+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 34

Discussione: Scelta LCD o PLASMA?

Novizio
    Iscritto
    06-06

Scelta LCD o PLASMA?

Salve a tutti, sono nuova del forum ma ho già dato un'occhiata ad altre discussioni. In breve, vorrei cambiare la vecchia TV di casa e sarei intenzionata a prendermi un bello schermo di quelli piatti e grandi. Diciamo pure che non ci capisco molto sulle nuove tenologie, quel che vedo sono solo prezzi molto, molto alti. Vorrei sapere quali sono le caratteristiche principali che devo tener conto quando mi comprerò questa tv, per capire come indirizzarmi, se LCD o plasma (leggendo ho capito che è meglio l'LCD!), il parametro di risoluzione o la velocità di risposta... Premetto che l'utilizzo è esculivamente x vedere la TV analogica, SKY e i DVD. Su SKY sento parlare di HD e i televisori HD ready. E' una giungla per me...mi potete dare qualche consiglio?Grazie a tutti!

Assiduo SDave74 avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Padova
    Consigli del tutto personali e suscettibili di errori:

Primo consiglio: in edicola vendono riviste specifiche del settore, per avere un infarinatura generale potrebbe essere utili e se vuoi risparmiare denaro, c'è l'immenso mondo di internet e nauralmente puoi partire da questo forum.
    Secondo consiglio: lascia perdere il plasma (ben presto non lo produranno pi&#249, quindi la scelta è LCD. Si parla anche tanto di OLED ma è troppo presto, sicuramente una decina d'anni (per le dimensioni di un televisore)
    Terzo consiglio: ragiona in base al tuo budget. Gli elementi comunque da tenere in conto sono: risposta veloce per le immagini (ora si parla di 6/8 ms); HD Ready: risoluzione 1920 x 1080p (è il massimo ora esistente ma ti evita di avere un televisore vecchio tra 1, 2 anni); contrasto elevato: e qui ci sono i dolori, dipende dalla casa e dalla dimensione (vedere di persona); angolo di visuale: ampio, ormai non dovrebbe essere un problema, si va oltre i 170°; HDMI con HDCP: necessaria per poi essere a passo con i tempi. E poi ci sono add-on che ogni casa produttrice ha il piacere di mettere e che naturalmente fanno crescere il prezzo.

Forse il consiglio più importante che posso dare è di non prestare molta attenzione ai rivenditori dei grandi magazzini, la maggior parte non hanno conoscenze approfondite. Fatti una cultura personale, magari vai in un negozio specializzato per raccogliere ulteriori informazioni e attendi che altri "forumes" rispondano alla tua domanda. Qui si parla di migliaia di euro!!

Ah, ultimo, decisamente personale, non farti ingabbiare su questa cosa dei mondiali!!!

Buona fortuna!

Novizio
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    torino

Non sono d'accordo

1)Che il plasma sia inferiore all'LCD ho dei seri dubbi,dipende da che plasma compri.Se vuoi un buon plasma vai sul panasonic nuovo serie 600 o da 37-42-50 pollici,e li vedrai che rispetto a un LCD non e' neanche da paragonare.
    2)Non e' vero che non faranno piu' i plasma,PIONEER PANASONIC(che sono i migliori sul mercato)la maggioranza della produzione e' plasma!!!!!!!!!!!!! Solo Sony ha smesso di fare i plasma ,ma ho visto i suoi LCD e fanno abbastanza schifo.
    3)Io mi sono fatto abbindolare dall'HD dei mondiali,e,se farsi abbindolare e' cosi' piacevole all a vista,dolce mi e' naufragare in questo mare.C'e veramente da innamorarsi dell'alta definizione.GUARDARE PER CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
    Chiaro devi mettere in budget non meno di 2600 euro a crescere...............compra o PANASONIC o PIONEER non te ne pentirai, e dico Plasma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao a risentirti.

Assiduo
    Iscritto
    05-06
    come le vedi le partite col tuo plasma..panasonic mi è sembrato di capire

Novizio
    Iscritto
    05-06
    Anche io attualmente dico plasma, possiedo da pochi giorni un pioneer, nettamente superiore in un confronto diretto ad un samsung 40r76.

Novizio
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    torino

Come Vedo Le Partite

E' 40 anni che vedo calcio allo stadio ,per televisione,ma come vedo le partite con il mio MONSTER PANASONIC 50 pollici modello TH-PV 600 non le ho maiiiiiiiiiiiiiiiii viste da nessuna parte,giuro!!!!!
    VIVA l'HD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Assiduo SDave74 avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Padova
    Citazione Originale inviato da Eligio Pessione
    1)Che il plasma sia inferiore all'LCD ho dei seri dubbi,dipende da che plasma compri.Se vuoi un buon plasma vai sul panasonic nuovo serie 600 o da 37-42-50 pollici,e li vedrai che rispetto a un LCD non e' neanche da paragonare.
    2)Non e' vero che non faranno piu' i plasma,PIONEER PANASONIC(che sono i migliori sul mercato)la maggioranza della produzione e' plasma!!!!!!!!!!!!! Solo Sony ha smesso di fare i plasma ,ma ho visto i suoi LCD e fanno abbastanza schifo.
    3)Io mi sono fatto abbindolare dall'HD dei mondiali,e,se farsi abbindolare e' cosi' piacevole all a vista,dolce mi e' naufragare in questo mare.C'e veramente da innamorarsi dell'alta definizione.GUARDARE PER CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
    Chiaro devi mettere in budget non meno di 2600 euro a crescere...............compra o PANASONIC o PIONEER non te ne pentirai, e dico Plasma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao a risentirti.
    Il fatto di farsi abbindolare si riferiva all'acquisto in occasione dei mondiali e non di certo per l'alta definizione (era ora che arrivasse). Il fatto che non produranno più il plasma non lo dico io ma ho letto diversi articoli che trattavano argomenti sulle tecnologie future prossime sia online che su riviste hi-tech. Poi se hanno scritto panzane questo non lo so. Comunque rimango del parere che LCD per me è meglio. A ognuno il suo del resto.

