Discussione: sony ke p42xs1 plasma... è veramente HD Ready?
-
12-12-05, 14:42 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
sony ke p42xs1 plasma... è veramente HD Ready?
allora partiamo e vediamo se qualcuno riesce a farmi un po di chiarezza in questo settore un po confuso (almeno per me
)
l'anno scorso ho comprato una tv al plasma di 42 pollici sony ke p42xs1con una rislouzione di 1024 X 1024 e da allora mi sono sorte miriade di domande e d ltrettante confuse risposte...
1) mi hanno detto che il mio plasma non è una "vera" tv ad alta risoluzione! e che supporta questa tecnologia ALI che in pratica no è ne alta risoluzoine ne bassa risoluzione! che significa? lo è o non lo è? e cos'è questa tecnologia ALI? anche perchè al momento dell'acquisto chiesi espressamente al rivenditore un plasma ad alta risoluzione e l'ho pagato anche ben 5.000 euro!!! allora mi hanno fregato!?!
2) come se non bastasse il mio plasma fa anche un difetto a volte macroscopico e cioè l'effetto scia con le immagini in movimento! io la tv ce l'ho collegata a sky e con la play me questo difetto lo fa sempre a volte in maniera minore a volte in maniera peggiore, perchè lo fa? l'assistenza tecnica non è riuscita a risolvere il problema e ma l'ha ridato uguale a prima
!!
!3) un'altro tecnico mi ha spiegato che questo problema lo fa perchè il segnale ricevente è in bassa risoluzione ( sky, il lettore dvd la play etc.) ed il plasma essendo in alta risoluzione non riesce ad adattare la risoluzione e fa questo problema di scia.. è possibile?
4) ma allora con l'avvento dell'alta risoluzione il mio plasma non farà più questo problema?
5) ma quando arriverà l'alta risoluzione in Italia? e l'obbligo dei 16/9 quando arriverà? sono stanco di vedere le immagini schiacciati e non intendo scendere a compromessi adattando il formato tv!
6) a volte mi sembra di aver buttato via un sacco di soldi e penso che avrei fatto meglio ad aspettare l'evoluzione del mercato! mi sbaglio? ho buttato via i mmiei soldi?
speriamo che qualcuno mi sappia risolvere questi problemi ed enigmi anche perchè c'è una grande disinformazione in merito (a parte la mia
) soprattutto dei rivenditori che invece di aiutarti spesso ti confondono ancora più le idee!!
-
12-12-05, 15:15 #2
Oggi va un pò a singhiozzo http://www.digital-sat.it/, penso sia un punto di partenza migliore da cui partire (magari nella sezione forum) per affrontare problemi specifici come i tuoi...
Per sky l'HDTV sta partendo ora in UK... hai visto mai...
-
18-12-05, 18:46 #3
1)
1024x1024 e' un'ottima risoluzione
ma il pixel e' rettangolare e collegando un computer probabilmente vedrai immagini allungate
a meno che il display non rimappi il tutto a 1024x768
comunque se il tuo display ha ingressi component o meglio ancora HDMI o DVI con HDCP non avrai problemi con le trasmissioni HD.
2)
I plasma in generale e quelli di non ultimissima generazione hanno un effetto "ghost" che molte volte lascia una traccia di quel che passa sullo schermo. L'avevo pure nel mio vecchio CRT Philips 100 hz e nei cartoni animati era insopportabile.
3) Prova a collegare il Mac alla presa VGA o DVI, fagli riconoscere lo schermo e lancia DVD player con un cartone animato e verifica se la cosa accade lo stesso
4) vedi sopra, puoi provarlo da subito tu stesso
5) Probabilmente con i mondiali di calcio ed una apposita offerta Sky a giugno 2006
6) Il display e' molto bello ma sul mercato in un anno sono arrivati schermi molto validi con tecnologie anche LCD, forse hai comprato in fretta...
Ma e' un po' il mondo dell'elettronica che si muove in maniera anomala e in questo campo l'abbassamento dei prezzi con il diffondersi delle tecnologie e l'aumentare della produzione fa diminuire rapidamente il valore degli oggetti sopratutto quando si acquista un top di gamma.
-
18-12-05, 18:57 #4
-
18-12-05, 18:58 #5
Addendum...
dalle specifiche Il TV non sembra avere ingresso DVI o VGA...
solo component...
il che e' una bella fregatura perche' non avra' la possibilita' di leggere segnali codificati HDCP
e non puoi fare un test con il Mac come consigliavo sopra se non compri un adattatore VGA-Component
di ATI o altri (forse a quello ti riferivi al'inizio) e verificare se ti funziona con il Mac.
Altrimenti l'unica cosa che puoi provare e' collegarlo attraverso gli ingressi component ad un lettore DVD che ne sia provvisto (e magari con possibità di upscaling) e verificare se fa ancora l'effetto scia...
-
18-12-05, 23:10 #6Novizio
- Iscritto
- 11-05
Approfitto per dire che la vera risoluzione HD è 1980 x 1080
Ogni altra risoluzione spacciata per HD (ne ho viste tante sui volantini delle promozioni natalizie.. tv HD per risoluzioni di 1200 x 800 circa!!
) è una bufala fatta per vendere e truffare (a mio parere) i clienti