Discussione: ma conviene davvero un LCD?????
- 17-06-06, 13:49 #1stefociaoGuest
ma conviene davvero un LCD?????
Potrà sembrare una provocazione ma non lo è
Ma conviene comprare ul LCD si o no?
Ovviamente facendo un discorso generale
-la TV analogica si vede meglio sui CRT
-per i giochi ho sentito pareri contrastanti però pochi toni entusiastici, tutte le volte che ho visto
LCD con attaccata XBOX 360 non ho visto un grandissimo salto di qualità soprattutto in termini di realismo colori.
(io gioco con un PC con scheda media GEforce 6600 e un CRT da 19' confrontando Doom3 e Pes 5 giocati su PC con alcuni titoli XBOX360+Lcd non ho visto una grandissima differenza)
-partite di calcio (leggero effetto scia su alcuni modelli)
-visione DVD 100% a favore LCD
-SKY ovviamente meglio su LCD anche se te lo godi bene anche su un CRT
per non parlare della politica a oggi scandalosa sull'assistenza pixel bruciati\difettosi
in definitiva se uno non ha SKY e non è un appassionato di Home Cinema (come me, che guardo si e no 10 dvd l'anno) e non ha esigenze particolari di lavoro cosa se lo prende a fare un LCD?
- 17-06-06, 14:54 #2Esperto
- Iscritto
- 01-06
Le tue riflessioni le condivido gli LCD e PLASMA hanno ancora un grosso margine di miglioramento, ma come tu sai la moda gioca a suo favore.
Originale inviato da stefociao
Detto questo esprimo la mia, con grande rispetto per tutti i possessori di questi TV (io ce l'ho)
La maggior parte di chi fa questi acquisti lo fa per dire io ce l'ho e seguendo questa linea molti per ragioni di costi trascurano la qualità ed essendo prodotti non ancora privi di difetti, se poi scegli anche di spendere poco ti lascio immaginare le conseguenze.
Spero di non aver irritato qualcuno perchè ragazzi su quella barca ci sono anch'io.
- 18-06-06, 20:07 #3
Sicurmante stiamo parlando di due tecnologie, CRT e LCD, che hanno avuto e che hanno una vita e una evoluzione diversa, molto più lunga per la prima e molto breve per la seconda.
Replicando all'intervento di stefociao dal mio punto di vista posso dire che:
1. la tv analogica dovrebbe, uso il condizionale, esaurirsi alla fine del 2007, inizi del 2008.
2. la differenza per l'Xbox 360 con monitor HD si vede eccome, (siamo agli inizi tuttavia).
3. l'effetto scia si propone con LCD di vecchia generazione probabilmente, gli utlimi LCD hanno tempi di risposta vicino ai 6-8 ms.
4. per i DVD siamo d'accordo
5. per SKY non posso dire nulla, non ce l'ho.
Sulla questione pixel bruciati posso darti ragione. Probabilmente dipende anche dalla qualità del pannello LCD, ad esempio io lavoro con un LCD Apple da 4 anni, 8 ore al giorno per 5 alla settimana, e non è presente nemmeno un pixel bruciato. Questo, per dire, che la qualità alla fine premia sempre, salvo casi eccezionali naturalmente.
Personalmente preferisco LCD al Plasma. Tuttavia io non ho ancora nessuno dei due. Prezzi troppo alti per le mie tasche.
- 19-06-06, 10:49 #4Novizio
- Iscritto
- 05-06
Giusto. Se non hai Sky e non vedi dvd non ha senso acquistare un LCD
Originale inviato da stefociao
- 19-06-06, 11:01 #5
Dovete considerare che molte persone scelgono un lcd anche per risparmiare spazio, e non sono poche le persone che scelgono lcd solo perchè fanno risparmiare spazio...
Io personalmente comprerò un lcd per avere più spazio sulla scrivania...
- 19-06-06, 11:05 #6
si si vada per lo spazio...ma la qualità video di un LCD relativa ai canali non HD è pessima....inoltre il lento refresh dello schermo genera una scattosità sulle scene rapide che mi urta particolarmente....
