Discussione: Tungsten come telefono "Virtuale"
- 01-03-05, 14:27 #1
Tungsten come telefono "Virtuale"
Buongiorno a tutti,
ho una bella domanda da porre a tutti:
Io voglio utilizzare il mio tungsten t2 come fosse un auricolare bluetooth.
Esempio: visto che il mio palm è connesso con l'autoradio (lo uso come lettore mp3) perchè non cercare un software che "emuli" un auricolare bluetooth sul mio palm, cos'ì uso la radio come vivavoce? I dialer ci sono già e vanno benone.
Ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla
Qualcuno ha già sentito parlare di qualche cosa di simile??
p.s. un'ultima cosa, qualcuno ha già usato il tomtom sul Tungsten T2? Funziona?
Ciao e grazie a tutti
- 22-03-05, 11:21 #2Novizio
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- , ,
Leggendo sulle riviste specializzate, sembra che ad oggi non esista un software per fare ciò che chiedi. Credo che non sia tecnicamente impossibile. Se qualche software house volesse realizzare questo programma, credo troverebbe molti Clienti. Si trasformerebbe un palmare 'normale' in un 'quasi' smartphone.
Attendiamo fiduciosi...
- 22-03-05, 11:58 #3Esperto
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- Piacenza , ,
Il problema è che per motivi politici tutti i palmari hanno bluetooth esclusivamente dati, quindi niente audio.
é una bas.ardata che hanno scelto di fare per evitare che i pda andassero a pestare i piedi ai vivavoce, auricolari BT e svariate altre periferiche altrimenti facilmente emulabili.
- 29-03-05, 07:02 #4
Ciao,
grazie per la solidarietà
Folevo solo farti notare che non è assolutamente un problema di politica, infatti se vai a vedere le caratteristiche del protocollo bt installato sui palmOS, noterai che il protocollo HFP (per la gestione di gateway audio) è pienamente supportato in fase di sviluppo (è lo stesso protocollo utilizzato per far funzionare i dialer via BT, e un protocollo non si può scindere).
Io credo che nessuno ci abbia ancora pensato (ogni tanto noi italiano pensiamo a qualche cosa che nessun altro ha ancora pensato
In attesa fiduciosa vi saluto
Ciao
Rael
- 29-03-05, 10:28 #5
Un'aggiunta:
sono andato a spulciare il sito della palm-one, e scaricando i tool di sviluppo (270 Mb! basta registrarsi) c'è la possibilità di crearsi un proprio applicativo che svolga questa funzione (credo ci sia anche un programma dimostrativo) basandosi sulle specifiche HFP del bluetooth.
Provo a smanettarci sopra e faccio sapere.
Ciao
Rael
- 29-03-05, 11:18 #6Esperto
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- Piacenza , ,
Io lo sotenevo perche circa un paoi di anni orsono mi ero interessato alla stessa cosa trovando una beta di un software che si chiama(va) mobile communicator e serviva per interfacciare totalmente i cell. t68 con i palm OS, l'unica cosa che NON faceva era appunto un transfer voce durante le telefonate, incuriosito dalla cosa contattai lo sviluppatore chiedendo lumi, lui mi rispose che purtroppo non era possibile implementare quella funzione.
Io ho preso per buona la cosa, e sinceramente mi sembra MOOOOLTo strano che se c'è una funzione così gustosa messa li nessuno l'abbia mai sfruttata.
Comunque se tu hai trovato segni della sua esistenza e riesci smanetarla in qualche modo tienimi aggiornato.
ciao
D.
- 29-03-05, 14:17 #7
Intanto prova a dare un occhio a questo documento ufficiale palm:
http://www.palmos.com/dev/support/do..._BtSystem.html
Verso la fine parla del Hand-Free Profile (HFP) che a quanto mi pare di capire fa proprio questo, oltre a gestire in tutto per tutto le comunicazioni con qualsiasi telefono Bluetooth standard.
Io ho scaricato il malloppone da Palm, e nel fine settimana proverò a smanettarci.
Ciao
Roberto
- 29-03-05, 15:36 #8Esperto
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- Piacenza , ,
Leggendo li la cosa sembra fattibile, però mi puzza che non si conoscano programmi che sfruttino talìe funzione e mi ricordo di avre letto in un datasheet di un PDA un commento viciono al BT che specificava che era solo dati.
non so, scandaglierò un po palmgear e vadiamo cosa salta fuori.
- 08-08-05, 17:01 #9
Dov'è che hai trovato quel tool di sviluppo da 270MB?