• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
Simina

Problemi con WiFi di Alice

20 posts in this topic

Salve a tutti, spero possiate risolvere il mio problema perché ahimé nessuno di chi conosco bazzica il mondo Mac e quelli di Alice mi hanno chiesto 25 euro di assistenza telefonica per Mac-Users :confused:

Dall'oggi al domani , all'improvviso non sono più riuscita a connettermi tramite Alice Gate 2 e un MacBook (comprato ad agosto di quest'anno).

All'inizio mi chiede di nuovo la password per connettermi e ho provato:

- ad inserire la password tramite "diagnosi", ma in questo caso mi dice che la password è errata e che devo ricontrollarla (l'ho controllata centinaia di volte)

- oppure mi chiede la password appena seleziono il netword dalla barra di airport, e in questo caso mi dice che c'è stato un timeout di connessione (???).

A volte non si accende proprio la luce del Wifi sul modem di alice (e l'airport non piglia), altre volte l'airport sembra funzionare perfettamente ma, nonostante prenda il segnale al 100%, non si connette di fatto a nessun sito.

Qualcuno può aiutarmi?

Spero di essere stata chiara ... anche perché la cosa strana è che usando un Pc, il wifi di Alice funziona normalmente (quindi escludo che si sia rotto il wifi ... visto che non funziona solo sul mio Mac!!!!). Ed è ancora più strano che, senza aver toccato nulla, mi abbia smesso di funzionare dall'oggi al domani! Uff!

Grazie :-)

Dall'icona sulla barra degli strumenti in alto a destra, disattiva il Airport del tuo Mac e poi riattivalo...

e se proprio non trovi soluzione resetta l' Alice Gate e reimpostalo da capo(che poi dovrebbe già essere impostato di fabbrica).

prima di tutto grazie per le risposte :-)

Allora, ho già riavviato modem, airport e macbook circa una ventina di volte.

Non è un problema di airport perché oggi mi sono connessa da una wifi area libera senza nessun problema.

Non è un problema tencico di modem o di wifi, perché come già detto, su un pc funziona perfettamente.

Stranamente, ieri alice mi ha funzionato senza nessun problema ma, inspiegabilmente, stamattina quando mi sono provata a connettere, non andava di nuovo più ... trova ancora il segnale, ma quando inserisco la password mi dice "Timeout connessione".

Qualche altro suggerimento? :confused:

x alex: come detto, questo problema mi è comparso all'improvviso e senza modificare nessuna impostazione, perché è da 5-6 mesi che navigo tranquillamente tramite wifi.

Per connettermi, vado in alto a sx su airport e scelgo il network, oppure vado in network in preferenze di sistema, oppure uso diagnosi network, oppure ancora l'assistente di configurazione. Non so più cosa inventarmi ._.

Ma qualcuno mi può dire cosa significa timeout di connessione?

Grazie ;)

ciao a tutti, anche io ho un problema con alice.

ho il router gate voip 2 plus wi-fi.

sul mio macbook mi connetto tramite rete senza fili, il mac trova la rete alice, inserisco la password wpa e si connette ma a velocità molto basse, anche per aprire siti semplici come google o altri impiega un pochettino, come se fosse una 56 k.

sulla pagina di configurazione del router c'è scritto che la velocità di ricezione è di 8127 Kbps.

facendo un test della velocità va intorno a 1,5 mega, massimo 2 ma comunque lento ad aprire le pagine.

solo 2 volte il test è andato a 6.5 mb e provando a scaricare itunes andava a 800 k al secondo in download e le pagine si caricavano velocemente.

chiamando la telecom dicono che nn ci sono disturbi del segnale o altre anomalie.

su un portatile windows l'apertura delle pagine è più veloce ma il test da sempre gli stessi risultati.

ho provato a connettermi creando il ppoe, senza, riavviando il router, riavviando airport..

secondo voi a cosa può essere dovuta questa perdita di segnale?

p.s. in un altra casa sempre in wifi l'imac apre molto più velocemente le pagine del macbook nella stessa stanza. dipende dal tipo di scheda wifi montata o il macbook con qualche aggiornamento di leopard può avere diminuito la sua efficienza wifi?

grazie:)

è quello che ho pensato anche io ma sono veramente vicino.

è possibile che il modem sia difettato?

p.s. sai come fare per "ripristinare l'originale airport", cioè come era prima, ho come la sensazione, cosa notata anche altre volte che è come se si fosse attenuato la sua potenza della rete wifi in ricezione anche quando da tutte le tacche al completo

Per vedere l'intensità del segnale dalla parte router, vedi cosa ti dice nella pagina del modem alla voce wifi.

[ATTACH]7727[/ATTACH]

Questo è il mio MBP visto dal router

Ho anch'io Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi e devo dire che funziona molto bene, ogni volta che provo speedtest.net

Posted Image

Prova a cambiare canale

[ATTACH]7729[/ATTACH]

grazie per la risposta.

anche a me da molto buono o addirittura eccellente. vedo che nella colonna nome host ogni tanto c'è scritto macintosh, ogni tanto niente (dei puntini di sospensione)

avevo già provato più volte a cambiare canale ma niente di fatto.

tu ti connetti col mac alla rete senza fili normalmente o con ppoe?

p.s facendo il test su speedtest.net mi da 2.75 di download, 0.20 di upload e ping 126 ms.

andando sulla pagina di configurazione, come dicevo ieri mi dice 8127, cioè 8 mega circa

I mac sono collegati in dhcp il router ha già le impostazioni per collegarsi bridged+routed e non le ho toccate. Prova a collegare il mac con il cavo ethenet in dotazione al modem Alice per vedere se il problema rigurda la wifi o meno. Disattiva airport ovviamente nel mac. Facci poi sapere se la velocità via cavo rimane bassa.

collegandolo al cavo ethernet va nettamente più veloce.

devo avere un problema al wifi del macbook.

già qualche mese fa, se non poco dopo aver installato leopard avevo notato un rallentamento nel wifi nelle conversazioni con skype che andavo a scatti mentre prima non avevo mai avuto problemi e andavano fluidissime.

sapete se con gli aggiornamenti software o firmware possono essere stati fatti danni alla potenza del wifi?è possibile ripristinare dei parametri o cose del genere?

cosa posso fare per farlo ritornare come prima?

grazie