• Announcements

    • admin

      Nuova versione del Forum   11/26/2015

      Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

      Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
gnamm

Urgente partizioni da rimuovere

3 posts in this topic

Salve a tutti,

per motivi di studio volevo installare linux sul mac (dualboot), ho così usato, per fare una prima partizione bootcamp....

Insomma, non sono riuscito a installare linux il problema è che ho le due partizioni (swap e root) che si sono create al posto di quella che aveva fatto bootcamp.

La domanda: Premesso che non mi interessa di perdere tutti i dati dell' HD , mi dite come fare per levare tutte le partizioni e installare di nuovo sull' HD (formattato da 80 GB) MacOsX ?

Aiutatemi, è urgentissimo... :confused:

P.S: Prometto di non provare mai più ad installare Linux

Prometto di non provare mai più ad installare Linux

Prometto di non provare mai più ad installare Linux

Prometto di non provare mai più ad installare Linux

Prometto di non provare mai più ad installare Linux

....

Prometto di non provare mai più ad installare Linux

Prometto di non provare mai più ad installare Linux

Prometto di non provare mai più ad installare Linux

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inserisci nel mac il disco di installazione e fai partire l'utility disco, da li elimini le partizioni e ne crei una sola per mac os. Per quanto riguarda linux io ho un macbook e per installare una distribuzione bisogna fare un po di casino perchè non ti lascia installare un boot loader normale, serve refi o qualcosa del genere. Comunque se vuoi solo dargli un'occhiata ti consiglio di provare con una distribuzione live , la inserisci e riavvii il mac premendo 'c' e il gioco è fatto.

edit. Io ho provato ubuntu, non è male se vuoi info le trovi qui http://forum.ubuntu-it.org

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per l'aiuto... purtoppo l'avevo già fatto... e disk utility non vedeva le partizioni!

Ho trovato una soluzione che voglio lasciare scritta su questo forum dovesse mai servire a qualcuno:

Dopo molti anni da utente PC e molte installazioni di Linux (le vecchissime distribuzioni.. ) ho usato un vecchio "trucco" che in un primo momento avevo escluso perchè avevo davanti a me un mac.... ma non pensavo che il cuore è ormai INTEL ;)

Nella sostanza: quando succede qualcosa sulle partizioni la cosa più semplice (se non ha funzionato disk utility) è proprio prendere una qualunque distribuzione di Linux LIVE (quelle che partono da cd, ubuntu è quella che ho usato) e partire con quella.... dopo di che aprite una finestra del terminale (bash...)

digitate: gparted (sotto gnome è l'interfaccia grafica di un programma di partizionamento, riconosce quasi qualunque filesystem)

selezionate tutte le partizioni e cancellatele.... a questo punto avete un hard disk NUOVO.

Riavviate il macbook con dentro il cd di installazione del macbook e riinizializzate l' HD e siete di nuovo pronti per installare MACOSX.

Questa è una possibile soluzione (drastica) per recuperare il mac.... una cosa più fine è quella di cancellare, con gparted, solo le partizioni non mac....riavviare il mac, il quale dovrebbe partire normalmente (solo che non vede una parte del HD).

A questo punto prendete un qualunque software di backup e fate il backup dell'intero sistema su un HD esterno (una copia partente).

A questo punto fate quanto ho già scritto, portando a nuovo l'hd del mac.

Fatto!?!? :)

Riavviate il mac partendo dall'HD esterno e ricopiate il backup sul mac.... se non vi siete persi nelle mie spiegazioni,mi devo complimentare con voi. :D

Spero possa essere di aiuto a qualcuno... sono a vostra completa disposizione per chiarimenti.

Ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0