+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    10-05

Powerbook e schermo esterno - nitidezza

Salve a tutti, sono un neofito e ho da poco "ereditato" un PB G4 12'' a 1.5 Ghz e 512 di Ram.
    Ora, premesso che il passaggio da win a mac è stato una benedizione e che difficilmente tornerò indietro, mi si presenta uno strano inconveniente che non capisco se dipenda da abitudine mia o da impostazioni strane.
    Collego il PowerBook a uno schermo Sony SDM-HS73P, lo stesso a cui fino a poco tempo fa collegavo un normalissimo (e sfigatissimo) pc portatile e noto che faccio più fatica a leggere di quanta non ne facessi prima.
    Si vede tutto correttamente, ma i caratteri, soprattutto i testi dei siti web e i testi di word e documenti vari, appaiono come sgranati, come con un leggerissimo alone intorno, che mi fa notevolmente affaticare la vista.
    Questo è strano, uso il computer da 15 anni e sono assolutamente abituato a passare ore davanti allo schermo. Inoltre, la definizione di immagini o di scritte realizzate con la "grafica" (i loghi ecc) sono assolutamente nitidi.
    Per questo non capisco. Come mai solo il testo vero e proprio risulta così "appannato"?
    C'è qualcosa che posso fare?
    Ho esplorato a lungo le opzioni Monitor e anche Aspetto (dove c'è una strana voce arrotondamento caratteri, che anche se modifico non cambia nulla), ma non riesco a venirne a capo.
    Grazie a chiunque mi aiuterà!

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Sembra un problema relativo all'anti-aliasing dei caratteri. Si tratta di una tecnica che permette di evitare che i font appaiano troppo pixellosi.
    Non ho il mac sottomano e non so indirizzarti bene, ma so che ci sono delle impostazioni da regolare (tipo l'arrotondamento, ma non sono sicuro). Quello che so è che le impostazioni ottimali variano da monitor a monitor ed in particolare tra un LCD ed un CRT.

Novizio
    Iscritto
    10-05
    OK, cerco qualcosa sull'antialiasing...
    Comunque ho un LCD con tecnologia Black Onix...
    Se vi viene in mente altro, ogni consiglio è ben accetto!
    Grazie!

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    attraverso le preferenze monitor puoi regolarne i diversi settaggi (gamma, colore, ecc) e troverai anche l'a voce antialiasing, che deve essere settata diversamente tra un LCD e un CRT, e può comunque essere scelta tra livello basso, medio e alto.

l'natialiasing è in sintesi la funzione che si occupa di smussare i singoli pixel per ottenere un aspetto migliore della pagina: ovviamente se si esagera si ottiene una fastidiosa sfocatura...

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Se ne era parlato anche in passato:
    Quale monitor.....

Novizio
    Iscritto
    10-05
    In effetti il problema è l'antialiasing.
    Ho trovato un tool, Tinker Tool, grazie al quale ho potuto annullare l'antialiasing non solo per i caratteri minori di 12pt, ma per qualunque dimensione.
    Ora in effetti va molto meglio, anzi, va benissimo!
    L'unica perplessità che mi resta è per quale motivo abbiano così "nascosto" l'opzione per modificare l'antialiasing. Sì, è vero, in ASPETTO c'è la disabilitazione, ma c'è quella limitazione per i caratteri da 12 che comunque non era sufficiente...
    Beh, meno male!
    Grazie per avermi fatto individuare il problema!