+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: quale smart?

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Ancona

quale smart?

Ciao a tutti.
    Complimenti per il forum che mi è stato molto utile per imparare quasi tutto sul prodotto che vorrei acquistare.
    Mi rimangono (ed anche ad altri visitatori) dei dubbi sugli ultimi modelli della palm.
    Io ho bisogno di uno strumento, per lavoro, con il quale io possa telefonare, leggere e modificare file in word ed excel, sincronizzare l'agenda del portatile; non ho bisogno di fotocamere e solo esigenze limitate e saltuarie di navigare in rete e/o scaricare la mail. Dimenticavo che, a volte, ho anche bisogno di un navigatore.
    Il tutto senza dover acquistare altri software e pote quindi sincronizzare senza problemi: insomma, apro la scatola, carico la batteria, sincronizzo il tutto e posso lavorarci ovunque.
    Il palm 680 in uscita mi sembra faccia al caso mio; andrebbe bene anche il 650 (magari spendo un pò meno...)? Esistono altre ditte in grado di soddisfare le mie esigenze? Io ho un contratto con la vodafone (non so se significhi qualcosa).
    Il mio commento personale su questi aggeggi è:
    1) costano troppo per quello che fanno;
    2) che noi del mac siamo un pò bistrattati;
    mi sbaglio?
    Grazie a chiunque trovi il tempo di aiutarmi nella decisione definitiva e comunque grazie di esistere e trovare il tempo di rispondere a tutti.
    Ciao

Treo user pdo34 avatar
    Iscritto
    06-06
    Il 650 è venduto presso alcuni negozi (per internet) ad un prezzo inferiore ai 300 €uro e non fa rimpiangere il 680.
    Poi con alcuni programmi che consentono l'utilizzo della scheda SD, come powerrun, puoi non sentire la differenza della maggiore capienza di mem del 680. I programmi del 650 sono molto diffusi e con qualche utente del 650 potrai agevolmente trovare i software integrativi che fanno al caso tuo.

Quindi:

1) per il costo: il prezzo di acquisto degli smartphones appare anche a me eccessivo, se si tiene conto che pc molto più potenti e performanti costano addirittura di meno. Col tempo e l'ampia diffusione di questo tipo di prodotto il loro costo dovrebbe scendere. Tuttavia il loro acquisto deve essere legato ad una esigenza specifica: avere pagine elettroniche da leggere agevolmente, elenchi telefonici ampi e dettagliati, agende piuttosto complete, calcolatrice, programmi di terze parti utili per chi viaggia, per chi ha bisogno di portarsi dietro una sintesi di quanto sia sul pc, un pò di musica da ascoltare in viaggio e qualche gioco elettronico, un navigatore stradale ecc.
    Mancando esigenze specifiche, un buon cellulare attualmente in giro potrebbe fare altrimenti al caso.
    Attualmente - ma è una mia impressione - il mercato è rivolto ad una "convergenza" del contenuto dei dispositivi, che racchiudono sempre più funzioni "ulteriori" rispetto a quelle di un cellulare in senso stretto.
    Quindi una scelta di un prodotto non necessariamente Palm ma economicamente vantaggioso, - sempre tenendo in considerazioni le proprie esigenze specifiche - è sempre la più opportuna.

Per le altre Ditte su cui puntare la tua scelta, puoi vedere i mercatini su internet (es. Kelkoo) che possono darti una descrizione superficiale quanto esausitiva dei dispositivi, con analoghe funzioni, di ditte differenti.

Ma la Palm fa conto a sè: il Treo è il dispositivo - a mio avviso - molto intuitivo, che consente il più semplice e rapido utilizzo.

Puoi inserirvi qualsiasi scheda sim, anche della Vodaphone. Una differenza tra i vari gestori di telefonia la puoi trovare soprattutto se utilizzi la connessione ad internet, per il luogo (la TIM non offre una connessione gprs o Edge molto capillare) o per i costi di connessione. Circa i settaggi, ciascun operatore fornisce delle indicazioni precise che consentono il superamento di qualsiasi approccio.

Il genere chi acquista un Treo è gia possessore di un palmare, rispetto al quale lo smartphone è la naturale evoluzione di chi ha già esigenze ampiamente risolte dal primo oggetto.

2) Per i Mac: non avendo una capillare diffusione, è evidente che non siano molto diffusi nè molto pubblicizzati i programmi di terze parti che favoriscano la connessione col Treo. Ma attraverso una ricerca per internet, anche questo "non problema" viene ampiamente risolto.

Tieni presente che il S.O. Palm, ora Access, è destinato ad essere definitivamente sostituito dal nuovo Access Linux based (forse tra qualche anno...).

Tuttavia il S. O. Palm è attualmente il più completo di programmi di terze parti, che consentono ogni tipo di integrazione (diversamente da quanto accade per gli altri sistemi operativi, alcuni dei quali - MS - in perenne evoluzione).

Quindi per procedere all'acquisto, devi anche considerare che la tua esigenza di acquisto deve essere "attuale".

bye

Novizio
    Iscritto
    12-06
    Ciao ragazzi, sono nuovissimo di qui e quindi ignorante...
    Ho visto il novo palm 750V, ma ho capito male oppure ha OS windosw mobile (bleaaah!)?
    In altre parole non funge con MAC OSX?
    Grazie