Discussione: Dubbi collegamento pc LCD
- 28-01-06, 17:46 #1Novizio
- Iscritto
- 01-06
Dubbi collegamento pc LCD
Ciao a tutti,
mi avvicino al mondo LCD e pc da poco tempo e già ho i primi dubbi. I nuovi LCD hanno ormai ingressi HMDI e HDI alcuni non hanno più il VGA. I miei dubbi sono i seguenti:
1) esiste un cavo di collegamento per collegare il pc (VGA) e l'LCD (HDMI o HDI);
2) se affermativo si perde molta qualità video;
3) e' forse meglio trovare una scheda video che "esca" in HDI o HDMI (esiste?)
Grazie ancora a tutti per l'aiuto che sprete darmi
Luca
- 31-01-06, 17:47 #2Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
argomento caldo, io sono settimane che cerco e non trovo risposte !!
sto "ciumbia" di HDMI ma non potevano tenerselo !!!!
La gfenialata e' della Sony che ha ben pensato di fare un LCD solo con ingresso HDMI ma non esiste un "ciumbia" di sceda che esca in HDMI e se chiedi di capire se un uscita DVI va' bene......... tutto rimane avvolto nel mistero !!!!!
Perseverare !!
- 05-02-06, 18:34 #3Novizio
- Iscritto
- 02-06
Esperienza personale
Per esperienza personale... perchè all'assistenza philips sono proprio imbranati.
Ho un Philips 32PF9966. Ha una uscita DVI compatibile HDMI e VGA. Infatti danno un raccordo DVI-VGA.
Con un cavo VGA della Hama (6Euro) ho collegato l'IBM Thinkpad. E orrore! Non mi dà più di 640x480. Niente da fare ho provato tutto.
Scrivo alla Phlips che mi fa rispondere dal fattorino delle consegne che 640x480 è l'unica risoluzione ottenibile. E mi dice pure di leggere il manuale. A me.. lo leggessero loro. Mi arrabbio e allora faccio come ho fatto con il supporto a muro (stessa rispostaccia idiota del fattorino).
Collego un'altro PC con diversa scheda grafica. E magia! Tutto và fino a 1024x768 (XGA).
Dipende quindi dalla capacità della scheda grafica di gestire uno, o due schermi, alle massime risoluzioni.
Evidentemente l'AIBIEM Thinkpad ha una scheda recuperata al mercatino.
Ora però mi chiedo come fare a sentire anche l'audio del PC sullo stesso canale DVI del TV.
Ovviamente se collego sul "side" si sente solo sul "side". Devo per forza collegare le casse al pc?
Damn! non scriverò più al fattorino della Philips. Ci arriverò da solo.
Ciao divertitevi
Tony
- 05-02-06, 21:15 #4
Da quello che so io, HDMI è l'evoluzione del DVI, di cui mantiene la compatibilità a ritroso. Ovvero puoi avere un'uscita DVI sul computer e collegarlo all'ingresso HDMI tramite apposito adattatore. VGA è analogico, quindi direi che non si può collegare ad un ingresso digitale come HDMI. Alcuni tv lcd (quorum Sony) però hanno il cosiddetto "ingresso PC" ovvero proprio VGA.
Ciò detto, mi risulta pure che non tutte le schede DVI sono compatibili HDMI, se non ricordo male ci dovrebbe essere un thread a tal proposito. Quindi meglio provare prima dell'acquisto.
- 05-02-06, 21:36 #5
Le combinazioni possibili sono
DVI-D--->HDMI
DVI-I--->HDMI
DVI-A no HDMI
DVI-D no VGA
DVI-I--->VGA
DVI-A--->VGA
Attenzione pero' che alcuni televisori supportano risoluzioni diverse a seconda del collegamento utilizzato.
Alcuni monitor sony da 1280x720 in HDMI o DVI
supportano 1024x720 in VGA
Insomma l'e' un casein ma le combinazioni indicate in cima a questo articolo sono tutte quelle possibili.
- 05-02-06, 21:38 #6