - Price performance comparison ; e che vedi esposto in questa graduatoria: PassMark CPU Lookup.

Cerca i dati del processore del tuo Vaio e confrontali. Di i5 quad-core di tipo M più performanti non ne vedo in quell'elenco, ma tu controlla con i dati esatti.

Poi non è detto che la potenza bruta del processore faccia testo, in entrambi i casi naturalmente. Molto dipende dall'interazione App OS e dall'ottimizzazione con tutte le componenti hardware.

42 Posted Image

Perfetto!

Ho controllato sul Vaio, ha un i5 M430 da 2,27 GHz, quindi mi ricordavo un po' male.

Non sono esperto di benchmark, ma dal punteggio (PassMark - Intel Core i5 M 430 @ 2.27GHz - Price performance comparison) direi che la CPU del Mac è decisamente meglio! :)

(da 4536 a 2094 direi che ci sia un bel salto!)

Ora, per quanto riguarda l'importanza della CPU, documentandomi tempo fa ho capito che sostanzialmente è il processore che fa il 95% della differenza. La scheda video durante un rendering è quasi inutile, essendo essenzialmente operazioni di calcolo.

Ecco, non saprei che dire riguardo alla app: 3DS non ha problemi su Win, così come C4D va tranquillo su Mac. In 3DS ci sono una serie di trucchetti per diminuire i tempi di rendering, ma ovviamnete è solo una scorciatoia maldestra perchè comunque la qualità un po' ne risente.

Bisognerebbe capire - se c'è qualcuno esperto, o semplicmenete che ha provato entrambi - come se la cavano i due programmi, in generale, indipendentemente dall'OS.

Grazie mille comunque!

Intendevo nel caso le differenze delle CPU fossero piccole, e con hardware soprattutto intendevo la RAM, che comunque vedo più sostanziosa sul Mac.

Quindi "pensione" per quel Vaio?

Buon passaggio e buon lavoro.