Intendiamoci io non ho nulla contro gli LCD ne sono uno di quelli che rimangono attaccati alle vecchie tecnologie per puro spirito nostalgico....però se devo spendere 2000 euro in un televisore...cristo... che almeno si veda bene :-)
- 19-06-06, 11:13 #7
A me piace molto come si vedono i tv LCD, sono migliorati molto ultimamente e secondo me (per tutti i tipi di video) sono migliori dei vecchi crt. Ovvio che se uno prende una sottomarca non vale la pena, ma quelli buoni valgono e non hanno alcun effetto scia. Se uno ha soldi da spendere per me vale la pena prendere un lcd in qualunque caso, senza contare il risparmio di spazio e, da non trascurare, anche il risparmio energetico ecologico e il minor calore d'estate.
- 19-06-06, 11:39 #8
D'accordo su tutto con Shinji e i Pro-LCD.
Tenete in grande considerazione il fatto che di qui a un annetto anche i normali canali verrano convertiti al segnale digitale, e a quel punto se ne vedranno delle belle!
Ovvio, spendete magari 200-300 € in più, ma scegliete un modello di una marca seria, (Sony, Samsung).
Personalmente ho un Samsung 28" e devo dire che mi trovo molto bene. Certo, con la TV analogica non è il top, ma devo dire che la stessa interpolazione avviene egregiamente.
Sono tentato anche di comprarmi una X360 o una PS3 e sfruttarla con questo televisore, deve essere davvero uno spettacolo (schermo panoramico, HD
)
- 19-06-06, 13:17 #9stefociaoGuest
Sia chiaro io non sono contro gli LCD
dico solo che è una tecnologia abbastanza giovane senz'altro non ancora pienamente sfruttata
poi ho dei dubbi sul fatto che entro il 2007 tutti avranno il digitale terrestre.
Sono perfettamente daccordo con shinjixp sul risparmio energetico e di spazio.
Molti lo prendono più per moda che per effettivo bisogno, certo se uno ha una Xbox 360,
una buona collezione DVD o l'abbonamento a Sky Cinema l'acquisto di un LCD è quasi obbligato (magari con un buon impianto audio 7.1) ma prendersi un 38' per poi vedersi "L'eredità" o "Chi vuole essere milionario".... io continuo a tenermi il mio cassone Mivar che peserà si e no 25 kili
- 19-06-06, 17:02 #10Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Riguardo alla conversione della tv in digitale sono anni che ne parlano e le date cambiano ogni volta che viene fatta una previsione (un po' come l'usicta di windows Vista
) quindi non starei proprio con il fiato sospeso a riguardo.
Inoltre, anche se forse è un problema settoriale, io non ho certo intenzione di ricomprare tutte le videocassette accumulate negli anni in DVD, uno per motivi di costi, due perchè alcune delle opere che ho in cassetta nemmeno esistono o esisteranno mai in DVD. E l'idea di perdermi tutta la qualità della mia collezione su un televisore che costa uno sproposito.
Detto questo aggiungo che non sono nè contro LCD nè contro plasma, ma che cmnq di strada ce n'è parecchia per avere davvero una visione ottima. Anche sui segnali migliori quali DVD (che sono cmnq parecchio al di sotto delle risoluzioni degli LCD attuali, quindi cmnq soggetti ad interpolazione) si possono notare dei problemi con gli schermi più grandi.
Aggiungeteci la nuova tecnologia SED che pare promettere qualità CRT su spessori e dimenzioni LCD potrebbe cambiare molto il panorama televisivo nei prossimi 2 anni.
Per Stefociao aggiungo che per le tue esigenze un buon CRT basta e avanza, fidati che ho più o meno il tuo stesso tipo di utilizzo.
E come te mi chiedo se quando avremo tutti l'HD ci sarà ancora qualcosa di valido da vedere... di certo non sulla tv "normale", sarà da vedere per il satellite e ogni anno mi pare che i film da comprare siano sempre meno.
Beh, avremo degli schermi da videogioco da urlo!!
cheers