Discussione: Treo 650 VS Vodafone
- 16-06-06, 23:09 #1Novizio
- Iscritto
- 06-06
Treo 650 VS Vodafone
Per prima cosa un saluto a tutti da un nuovo utente del forum :-)
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post ma la questione è complessa e va spiegata bene.
Passando al mio problema: da circa un mese a questa parte non ricevo più correttamente gli sms, siano essi brevi o lunghi (più di 160 caratteri). Dapprima pensavo ad un problema di congestione della memoria (oltre 1400 sms), ma anche svuotandola non ho risolto niente.
Fatto sta che ora gli sms corti arrivano in forte ritardo (1-12 ore)ritardo, quelli lunghi oltre a questo non vengono "ricomposti" nel singolo messaggio inviatomi, ma compaiono come tranci di sms con le diciture "[parte 1di2]" etc.
Questo stranamente succede solo ed esclusivamente se il messaggio ha transitato per la rete Vodafone. Mi spiego meglio: se nel Treo è inserita una qualsiasi scheda Vodafone (testato con schede 16,32,64 e 128k) gli sms danno il problema di cui sopra. Stessa cosa accade se nel treo è inserita una scheda di un qualsiasi operatore ed il messaggio viene inviato da un qualsiasi altro telefono con scheda Vodafone.
Mandando, ad esempio, un sms da Wind verso il Treo opportunamente fornito di scheda TIM (ma va bene anche un'altra Wind) non ci sono problemi di sorta.
All'assistenza Treo non hanno saputo dirmi niente nonostante le numerose missive, idem per quanto riguarda il call center Vodafone, verso il quale ormai nutro un certo odio. Solo all'ennesima chiamata l'operatore, finalmente qualcuno che se ne intendesse di cellulari, ha preso a cuore la mia vicenda ma il massimo che potesse fare è stato segnalare "in alto" il problema.
Io sono certo, senza ombra di dubbio, che il mio cellulare sia in perfetta forma. Stessa cosa per la Sim Vodafone, che si comporta perfettamente in qualsiasi altro telefono. Ho aggiornato qualche giorno fa il sw alla 1.20 (prima era 1.13) sperando di risolvere ma ciccia. Ho anche scaricato manualmente i files Networkprofiles e carrierprofiles.pdb dal sito palm ma, come prima, ciccia.
Ma adesso arriva la parte bella!
Mi sono accorto che gli sms arrivano nel telefono ma rimangono bloccati nei meandri della memoria, e solo dopo un certo lasso di tempo divengono visibili e ne viene notificata la presenza. La prova di questo viene dal fatto che ho provato ad autoinoltrarmi degli sms con scheda Vodafone nel terminale;questi sembravano non arrivati quindi ho rimosso la sim inserendo la mia fida Wind (altro numero quindi). Beh, dopo 2 ore ho ricevuto la notifica degli sms destinati al numero Vodafone!! Robe da esorcista.
Quello che vorrei sapere è: esiste qualcuno là fuori che ha il mio medesimo problema? esiste una soluzione?
Sui forum inglesi sembra che qualche possessore di Treo abbia di questi problemi da quando, recentemente, sono stati aggiornati i software delle antenne di rete (della Cingular, mi sembra). Ebbene: nel caso in cui Vodafone avesse effettivamente aggiornato creando questa insormontabile incompatibilità col mio telefono io come dovrei comportarmi? Buttarlo nel cestino? Nemmeno posso passare ad altro operatore, tantissimi miei amici hanno Vodafone quindi rischierei di non poter leggere i loro sms.
Che faccio? Sono sull'orlo della disperazione e l'ultima cosa che vorrei fare è cambiare il cellulare per un maledetto operatore.
Un saluto a tutti!