• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
puffone

Alesis MultiMix 6FX Mixer: un consiglio

19 posts in this topic

ciao,

piano piano sto cercando di rendere possibile la mia idea di registrare in casa la mia musica, tracce chitarra ,voce etc per un progetto di musica elettronica.

volevo sapere se secondo voi questo mixerino era un buon acquisto oppure no.

inoltre a questo mixerino quando dio vorra e se ci saranno soldi si accompagnerà una bella scheda audio esterna e magari un bel microkorg.

siccome io sono analfabeta in questo campo la mia idea futura sarebbe: microkorg o chitarra---> mixer ----> scheda audio ----> pc

si fa cosi i collegamenti?

grazie 1000

ps.

- il mixer puo fungere da equalizzatore chitarra?

- ma la latenza qui non centra nulla vero?

- se compro solo il mixer poi l'uscita posso farla entrare con un mini jack nella mia temporanea e scrausa scheda audio integrata?

un mega grazie a chi risponderà a tutte ste domande!

volevo sapere se secondo voi questo mixerino era un buon acquisto oppure no.

Per quello che vuoi fare (se ho capito bene) va benissimo. Solo che gli effetti incorporati li userai solo per suonare dal vivo, per mettere un po' di riverbero al cantante e simili: se il live non rientra nei tuoi progetti risparmiati pure quei soldi e prenditi un mixer equivalente, ma senza effetti.

siccome io sono analfabeta in questo campo la mia idea futura sarebbe: microkorg o chitarra---> mixer ----> scheda audio ----> pc

si fa cosi i collegamenti?

Si. Stai solo attento che la chitarra, se non usi nulla in mezzo, va inserita solo negli ingressi 1 o 2, cioè quelli preamplificati.

- il mixer puo fungere da equalizzatore chitarra?

Si

- ma la latenza qui non centra nulla vero?

La latenza c'entra sempre, ma con questa configurazione dovrebbe essere trascurabile

- se compro solo il mixer poi l'uscita posso farla entrare con un mini jack nella mia temporanea e scrausa scheda audio integrata?

Si, con i cavi giusti.

ehi grazie lozzi per la risposta super veloce e completissima!!!!

volevo chiederti, con quali cavi che tu reputi giusti potrei fare ciò?

Originale inviato da puffone

questo "demone" della latenza in quali casi è dannoso? per esempio con un controller midi.. se attacco chitarre o in futuro dio voglia microKorg , niente a che vedere no?

non so se hai presente il mixer in questione, io l'ho visto ieri in un negozio; quando mi dici:

<<"Si. Stai solo attento che la chitarra, se non usi nulla in mezzo, va inserita solo negli ingressi 1 o 2, cioè quelli preamplificati.">>

posso attaccare insieme chitarra+microfono+ altro dispositivo? (nel senso come faccio a capire su un mixer quante cose posso attaccare insieme)

l'ipotesi del live devo calcolarla,si.

te che ne sai sicuramente più di me ti va di consigliarmi qualcosa di equivalente e di buono?

ho letto recensioni su sto mixer e dicono che ha effetti buoni per il prezzo.

grazie ancora,

ciao!

ehi grazie lozzi per la risposta super veloce e completissima!!!!

Prego, figurati!

volevo chiederti, con quali cavi che tu reputi giusti potrei fare ciò?

Guardando le specifiche sul web, il mixer ha l'uscita principale con due jack da 1/4" oppure ha un'uscita "2 track stereo" di tipo RCA. Immagino tu abbia l'ingresso jack da 1/8", quindi il cavo dovrà avere da una parte un jack da 1/8" e dall'altra una coppia di jack (mono) da 1/4" oppure la coppia RCA, a seconda dell'uscita del mixer che vuoi utilizzare.

questo "demone" della latenza in quali casi è dannoso? per esempio con un controller midi.. se attacco chitarre o in futuro dio voglia microKorg , niente a che vedere no?

No, normalmente no. La latenza può diventare significativa se passi attraverso qualche virtual instrument (o plugin) pesante. Altrimenti non dovresti nemmeno accorgertene.

posso attaccare insieme chitarra+microfono+ altro dispositivo? (nel senso come faccio a capire su un mixer quante cose posso attaccare insieme)

Beh, conti quanti ingressi ha, e di che tipo, e hai l'informazione che cerchi. Nel tuo caso hai due ingressi mono preamplificati (jack o XLR) normalmente utilizzati per chitarra e voce (vale a dire, per microfono e per strumenti che non dispongono di segnale "line"). Poi hai due ingressi stereo "line" (che puoi utilizzare anche come ingressi mono, occupando solo il jack sinistro) per strumenti come tastiere, scheda audio del computer, lettori cd... Inoltre hai un ingresso stereo RCA che tipicamente viene usato per collegare un lettore cd, una scheda audio, insomma una sorgente di musica. Quindi, tanto per dirne una, potresti collegare in ingresso: chitarra, voce, microkorg, uscita audio dal computer e un altro synth.

l'ipotesi del live devo calcolarla,si.