Novizio
    Iscritto
    05-06
    Benissimo, se dici che attulamente l'lcd e' meglio del plasma, argomenta la tua riposta. Hai fatto paragoni controllati sulle due tecnologie? Su che paramentri l'lcd e' superiore al plasma? il contrasto, la profondita dei neri, la luminosita', la presenza o l'assenza di effetto scia? Fornisci a tutti noi delle riposte provate e documentate. grazie.

Assiduo
    Iscritto
    05-06
    Ciao King, ti ricordi di me?! T'ho fatto i complimenti da un'altra parte per il tuo acquisto (pio in offerta).
    Ammetto e confermo che se l'avessi trovato a quel prezzo l'avrei già a casa pure io!
    Solo che, ora, ragionando a freddo torno un po' sui miei passi, spiego meglio.
    Come king già sa prima dell'offerta del plasma Pio a 1900 euro ero indirizzato per un lcd e precisamente il Samsuns 40r76...ieri l'ho rivisto in un negozio messo vicino ad un plasma, ammetto che i neri per qualche strano effetto sembrano più piatti e quindi non hanno quasi profondità ma questo sembra dovuto (ripeto ho valutato usando solo la vista e non i dati tecnici) ad un forte contrasto proprio degl'lcd. Il risultato non è poi così malvagio...guardando il Samsung l'immagine sembra davvero una cartolina.
    Ok, l'immagine in un plasma e soprattutto Pio sembra un po' più realistica ma il famoso effetto "burn" o come cavolo si chiama (intendo quando un'immagine rimane tanto ferma resta impressa nello schermo, loghi di emittenti ecc.) m'ha fatto storcere parecchio il naso!! Cioè ogni tecnologia ha i suoi difetti ma ossesionarmi ogni volta che guardo una trasmissione e subito dopo andare a controllare che non rimanga stampato il logo mi sembra un po' troppo dopo aver speso più di 2000 euro.
    Conclusione: BASTA!! vado per il 40R76

p.s. tutto questo se può essere utile a anninamia ben venga...

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Citazione Originale inviato da SDave74
    Comunque rimango del parere che LCD per me è meglio. A ognuno il suo del resto.

Penso che i pareri valgono ben poco ai dati di fatto. Sono i pareri che portano alla disinformazione e a consigli sbagliati.

I plasma sono avvantaggiati dal

contrasto, profondità dei neri, colori brillanti, luminosità ,angolo di visuale, assenza dei tempi di risposta.

i più avvantagiati tra questi sono

contrasto
    profondità dei neri
    angolo di visuale
    tempi di risposta.

Lo svantaggio dei plasma è un consumo d'energia superiore del 60% .
    e un affaticamento dell'occhio se siete vicini allo schermo.

per quanto riguarda il consumo, non penso che ci siano grossi problemi visto che uno se tira fuori 2000 euro non stà li a guardare alla bolletta. Come se uno che compra un BMW poi sta li ad elemosinare per la benzina. In ogni modo la corrente costa molto meno del petrolio. Io mi sono ritrovato con 20 euro in più al mese di corrente ,vedete voi se questi 100watt in più quanto influiscono .

L'affaticamento dell'occhio non è un grosso problema visto che all'aumentare della diagonale si sta più distante, si dice che la distanza deve essere tre volte la diagonale dello schermo.

Uno schermo lcd full HD ha un prezzo alto (dai 4000 euro in su) calcolando le differenze col plasma. Dove il palsma full HD eccelle nei contro degli lcd ma che pero' ha prezzi dai 7000 euri in su.

Bisogna anche dire che l'aumento della risoluzione è un vantaggio all'aumantare della diagonale. Partire da una risoluzione di 1280x720p con uno schermo da 42" non ha nulla da invidiare ad un altro di pari diagonale ma full HD. La differenza non è da paragonare dal 720x576 dei comuni tv crt agli attuali schermi piatti HD ready da 1024 in su. Quindi il full HD è consigliato se l'acquisto è vero uno schermo oltre i 50",sempre che il portafogli lo consenta.

Per chi è intenzionato all'acquisto di uno schermo piatto, l'unica cosa che posso dire è....

se il vostro budget è inferiore a 1800 euri prendetevi un lcd,ma il meglio degli lcd (per quel prezzo stareste su un 32").

Dai 1800 ai 2500 prendetevi un plasma ma calcolate che non ne troverete al di sotto dei 37".
    consigliato Panasonic o philips

Se non badate a spese ,attualemente il miglior schermo piatto è il Pioneer PDP506 FDE o XDE , pannello uguale per entrambi. FDE una sola HDMI. XDE 2 HDMI, VGA , slot PCMCA per compact flash e digitale terrestre incluso.

Se siete degli impreditori c'è il Pioneer full HD. Pannello evoluto del 506, 1920x1080p contrasto un filino meglio del fratellino minore.

a voi la scelta.

PS- non state a snetire per la vita di un plasma che è inferiore ad un lcd. calcolando un uso frequetne di 6 ore al giorno per tutti i gg dell'anno . non ci sarà un degrado netto per una decina di anni. Quanto basta per cambiarlo con una tecnologia migliore.