• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
caio

Consigli per Videocamera digitale

33 posts in this topic

Salve ragazzi,

è da un po che mi è venuta voglia di comprarmi una videocamera digitale, ma sono del tutto inesperto.

Guardando un po su internet ho mi è piaciuta la Jvc GZ-MG 70 e anche leggendo le opinioni dei consumatori sembrerebbe abb soddisfacente.

Sensore CCD (in pixel) Sensore CCD 1/3.6", 2.12 megapixel

Supporto Hard disk interno 1.8" di 30 Gb

Mirino No

Display LCD Display LCD di 2.5" (6.35 cm)

Sensibilità (lux) -

Zoom ottico (valore esatto) 10x

Zoom digitale (valore esatto) 200x

Stabilizzatore d'immagine -

Messa a fuoco Auto/manuale

Funzione foto Funzione foto su schede memoria Sì

Risoluzione massima su schede memoria (in pixel) 1600 x 1200

Schede memoria compatibili Secure Digital

Supporto in dotazione -

Audio Dolby Digital

Funzione Webcam / mini film No

Connessioni Uscite Audio Sì

Ingressi Audio No

Uscite Video Sì

Ingressi Video No

DV in (IEEE1394, FireWire) No

DV out (IEEE1394, FireWire) No

Interfaccia informatico No

Funzione Wireless Telecomando senza fili

Compatibile PC e Mac

Software in dotazione Software Digital Photo Navigator (Win), PowerProducer (Win), PowerDirector Express (Win), PowerDVD (Win), Capty MPEG Edit EX (Mac)

Informazioni supplementari Possibilità alimentazione Batteria li-ion 7.2V

Adattatore corrente 11V

Accessori in dotazione Batteria li-ion, telecomando, adattatore corrente, cavo video, cavo USB

Peso (in grammi) 390

Dimensioni 71 x 70 x 109 mm

Altre funzioni Motore Megabrid

Riduzione rumore tridimensionale 3D NR

Auto flash

PictBridge

Batteria intelligente (visualizzazione autonomia restante)

Effeti speciali

Ritardatore 2 o 10 sec

Manuale cartaceo Francese, russo, polacco, svedese

Ditemi cosa ne pensate.

Grazie, ciao

Salve ragazzi,

è da un po che mi è venuta voglia di comprarmi una videocamera digitale, ma sono del tutto inesperto.

Guardando un po su internet ho mi è piaciuta la Jvc GZ-MG 70 e anche leggendo le opinioni dei consumatori sembrerebbe abb soddisfacente.

Sensore CCD (in pixel) Sensore CCD 1/3.6", 2.12 megapixel

Supporto Hard disk interno 1.8" di 30 Gb

Mirino No

Display LCD Display LCD di 2.5" (6.35 cm)

Sensibilità (lux) -

Zoom ottico (valore esatto) 10x

Zoom digitale (valore esatto) 200x

Stabilizzatore d'immagine -

Messa a fuoco Auto/manuale

Funzione foto Funzione foto su schede memoria Sì

Risoluzione massima su schede memoria (in pixel) 1600 x 1200

Schede memoria compatibili Secure Digital

Supporto in dotazione -

Audio Dolby Digital

Funzione Webcam / mini film No

Connessioni Uscite Audio Sì

Ingressi Audio No

Uscite Video Sì

Ingressi Video No

DV in (IEEE1394, FireWire) No

DV out (IEEE1394, FireWire) No

Interfaccia informatico No

Funzione Wireless Telecomando senza fili

Compatibile PC e Mac

Software in dotazione Software Digital Photo Navigator (Win), PowerProducer (Win), PowerDirector Express (Win), PowerDVD (Win), Capty MPEG Edit EX (Mac)

Informazioni supplementari Possibilità alimentazione Batteria li-ion 7.2V

Adattatore corrente 11V

Accessori in dotazione Batteria li-ion, telecomando, adattatore corrente, cavo video, cavo USB

Peso (in grammi) 390

Dimensioni 71 x 70 x 109 mm

Altre funzioni Motore Megabrid

Riduzione rumore tridimensionale 3D NR

Auto flash

PictBridge

Batteria intelligente (visualizzazione autonomia restante)

Effeti speciali

Ritardatore 2 o 10 sec

Manuale cartaceo Francese, russo, polacco, svedese

Ditemi cosa ne pensate.

