prima del previsto la mia televisione ha tirato gli ultimi e ha raggiunto il grande negozio nel cielo.
A questo punto in tempi brevi devo procurarmi un sostituto e qui sta il solito dilemma. Avrei onestamente preferito prendere un buon CRT, ma ormai il mercato sembra votato al cambiamento e se compro un buon CRT questo mi durerebbe anni, portandomi alla fin fine a non avere veri vantaggi con le nuove fonti "HD".
Ma un dubbio persiste. Ho una discreta collezione di videocassette con sopra film praticamente impossibili da trovare in DVD o che cmnq richiederebbero moltissimi soldi per essere sostituiti con la versione digitale (praticamente ho gli ultimi anni di Fuori orario in video ) e il mio timore è che con un televisore LCD la resa sia quantomeno pessima.
Quindi chiedo ai possessori di LCD se hanno provato a vedere delle videocassette sui loro super-mega-ultra schermi per sapere che tipo di resa posso aspettarmi.
P.S. Sto puntando verso un Samsung, anche se ancora non mi sono districato del tutto tra i vari modelli viste le somiglianze tra le varie nomenclature. Accetto consigli.
Ho un Samsung LCD 26''. Lettore DVD/cassette Samsung. I DVD collegati con le component si vedono da Dio. Le cassette (RGB/Scart) si vedono di mérda. Scusa se sono diretto, ma si vedono proprio male. Anche se metti il 4/3. Oh, per carità riesci a vederti un film, ma ti devi accontentare parecchio.
Se le vedi male su un 26 pollici figuriamoci su qualcosa di ancora più grande.
Cmnq grazie, hai fatto bene ad essere diretto.
Nessun altro ha provato? Magari qualche altra marca da risultati migliori? O devo considerare un plasma nonostante i palesi difetti della sua tecnologia?
Le videocassette mi sa che devi considerare di vedertele su un CRT, oppure accontentarti della (eccessiva) qualità dell'LCD, non penso sia una questione di marche. Magari puoi ridurre la nitidezza, non risolvi alla radice.
non c'e' niente da fare: l'unica cosa sarebbe provare un LCD che ha i circuiti di riduzione del rumore disinseribili. Ma poi è comunque lo scaler che da' problemi.
L'unico sistema per vedere decentemente delle cassette e' prendersi un CRT o un plasma a bassa risoluzione.
Questo perche' la bassa risoluzione compensa meglio i difetti di materiale, granuloso, con rumore video etc etc mentre la correzione digitale evidenzia questo tipo di difetti.
Già, ma di comprare due televisori non se ne parla.
E ormai il mio CRT è defunto al 100% perchè il tubo non parte due volte su tre, quindi ho necessità di sostituirlo in tempi brevi.
Ovviamente non è una soluzione nemmeno un Plasma a bassa risoluzione, primo per i limiti di questa tecnologia e secondo perchè se devo investire una certa cifra tanto vale che mi preparo per una modifica della qualità dei segnali che vanno verso la SUper-Definizione.
Il problema è l'archivio... dovrei portarlo su DVD e magari ripulirlo io... seee, come no...
Non esiste una funzione zoom sui televisori LCD che magari mi permette di rimpicciolire l'immagine come fanno i DVD da tavolo? così magari noterei meno la differenza di qualità... o magari approfitto dell'offerta SAmsung e compro un 40 pollici con in regalo il 15 e uso il 15 per il videoregistratore.
Mi intrometto ...da quel che leggo quì mi pare di capire che se non hai l'HD i televisori lcd di grosse dimensioni non siano un granchè e sono comunque peggiori di crt vero?
Sono andato in un grande magazzino edi in esposizione c'erano un bel plasma da 40" samsung e vari lcd da 32" o 40" ma su film come arma letale, con colori più scuri, il plasma rendeva meglio tanto più se ci si avvicinava troppo...può essere che il plasma sia migliore?
Altra cosa ma un televisore così grosso se non usi l'alta definizione allora è meglio prenderlo plasma a bassa definizione o CRT (fino a 32" in qunato penso che oltre non esistano vero?)?
Grazie
Ciauz
Io punterei sui CRT.
Il plasma ha dei limiti di risoluzione e tecnologici che lo renderanno problematico andando avanti. Mentre come hai ben inteso gli LCD vanno bene solo sull'Hd che nemmeno esiste al momento in nessun tipo di trasmissione (persino SKy HD ancora non raggiunge i livelli adatti a far bella figura in quel tipo di televisori) e quindi ti trovi un super televisore che non può nemmeno visualizzare decentemente una videocassetta, che sarà anche una tecnoogia superata, a non ho intenzione di spendere miliardi per rifarmi la videoteca in HD (che visto i miei gusti di film nemmeno potrò mai farlo).
Punta su un buon CRT, ci sono anche HD ready ormai. Solo che devi informarti bene, perchè qui da noi è partita la follia sui piatti e hanno fatto sparire le Tv convenzionali. Se guardi sui forum esteri la storia gira tutta in un altro modo.
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
Carissimi è da circa 20/30 giorni , se ricordo dopo quegli aggiornamenti di...
Rumori strani su iMac