• Announcements

• admin

Nuova versione del Forum   11/26/2015

Come i nostri lettori più affezionati avranno potuto notare da qualche settimana la vecchia versione del forum aveva problemi di accesso alle pagine. Purtroppo un errore nel nostro database di 1.200.000 e più messaggi aveva compromesso il funzionamento di tutto il sistema. Visto che dovevamo fare un upgrade abbiamo preferito aspettare una versione stabile del nuovo software di gestione ed installarla ex novo mantenendo i vecchi topic.

Il processo di aggiornamento per un forum così grande occupa parecchio tempo e andrà avanti nei prossimi giorni così come la traduzione dell'interfaccia che stiamo realizzando direttamente con le nostre forze. Vi preghiamo di avere un po' di pazienza... pensiamo di tornare ad un versione efficiente (e più comoda da usare) del Forum entro l'8 Dicembre! Ovviamente tutti i dati di accesso rimangono gli stessi e abbiamo conservato tutti i vecchi messaggi. Stiamo mettendo anche a punto la conversione dei caratteri ascii estesi che hanno un "brutto aspetto" al momento!
Sign in to follow this  
Followers 0
Agamenon

schermo grigio con il punto interrogativo?

13 posts in this topic

Salve ho un iMac osx versione 10.4.11, 3 gb ram(il massimo per questo modello) processore da 2.33 ghz intel Core Duo 2 con Tiger.

Negli ultimi tempi più di una volta quando accendo il mac mi compare lo schermo grigio con il punto interrogativo, provando a spegnerlo e riavviandolo forzatamente il tutto si risolve...

Questa mattina ,invece, schermo grigio con immagine dell'Hd di mac...stessa procedura, medesima risoluzione del problema.

Vado su utility disco verifico permessi e risulta tutto a posto , per scrupolo li riparo lo stesso.Per il medesimo scrupolo verifico disco ma è tutto a posto ma sempre per scrupolo riparo lo stesso...Effettuo la manutenzione settimanale con Onyx.

Qualcuno può illuminarmi sul perchè di questi schermi grigi con punti interrogativi o immagini dell'Hd?

vai su preferenze di sistema --> disco avvio --> e rimetti il tuo hard disk..

non è da preoccuparsi a tal punto, può accadere che perda "info" sul disco di avvio...soprattutto con un hd esterno..

Sono andato ,come hai detto tu,su preferenze di sistema --> disco avvio --> c'è il disco di mac, tra l'altro le modifiche sono disabilitate.

Ho avuto un'esperienza come la tua un anno fa ma a me appariva una cartella con sopra un punto interrogativo, il che voleva dire che l'hd era da buttare.

Googolando ho scoperto che le schermate grige della morte all'avvio sono come un segnale premonitore per avvertirti di fare un backup. E questa è l'unica cosa che, data la mia esperienza disastrosa, mi sento di consigliarti.

In ogni caso prova a far partire Disk Utility dal DVD di Leopard anzicchè da dentro Leopard.

Ciao,

Rosario.

Grazie kurtdonald,per il backup no problem applico il principio della ridondanza,tutto su 2 Hd(Mac ed esterno).Non ho leopard ma tiger.

Ma possibile mai il computer non ha neanche 3 anni?

scusami, mi sono spiegata io male prima..

devi solo riaffermare che vuoi quel disco di avvio, non che l'info era stata cancellata...

altrimenti ti comparirebbe sempre...

Spero non sia come dici tu.

Ma esistono programmi o sistemi per fare la diagnostica dell'Hd di mac per sapere se qualche componente stà cedendo?

Grazie ragazzi ci sentiamo domani sera corro a prendere l'aereo

fermi fermi..

forse avevi altri segnali, o ho capito male io la situazione..

anche a me l'ha fatto (schermate grigie e hard disk con "?")... e il mio hard disk ha 3 anni oramai... e non è mai successo niente..

che segnali avevi kurtdonald?