Grazie, ciao

Lascia perdere e comprati una miniDV con supporto a cassettine. Le serie Canon o Sony sono le più indicate. Poi dipende da quanto intendi spendere. Sconsiglio le videocamere che registrano su HD interno. Nel caso volessi fare un tuo editing, magari con iMovie e iDVD, ti troveresti in difficoltà.

Anche un manuale cartaceo che non contempli l'italiano ( e solo il francese come lingua europea) non depone a vantaggio della scelta che intendi fare.

Apparte che preferisci miniDV e ke il manuale è in francese per il resto che ne dici?

Cmq prenderei la 67 ke ha manuale in italiano e nn la 70

Apparte che preferisci miniDV e ke il manuale è in francese per il resto che ne dici?

Cmq prenderei la 67 ke ha manuale in italiano e nn la 70

Il motivo per il quale le MiniDV sono da preferire risiede nel fatto che, registrando su minicassette (peraltro riscrivibili più e più volte) si ottiene un filmato che può essere riversato direttamente in iMovie, elaborato e successivamente masterizzato con iDVD. La classica funzione dell'editing amatoriale. Puoi cioè togliere i files che non ti interessano o che semplicemente sono venuti male, sfocati, sovraesposti, ecc. Puoi montare il tuo elaborato aggiungendo titoli,sottotitoli. colonne sonore, effetti diversi contenuti in iMovie. Puoi inframmezzarci fotografie semplicemente attingendo da iPhoto. Esportando il tutto in iDVD puoi utilizzare le templates per fare una presentazione decente e magari altri contributi con uno slide show fotografico. Il risultato è un DVD visionabile con un semplice visore abbinato alla TV, oppure anche direttamente sullo schermo del computer.

Questa è la vera funzione del video editing amatoriale, e dovrebbe essere anche la ragione per la quale una persona decide di acquistare una videocamera.

Con l'apparecchio che tu pensi di acquistare ottieni un minidisco HD direttamente visionabile sulla TV. Qualora pensassi di metterci mano per elaborarlo sul computer avresti molte più difficolta ad importare i files, dato il tipo di registrazione che la videocamera esegue.

E queste sono solo alcune delle ragioni che mi interessa esporti. Del resto l'argomento è già stato affrontato diffusamente sul Forum. Basta solo che tu faccia un giretto con il "Cerca".

http://www.macitynet.it/forum/search.php?searchid=1498220

Cosa ne dite di una Panasonic PV-GS500?

general

Power Supply DC7.2/7.9V

Power Consumption 4.2W(EVF)4.5W(LCD)

Weight (w/o Battery) 570g

Dimensions (W x H x D) 91x73x153mm

lens part

Image Sensor - Total 1/4.7 inch CCD x 3 (1070k x 3pixel, Total)

Image Sensor - Moving Picture/Still Picture 690k x 3[4:3], 710k x 3[16:9](Moving Picture

F Value F1.6 (WIDE)/2.8(TELE)

Optical Zoom 12x Variable Speed Zoom

Focal Length 3.339.6mm

Filter Diameter 43mm

35mm Film 45---540mm[4:3]41.8---501mm[16:9](Moving Picture)

Lens Brand Leica Dicomar

camera part

Minimum Illumination 2Lux (Colour Night View)

Focus AF/Manual(w/Ring)

White Balance Auto/Indoor/Outdoor/White Set (with IR Sensor)

High Speed Shutter 1/50---1/8000sec.(Tape Mord), 1/2---1/2000(Card Mode)

Iris Auto/Manual

Programme AE Sports/Portrait/Low Light/Spot Light/Surf #38; Snow

Backlight Compensation Yes

EVF 0.3 inchColour(123k pixels)

Monitor 2.7 inch LCD (123k pixels)

Microphone Stereo Zoom Mic, Wind Noise Reduction

Date Recording Auto Date (in Data Code)

Fade in/out Black/White

Rec. Review Yes

Image Stabilizer OIS

Digital Zoom 12x---30x (Super Digital Zoom 12x--700x)

Flash Guide No.5.3

Quick Start 1.7sec. (approx)

LCD Panel Light Yes

WEB Camera Function Motion JPEG 320 x 240 approx. 6 fps

card part

Card Slot SD

Still Picture JPEG Picture size 2288 x 1728 4.0 MEGA or 2288 x 1288 [16:9] 3.0 MEGA or 1600 x 1200 2.0 MEGA or

