Discussione: Powerbook e schermo esterno - nitidezza
- 18-10-05, 14:03 #1Novizio
- Iscritto
- 10-05
Powerbook e schermo esterno - nitidezza
Salve a tutti, sono un neofito e ho da poco "ereditato" un PB G4 12'' a 1.5 Ghz e 512 di Ram.
Ora, premesso che il passaggio da win a mac è stato una benedizione e che difficilmente tornerò indietro, mi si presenta uno strano inconveniente che non capisco se dipenda da abitudine mia o da impostazioni strane.
Collego il PowerBook a uno schermo Sony SDM-HS73P, lo stesso a cui fino a poco tempo fa collegavo un normalissimo (e sfigatissimo) pc portatile e noto che faccio più fatica a leggere di quanta non ne facessi prima.
Si vede tutto correttamente, ma i caratteri, soprattutto i testi dei siti web e i testi di word e documenti vari, appaiono come sgranati, come con un leggerissimo alone intorno, che mi fa notevolmente affaticare la vista.
Questo è strano, uso il computer da 15 anni e sono assolutamente abituato a passare ore davanti allo schermo. Inoltre, la definizione di immagini o di scritte realizzate con la "grafica" (i loghi ecc) sono assolutamente nitidi.
Per questo non capisco. Come mai solo il testo vero e proprio risulta così "appannato"?
C'è qualcosa che posso fare?
Ho esplorato a lungo le opzioni Monitor e anche Aspetto (dove c'è una strana voce arrotondamento caratteri, che anche se modifico non cambia nulla), ma non riesco a venirne a capo.
Grazie a chiunque mi aiuterà!
- 18-10-05, 14:08 #2
Sembra un problema relativo all'anti-aliasing dei caratteri. Si tratta di una tecnica che permette di evitare che i font appaiano troppo pixellosi.
Non ho il mac sottomano e non so indirizzarti bene, ma so che ci sono delle impostazioni da regolare (tipo l'arrotondamento, ma non sono sicuro). Quello che so è che le impostazioni ottimali variano da monitor a monitor ed in particolare tra un LCD ed un CRT.
- 18-10-05, 16:22 #3Novizio
- Iscritto
- 10-05
OK, cerco qualcosa sull'antialiasing...