+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17

Discussione: solarizzazione

Novizio
    Iscritto
    01-06

solarizzazione

salve a tutti mi sono appena iscritto in questo forum e vi devo chiedere se il mio problema è risolvibile.
    ho acquistato da poco una tv al plasma42" samsung mod.PS42V6S con il problema di solarizzazione
    ed i tecnici samsung dicono che è nella norma e quindi senza difetto pur riconoscendo la suddetta solarizzazione.
    mi devo adeguare a quelle immagini orrende?

Novizio
    Iscritto
    12-05
    più o meno...

Novizio
    Iscritto
    01-06
    visto che siamo in molti ad avere questo problema avete gia provato a chiedere il risarcimento a samsung?
    ci sono i presupposti?
    la solarizzazione è un difetto?
    o un limite che rientra nei parametri "DI CHI"?
    ho intenzione di andare per vie legali e cerco risposte
    grazie a tutti per le informazioni che mi potete dare.
    PS tutte le marche hanno questo difetto?

falkor
    Guest
    Non ho visto i vostri Samsung ma dubito che ciò che chiamate "solarizzazione" sia un difetto dello schermo.
    E' possibile che vediate "banding" nelle sfumature od anche agli angoli dello schermo come conseguenza della vignettatura negli obiettivi di ripresa. Concordo che questo difetto sia orribile (il peggiore) ma dipende dalla compressione MPEG-2 sbagliata che essendo psicovisuale rimuove i dati ridondanti e spesso va oltre. Oppure da un ferramenta messo a fare DVD che ha aperto le ombre, alzato il piede della curva di gamma di un originale con profondità dati insufficiente. Penso che il grading ed il conforming vadano sempre fatti in Cineon logaritmico a 10 bit (14 lineari). In ogni caso che gli interventi possibili sui Digibeta debbano tendere a zero.

In altre parole non ci sono abbastanza dati (bit per pixel) per descrivere tutti i passaggi di colore necessari a riprodurre una sfumatura senza soluzione di continuità.

E' improbabile che Samsung venda display senza una profondità cromatica equiparabile ad almeno 8 bit per canale, piuttosto avrà scelto di non implementare filtri antialiasing pivilegiando la massima nitidezza (con successo).

In giro ci sono pessimi DVD; dico pessimi senza esagerare. Compratene uno eccellente e vedrete che il problema scompare. Se volete un consiglio per fare prove tecniche vi dico "SeaBiscuit" che è anche un bel film.

-:-

Novizio
    Iscritto
    12-05
    Citazione Originale inviato da falkor
    Non ho visto i vostri Samsung ma dubito che ciò che chiamate "solarizzazione" sia un difetto dello schermo.
    E' possibile che vediate "banding" nelle sfumature od anche agli angoli dello schermo come conseguenza della vignettatura negli obiettivi di ripresa. Concordo che questo difetto sia orribile (il peggiore) ma dipende dalla compressione MPEG-2 sbagliata che essendo psicovisuale rimuove i dati ridondanti e spesso va oltre. Oppure da un ferramenta messo a fare DVD che ha aperto le ombre, alzato il piede della curva di gamma di un originale con profondità dati insufficiente. Penso che il grading ed il conforming vadano sempre fatti in Cineon logaritmico a 10 bit (14 lineari). In ogni caso che gli interventi possibili sui Digibeta debbano tendere a zero.

In altre parole non ci sono abbastanza dati (bit per pixel) per descrivere tutti i passaggi di colore necessari a riprodurre una sfumatura senza soluzione di continuità.

E' improbabile che Samsung venda display senza una profondità cromatica equiparabile ad almeno 8 bit per canale, piuttosto avrà scelto di non implementare filtri antialiasing pivilegiando la massima nitidezza (con successo).

In giro ci sono pessimi DVD; dico pessimi senza esagerare. Compratene uno eccellente e vedrete che il problema scompare. Se volete un consiglio per fare prove tecniche vi dico "SeaBiscuit" che è anche un bel film.

-:-
    per risponderti bisogna essere ingegneri, cosa che non sono, però cercherò di adattarmi.
    se ho capito bene il difetto è in una poca capacita del segnale a discriminare tutte le sfumature di colore?
    Io noto questo difetto nelle trasmissioni sat, e però non su tutte, difettoche scompare in quelle in diretta.
    forse se si regola la lumunositè e il colore si può minimizzare il difetto.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Alcune trasmissioni come alcune del digitale terrestre hanno, per scelta di risparmio di banda profondità di colore bassissima, alcune poi vengono convertite in Mpeg2 due da perfetti incompetenti con il risultato che qualcuno si compra una TV da 12 miliardi di colori e 5.000 euro e poi vede i volti di alcuni personaggi di telefilm che sembrano piatti più di quelli di una marionetta.

Un esempio lampante? La serie "Sleepover club" su Disney Channel (ho 3 figli ed e' in rotazione da mesi) potete vederla con qualsiasi televisore non CRT e vi sembrerà di aver buttato via i vostri soldi.
    Di converso il CRT smorza questi difetti.
    Dall'altra parte si sa benissimo che i plasma 42, almeno quelli che in questi mesi vengono venduti nella fascia 1200-1800 euro hanno una profondità colore piu' limitata degli LCD 32 di prezzo della fascia 1450-2000 (ma intorno ai 1900 si trovano anche LCD da 37 decenti) euro e se le dimensioni non sono cosi' importanti e' consigliabile prendere un LCD di quella fascia per avere prestazioni decenti e la versatilità necessaria per i collegamenti al computer e altre sorgenti HD.

Guru yanluk avatar
    Iscritto
    02-05
    sono daccordo con l'admin......se avete spazio compratevi un bel CRT 100hz.....risparmierete per il futuro e godrete il massimo della qualità attuale......

Assiduo
    Iscritto
    08-05
    allora meglio un crt a 60 Hz. Cento mila volte piiu' definito di un 100Hz.

Novizio
    Iscritto
    01-06
    retromarcia dell'assistenza: dopo circa 20 giorni di controllo in laboratorio adesso viene fuori che devono cambiare il pannello perche difettoso! a loro dire! Vuoi vedere che stanno facendo festa tutti a spese mie. comunque ho inoltrato reclamo alla samsung e la richiesta di rimborso. attendo eventi.

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Citazione Originale inviato da yanluk
    sono daccordo con l'admin......se avete spazio compratevi un bel CRT 100hz.....risparmierete per il futuro e godrete il massimo della qualità attuale......
    si ma dove lo trovo un 36-38pollici ctr 50 o 100 hz (possibilmente 4:3) oggi? vi garantisco che, tranne qualche modello di marche di secondaria importanza, non ho trovato nulla sul mercato italiano tanto che probabilmente sarò costretto, mio malgrado, a comprare un plasma da 42". Perchè ci stanno spingendo a comportarci in modo incoerente? Vi sembra logico acquistare oggi una Ferrari avendo a disposizione in questo momento solo piste shaariane? Attendo vostre risposte e, soprattutto, qualche dritta su dove acquistare oggi un buon ctr.

Regole messaggi