DPOF Marking Max 999stills

Pict Bridge Yes

vtr part

Format DVC - SD

Recording Mode SP, LP

Playback Mode SP, LP

Variable Speed Search Max. 20x Speed

Audio Recording System PCM 12 bit 4 ch/16 bit 2 ch

Audio Dubbing Yes

Counter Time Code

Tape Remaining Indication Yes

terminal

S-Video Input/Output Out

Headphones (M3) Out [Multi]

USB 2.0 High Speed (miniB)

Accessory Shoe Hot

standard accessories

AC Adaptor Yes (1 Battery Charge Type)

Battery Pack Lithium - Ion

Shoulder Strap yes (Shoulder Belt)

AV Cable (RCA - 4 pin) Yes

Free-Style Remote Controller Yes

IR Remote AV/S Multi

Lens Cap Yes

CD-ROM USB

Image Sensor - Moving Picture( 400k x 3 SweetMovieLife1.0E / MotionDV STUDIO 5.6E LE for DV

Leggiti meglio le caratteristiche, magari in italiano. Ho letto che è compatibile con PC ma non sono sicuro che la sia anche per Apple. In ogni caso con questa videocamera (o una similare) ti togli dagli stracci.

http://www.pixmania.com/it/it/188460/art/panasonic/videocamera-minidv-nv-gs5.html?srcid=182&mctag=it_121061&gclid=CNm1rouZ74YCFQFbQgodiReU_g

Compatibile PC

Software in dotazione SweetMovieLife 1.0E, Motion DV Studio 5.6E LE

Forse sarebbe meglio che tu andassi in un negozio specializzato e gli esponessi le tue esigenze anche in relazione al software che dovrai usare per l'editing dei tuoi filmati.

ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio... mi ritrovo su questo forum perchè anche io ho intenzione di acquistare una videocamera digitale e vorrei avere qualche consiglio da persone più esperte...

nessun dubbio sulla scelta di una minidv, il problema è: quale modello? il budget è sui 500€, più che altro è per uso casalingo (non devo fare film per hollywood :)), che magari mi dà anche la possibilità di riversare su pc le vecchie vhs. per il momento sono orientato sulla canon mvx460, però mi piacerebbe avere qualche opinione da gente esperta perchè le chiacchiere promozionali dei vari siti non mi convincono molto :). inoltre ho letto anche che i colori risultano "spenti" con le canon. potete darmi maggiori informazioni? vi ringrazio ;)

ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio... mi ritrovo su questo forum perchè anche io ho intenzione di acquistare una videocamera digitale e vorrei avere qualche consiglio da persone più esperte...

nessun dubbio sulla scelta di una minidv, il problema è: quale modello? il budget è sui 500€, più che altro è per uso casalingo (non devo fare film per hollywood :)), che magari mi dà anche la possibilità di riversare su pc le vecchie vhs. per il momento sono orientato sulla canon mvx460, però mi piacerebbe avere qualche opinione da gente esperta perchè le chiacchiere promozionali dei vari siti non mi convincono molto :). inoltre ho letto anche che i colori risultano "spenti" con le canon. potete darmi maggiori informazioni? vi ringrazio ;)

Per le tue necessità e la fascia di prezzo che desideri penso che la Canon MVX460 sia una scelta adatta. Per quanto riguarda i colori "spenti" non c'è molta differenza tra Canon e Sony, visto che quest'ultima rimanda un filmato leggermente più brillante.

Per pura tua curiosità ti posto un link che se avrai la pazienza di leggerti ti chiarirà molti aspetti della ripresa digitale

http://www.appuntisuldigitalvideo.it/videocamere.html

grazie per il sito, lo avevo già visitato in parte ;)

sapresti consigliarmi qualche sito con recensioni di videocamere (possibilmente in italiano)? cmq credo che opterò proprio per la mvx460. sulla stessa fascia di prezzo c'è anche la panasonic gs180 ma non ha gli ingressi video :(

grazie per il sito, lo avevo già visitato in parte ;)

sapresti consigliarmi qualche sito con recensioni di videocamere (possibilmente in italiano)? cmq credo che opterò proprio per la mvx460. sulla stessa fascia di prezzo c'è anche la panasonic gs180 ma non ha gli ingressi video :(

Siti che recensiscono videocamere puoi trovarli su Google, ma le fonti migliori le trovi sui Forum.

Prova con il cerca digitando "videocamere" l'argomento è già stato trattato più volte.

Rispetto alla Panasonic GS180, spulciando le specifiche ho letto questo

Supporto Sistema Operativo MS Windows XP, MS Windows 2000

Controlla prima di fare un acquisto che la videocamera sia compatibile con il tuo sistema operativo.