Allora gli effetti potrebbero esserti utili.

te che ne sai sicuramente più di me ti va di consigliarmi qualcosa di equivalente e di buono?

ho letto recensioni su sto mixer e dicono che ha effetti buoni per il prezzo.

Guarda, non ho esperienze dirette su questi tipi di mixer, per cui anche il mio giudizio si dovrebbe basare sui dati tecnici e sulle recensioni, non sul mio orecchio o sulla mia esperienza. Arriverei alle tue stesse conclusioni.

Ciao.

quindi scusa se chiedo una cosa un po inutile, ma quindi questo mixer mi permetterebbe di registrare la voce in modo accettabile ed equalizzarla (quindi niente più suoni spigolosi)?

Non aspettarti miracoli dall'equalizzazione, soprattutto se così "poverella" come quella possibile direttamente da quel mixer. Una buona ripresa parte da un buon microfono.

Inoltre, io sconsiglierei di ricorrere all'equalizzazione a monte della registrazione perché poi non potrai mai tornare indietro. Qui andiamo sul personale, ed ognuno ha le sue tecniche e le sue buone ragioni, però io ti consiglierei di non muovere mai l'equalizzatore sul mixer e di entrare nel computer più piatto possibile. Una volta fatta la registrazione al meglio, utilizzando i plugin o la dotazione del software, e solo se ne senti l'esigenza, fai le correzioni del caso. Ricorda comunque che molto difficilmente (io direi mai) una correzione può sostituire un buon microfono (quindi una buona ripresa).

Ce ne sono a volontà. Per rapporto qualità/prezzo e versatilità a me piace il Rode NT1-A (che è a condensatore, quindi occhio all'alimentazione). Poi, dipende solo dal tuo orecchio e dal tuo portafoglio.

quindi scusa se chiedo una cosa un po inutile, ma quindi questo mixer mi permetterebbe di registrare la voce in modo accettabile ed equalizzarla (quindi niente più suoni spigolosi)?

ciao leggevo in internet che molte persone preferiscono una buona scheda audio esterna m audio per esempio che un mixer.

non ne so molto, ma le due cose possono essere "fuse"?

insomma secondo voi cos'è meglio comprare?

scusate se le domande sembrano assurde ma quando uno non sa chiede :D

Un mixer e una scheda audio sono due cose diverse, ma soprattutto rispondono ad esigenze diverse. Uno decide di comprare una cosa o l'altra a seconda di cosa deve fare. Dai tuoi post precedenti sembrerebbe che tu hai bisogno di (e correggimi se sbaglio):

1. registrare strumenti e ingressi microfonici nel computer (ma uno alla volta, più di uno alla volta...quanti alla volta?)

2. suonare dal vivo con più strumenti e voci (quanti?)

Se c'è altro, non so.

Se questo è vero, ad occhio tu hai bisogno sia di un mixer che di una scheda audio.

non ne so molto, ma le due cose possono essere "fuse"?

Si. Ecco due esempi tra tanti:

http://www.m-audio.com/products/en_us/ProjectMixIO-main.html

http://www.digidesign.com/index.cfm?langid=3&navid=30&itemid=4894

>Si. Ecco due esempi tra tanti:

belle macchine.. ma che prezzi.. non avrei quei soldi nemmeno tra un anno :D :D :D

per farti capire meglio:

si devo registrare ingressi microfonici e strumenti nel computer ma nn più di uno alla volta. dovrei fare registrazioni del tipo "a strato".

l'ipotesi del live devo calcolarla per cui devo comprare anche in quella direzione. però dato che non ho mai fatto live posso immagginare solo quello di cui ho bisogno di disporre quindi: voce,chitarra,ipotetico microkorg+ ipotetico kaospadd che verranno nell'anno 21** :)

quindi 3/4 entrate,penso.

quindi se ho capito bene.

per registrare serve la scheda audio mentre per i live per "raggruppare" i vari strumenti il mixer. giusto?