Discussione: burn in se lo conosci lo eviti!!!
- 24-02-06, 13:31 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
burn in se lo conosci lo eviti!!!
L'ipotesi di utilizzo quasi continuo di un 42 plasma in formato 4:3 ( con bande laterali nere) per evitare il fastidioso allungamento delle immagini è da considerarsi rischioso? i pixel interessati dalle bande nere laterali non rimangono "spenti" e quindi non "impressionati"?. Grazie per la risposta.
- 03-03-06, 12:45 #2Novizio
- Iscritto
- 03-06
bastano 2-3 ore di immagini in 4:3 per rovinare il plasma. le bande laterali resteranno per sempre più chiare rispetto al centro, perchè ormai il gas (plasma) è consumato maggiormente in centro che ai lati e ci sarà per sempre lo sbalzo.
ricordate... bastano 2-3 ore in 4:3.... e siete fritti.
- 03-03-06, 12:49 #3
- 03-03-06, 13:00 #4Novizio
- Iscritto
- 03-06
perchè dovrei scherzare?? a me è successo. una sola serata a guardare in 4:3 e mi sono trovato la sorpresa... il bello che nelle istruzioni non sono mai chiari... nelle istruzioni parlano sempre di non lasciare l'immagine STATICA per molto tempo... il fatto è che i bordi dell'immagine in 4:3 su un tv a 16:9 è considerata STATICA!!! e questo pochissimi lo sanno...
- 03-03-06, 13:24 #5
Questa cosa mi renderà alquanto paranoico. E la colpa sarà solo tua Sumo!!!
A parte gli scherzi, sono sicuro che dici il vero, ma io non ho mai notato questa cosa (ogni lunedì guardo la tv sul plasma per ore in 4:3 o 14:9...
Sicuramente il prossimo lunedì ci farò caso e sara una tragedia.
Era meglio non saperlo, comunque grazie per le info.
Ciao.
- 03-03-06, 13:32 #6Novizio
- Iscritto
- 03-06
sinceramente ti auguro di avere un super tv al plasma... e che tu non debba farti venire un colpo appena controlli...
ma il plasma è famoso proprio per questo grande difetto.
Ne sono immuni, o quasi, i tv al plasma che quando vengono utilizzati in 4:3, si illuminano le bande laterali di grigio. In questo modo, si consuma il gas in maniera bilanciata sia in centro che ai lati, e quindi man mano che il tv diventa vecchio ed il gas si consuma, non noti il difetto.
- 03-03-06, 14:20 #7.
- Iscritto
- 03-05
Con questo confermo la mia teoria che l'unica teconologia valida per gli schermi (non da portatili, cellulari o simili) è e rimane il tubo catodico.
- 03-03-06, 15:57 #8
Allora, ho controllato. Sul mio Samsung al plasma, modello sconosciuto, posso riscontrare una effetto che potrebbe essere quello da te descritto: le suddette bande nere si illuminano e si scuriscono di continuo (forse per l'effetto ottico dell'immagine chiara o scura che viene proiettata), le bande assumono una colorazione sul verde scuro...
Mi posso tranquillizare?
- 03-03-06, 16:22 #9Novizio
- Iscritto
- 03-06
direi che hai un plasma che prevede l'utilizzo indiretto delle bande laterali durante la visione in 4:3 quindi dovrebbe essere un buon plasma.
se a schermo intero a 16:9 non vedi i lati destra e sinistra più chiari del centro, allora vai tranquillo.
hai fatto un buon acquisto... io il mio l'ho appena venduto... e mi sono preso un lcd ... ma ora guardo sempre in 16:9.. anche se dicono che gli lcd non dovrebbero avere questo difetto... ormai non mi fido più
ciaooo
- 06-03-06, 08:52 #10Novizio
- Iscritto
- 02-06
Sapete se x gli LCD esiste lo stesso problema del PLASMA?
Un rivenditore mi ha detto di no...ma non mi fido!