• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
grankio

salvare il progetto imovie

4 posts in this topic

Ciao a tutti voi!

Sono un principiante del MAC e di I-MOVIE ed ho inziato a lavorare con il montaggio delle mie riprese effettuate quest'estate in Jamaica.

Devo dire che lavorare con questo programma mi ha già appassionato molto.

Purtroppo ho già incontato un problema abastanza grave che non mi pemette di proseguire.

Iniziato il progetto, dopo aver montato 6/7 minuti di filmato usando con successo molte funzioni del programma (trans., effetti, suoni, titoli, ecc...), dovendo sospendere il lavoro temporaneamente, non sono riuscito a salvare il mio lavoro.

Io ho dato il comando "registra progetto", non mi è apparso nessun messaggio e, provando a riaprire il programma ed il progetto con il nome che ho assegnato, mi chiede qualcosa del tipo: "ci sono 62 clip non assegnati alla cartella vuoi spostarli nel pannello?" mentre l'altra opzione è : "non eliminare nulla"....Non sono le parole esatte ma qualcosa del genere). Scegliendo la prima opzione mi apre il programma ed io non mi trovo più il mio lavoro impostato sulla timeline ma vedo invece i clip sul pannello completamente modificati e rimescolati come ordine cronologico. Anche le funzioni che ho utilizzato (trans. effetti, titoli, ecc....compaiono sottoforma di clip.

Questo è quanto, qualcuno mi può spiegare il problema, possibilmente in modo semplice perchè nn ho ancora la padronanza del linguaggio tecnico.

Ringrazio tutti voi per il tempo che potete dedicarmi.

Grankio

In primo luogo, semplicemente uscendo dal programma ti dovrebbe apparire una finestra che ti chiedi se vuoi registrare il progetto. Cliccando SI il programma dovrebbe salvarti tutto il tuo lavoro e mostrarti l'icona sulla scrivania (se questa è la destinazione che hai scelto) in caso contrario dovresti trovartela nella cartella che la finestra ti ha indicato.

Questa funzione è prevista appunto per non farti perdere (sbadatamente) il lavoro che hai iniziato.

Se prima di uscire dal programma clicchi su "registra progetto" oppure "registra progetto con il nome" accade la stessa cosa.

Per riaprire il progetto in modo che tu possa continuare il tuo lavoro basta cliccare sull'icona che ti ho descritto prima. Se ti appare quella finestra che dici tu, clicca su "non eliminare nulla".

E così dovresti essere abbastanza informato.

Aggiungo che quanto mi hai detto circa il tuo modo di procedere nell'editing del filmato non è il più esatto (...anche se poi ciascuno si regola come gli pare).

Io trovo più ordinato effettuare prima il posizionamento delle clips nella timeline. Effettuare tutti i tagli che occorrono per snellire il progetto ( eliminazione di parti sfocate, doppioni che non aggiungono molto alla narrazione complessiva, ecc).

Ordinare le clips secondo una sequenza logica, qualcosa che assomigli ad uno Story Bord.

Aggiungere titoli, sottotitoli od altri contributi che desideri includere nel progetto. Aggiungere transazioni o/e effetti ( il meno possibile...l'effetto più pulito è quello dello stacco netto tra una clip e l'altra).Sono orpelli che distraggono lo spettatore più del dovuto.

Aggiungere la colonna sonora e regolarla con le apposite maniglie in modo da abbassare o il alzare il volume in corrispondenza di clips che contengano un "parlato" acquisito direttamente dalla videocamera.

Visionare il tutto in anteprima e fissare (nel caso tu lo desideri) i vari capitoli che poi verranno mantenuti in IDVD. Controllare che il progetto non superi la capienza massima per farlo entrare in un DVD da 4,70 GB ( a meno che tu non abbia un masterizzatore dual line che ne raddoppia la capacità).

Ricordati che tutto quello che tu aggiungi in fatto di transazioni, effetti, titoli e sottotitoli, tracce sonore, ecc. contribuisce notevolmente ad appesantire il tuo lavoro in termini di GB e di tempo per la codifica durante la fase di masterizzazione.

Scusa il lungo pistolotto ma, se come tu dici sei agli inizi è meglio partire con il piede giusto.

Puoi anche iniziare con piccoli spezzoni e vedere il risultato in anteprima. Eviterai di "bruciare" qualche DVD in meno se quando lo vai a visionare sul televisore ti salta all'occhio un difettuccio che avresti dovuto evitare.

Un consiglio che mi capita spesso di dare è quello di guardare con attenzione qualche documentario alla TV, ponendo l'occhio non tanto sul contenuto quanto al modo in cui ti sembra sia stato montato. A parte che LORO sono dei professionisti e dispongono di programmi ben più sofisticati, il metodo non cambia più di tanto anche usando un programma amatoriale come iMovie. Per Final Cut (Express o Pro che sia) il discorso cambia radicalmente, ma questo a te, per ora, non interessa.

Ciao e buon lavoro.

Grazie mille Mandrake, credo che farò tesoro dei tuoi consigli.

Avevo, in parte, intuito che il procedimento più giusto e quello che mi hai suggerito tu per il montaggio (prima i tagli e poi tutto il resto) solo che cercavo di prendere confidenza con il programma.

Non ho ancora risolto il problema del registare i progetti e quindi non posso partire definitivamente con il mio. Proabilmente ho una versione di IMOVIE che ha delle limitazioni...Infatti, installando il sistema operativo aggiornato, IMOVIE non era compreso e così ho douto inserirlo a parte (preso come copia). Oggi dovrei disporre di una versione originale e quindi proverò ad installarla e vedrò se risolvo il problema.

Ci sentiamo più avanti.

Ciao

anch'io sono un rpincipiante e grazie dei consigli anche per me !

Ps pratico: comprati un DVD RW lo metti nel lettore DVD e vedi l'effetto che fa !

Prova sul vivo !