Discussione: variazioni di colore e nitidezza con il tempo
- 06-12-05, 21:14 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
variazioni di colore e nitidezza con il tempo
Da molto tempo noto delle piccole variazioni di nitidezza e di colore in vari televisori, sia lcd che tubo catodico.
Queste variazioni le noto sopratutto quando da bel tempo viene il brutto tempo e viceersa.
sicuramente sono un fanatico che vede anche il pelo sull'uovo, ma voi lo notate su i vostri televisori
o sono io che mi creo delle fissazioni?
Un grazie ha chi sarà in grado di confermare o meno le mie impressioni.
- 18-12-05, 21:54 #2
Sul segnale che proviene dal ricevitore satellitare o sull'impianto d'antenna analogico?
- 18-12-05, 22:13 #3falkorGuest
Considera anche la variazione della temperatura della luce esterna che il metamerismo dell'occhio umano non compensa mai completamente.
- 19-12-05, 22:03 #4Novizio
- Iscritto
- 12-05
in tutte le condizioni,
Originale inviato da admin
forse sono esagerato, eppure (è la mia impressione ) con il brutto tempo l'immagine sia con colori più saturi
e nitidi. questo lo notavo in precedenza con il tubo catodico e ora con lcd. Ho provato a vedere se fosse un problema di cavi magari collegati non perfettamente e con l'umidità il collegamento migliora ma niente tutto ok.
- 20-12-05, 00:42 #5falkorGuest
Immagino che la cosa dipenda dallo spettro radiante che con il cielo coperto è neutro non condizionando il contrasto relativo fra i colori del monitor. Le nuvole diffondono la luce forse impedendo a parti dello spettro elettromagnetico visibile (se non erro da 780 a 380 nanometri) di prevalere.
:-:
- 20-12-05, 14:06 #6