+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    02-06

burn in se lo conosci lo eviti!!!

L'ipotesi di utilizzo quasi continuo di un 42 plasma in formato 4:3 ( con bande laterali nere) per evitare il fastidioso allungamento delle immagini è da considerarsi rischioso? i pixel interessati dalle bande nere laterali non rimangono "spenti" e quindi non "impressionati"?. Grazie per la risposta.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    bastano 2-3 ore di immagini in 4:3 per rovinare il plasma. le bande laterali resteranno per sempre più chiare rispetto al centro, perchè ormai il gas (plasma) è consumato maggiormente in centro che ai lati e ci sarà per sempre lo sbalzo.

ricordate... bastano 2-3 ore in 4:3.... e siete fritti.

Esperto iNic avatar
    Iscritto
    03-05
    Ma state scherzando o siete seri?

Novizio
    Iscritto
    03-06
    perchè dovrei scherzare?? a me è successo. una sola serata a guardare in 4:3 e mi sono trovato la sorpresa... il bello che nelle istruzioni non sono mai chiari... nelle istruzioni parlano sempre di non lasciare l'immagine STATICA per molto tempo... il fatto è che i bordi dell'immagine in 4:3 su un tv a 16:9 è considerata STATICA!!! e questo pochissimi lo sanno...

Esperto iNic avatar
    Iscritto
    03-05
    Questa cosa mi renderà alquanto paranoico. E la colpa sarà solo tua Sumo!!!

A parte gli scherzi, sono sicuro che dici il vero, ma io non ho mai notato questa cosa (ogni lunedì guardo la tv sul plasma per ore in 4:3 o 14:9...
    Sicuramente il prossimo lunedì ci farò caso e sara una tragedia.
    Era meglio non saperlo, comunque grazie per le info.

Ciao.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    sinceramente ti auguro di avere un super tv al plasma... e che tu non debba farti venire un colpo appena controlli...
    ma il plasma è famoso proprio per questo grande difetto.
    Ne sono immuni, o quasi, i tv al plasma che quando vengono utilizzati in 4:3, si illuminano le bande laterali di grigio. In questo modo, si consuma il gas in maniera bilanciata sia in centro che ai lati, e quindi man mano che il tv diventa vecchio ed il gas si consuma, non noti il difetto.

.
    Iscritto
    03-05
    Con questo confermo la mia teoria che l'unica teconologia valida per gli schermi (non da portatili, cellulari o simili) è e rimane il tubo catodico.

Esperto iNic avatar
    Iscritto
    03-05
    Allora, ho controllato. Sul mio Samsung al plasma, modello sconosciuto, posso riscontrare una effetto che potrebbe essere quello da te descritto: le suddette bande nere si illuminano e si scuriscono di continuo (forse per l'effetto ottico dell'immagine chiara o scura che viene proiettata), le bande assumono una colorazione sul verde scuro...

Mi posso tranquillizare?

Novizio
    Iscritto
    03-06
    direi che hai un plasma che prevede l'utilizzo indiretto delle bande laterali durante la visione in 4:3 quindi dovrebbe essere un buon plasma.
    se a schermo intero a 16:9 non vedi i lati destra e sinistra più chiari del centro, allora vai tranquillo.
    hai fatto un buon acquisto... io il mio l'ho appena venduto... e mi sono preso un lcd ... ma ora guardo sempre in 16:9.. anche se dicono che gli lcd non dovrebbero avere questo difetto... ormai non mi fido più

ciaooo

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Sapete se x gli LCD esiste lo stesso problema del PLASMA?
    Un rivenditore mi ha detto di no...ma non mi fido!