Discussione: Lcd + Dvd + Cavi
- 29-07-06, 09:18 #1Novizio
- Iscritto
- 07-06
Lcd + Dvd + Cavi
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un nuovo televisore LCD della Benstein da 26' ma sto riscontrando alcuni problemi e vorrei conoscere da qualche esperto la soluzione. Premetto inoltre che sono abbastanza ignorante in materia e per questo cerco consigli.
Il televisore possiede una sola presa scart e quasi tutti i nuovi tipi di prese sul retro. Ora, io uso uno "sdoppiatore di scart" al quale ho collegato il decoder terrestre e il lettore DVD della Sony.
I problemi sono i seguenti:
1) AUDIO: quando imposto sul televisore la sorgente scart e vedo o il DVD o il digitale terrestre l'audio gracchia in maniera inverosimile, e più alzo il volume del televisore e più gracchia e meno si sente. Se invece imposto la sorgente su una delle altre prese allora l'audio torna normale, ma forse è perchè tali sorgente non hanno nulla di collegato boh. In ogni caso mi sembra stranissimo che debba sentirsi così da schifo. Forse sono stato così sfigato da comprarne uno rotto?
2) VIDEO: In entrambe le configurazioni (DVD o digitale terrestre), ma maggiormente nel DVD, il video è pessimo. Non è il solito pixellume dei televisori LCD, ma si vede proprio una schifezza. Nebbia a tutta birra insomma. Non sò bene come spiegarlo, ma si vedeva decisamente meglio con la tv normale.
Mi chiedo: che sia colpa della scart? Forse un cavo diverso andrebbe meglio? Ho provato un cavo S-Video (quello giallo giusto?) ma non è migliorato proprio, perlomeno ad occhio nudo.
Vi prego aiutatemi e non ditemi che ho buttato nel water i miei soldi. Anche perchè quando l'ho comprato al negozio, era collegato ad un DVD e si vedeva benissimo il film. Per questo ho pensato che sia colpa del mio cavo.
Attendo delucidazioni, e grazie a tutti in anticipo.
- 29-07-06, 10:10 #2Novizio
- Iscritto
- 07-06
Oggi ho fatto l'ennesima prova. Ho collegato nuovamente il dvd alla tv lcd con il cavo giallo che la tv mi identifica come VIDEO e contemporaneamente con la scart e switchando si nota abbastanza differenza. Inoltre ho collegato l'audio del DVD a due casse che usavo per l'XBOX e non si sente più il rumore di cui parlavo.
Ora, spulciando un po' il forum ho sentito parlare del cavo COMPONENT a cui il mio lettore dvd sembra essere predisposto avendo i buchi rosso blu verde così come il televisore. Una curiosità, si chiama YPbPr vero? Perchè entrambi (tv e dvd) lo chiamano così.
Se lo compro si vedrà meglio dite? Perchè se si lo vado a comprare prima di subito.
Per l'audio invece, cosa mi dite? Perchè per quanto riguarda la tv continuo a dover usare le casse della tv e quindi a sentire il rumore di cui parlavo nel primo post. Suggerimenti? Idee?
Grazie.
- 29-07-06, 11:45 #3Novizio
- Iscritto
- 07-06
Patatrack...
Ti pareva, funziona una cosa e appena la tocchi non funziona più.
Preso dall'entusiasmo sono andato a comprare al negozio il cavo component dai 3 colorati jack (rosso, blu e verde), e ho collegato sta tv lcd al lettore dvd e che scopro? Che non si vede una ceppa!
Qualche anima pia sà spiegarmi dove ho sbagliato? L'unico cavo che collega i due apparecchi è questo cavo component quando sulla tv scelgo come sorgente YPbPr (component) non si vede niente.
Sigh
Non mi dite che ho buttato 23 euro per favore. Ne sarei decisamente amareggiato...
- 29-07-06, 12:20 #4Novizio
- Iscritto
- 07-06
Ok continuo a rispondermi da solo, magari pian piano arrivo alla soluzione, o magari qualcuno troverà utile un giorno questi scritti....
Ora il component si vede, semplicemente il dvd nel suo menù aveva l'uscita component disabilitata.
Tuttavia ora, si vede molto... come dire... Hulk, ovvero molto molto verde. Come mai? Ho provato a cambiare i menù del colore della tv, ma non cambia, sempre verde. Invece se mi metto sulla presa Video e sulla Scart i colori sono giusti.
Qualche idea?