Discussione: Aiuto primo acquisto
- 19-11-06, 17:20 #11Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Errata corrige
L'R76B visualizza 12 mld di colori mentre l'M71 ne visualizza 25.
il pannello dell'M71 ha un rapporto di contrasto di 6000:1 mantre l'R76B ha un rapporto di 5000:1.
Ovviamente queste differenze non sono abissali e sono più o meno evidenti a seconda del segnale video in ingresso.
I segnalivideo ricevuti dall'antenna che tutte le ns case hanno sul tetto, sono qualitativamente i peggiori e l'lcd evidenzia più di un crt il rumore video o la scarsa bontà di ricezione del segnale stesso.
Perciò, in questo caso, le differenze prestazionali di un pannello comparato con un altro non risultano per nulla evidenti.
Altro fattore importante in un pannello lcd è l'elettronica.
La serie M della Samsung è da cosniderarsi top di gamma mentre la R è poco più di un "entry level".
D'accordo con te sui 100hz.
Il refresh a 100hz della serie M offre un visione bellissima (quasi tridimensionale) ma il pannello entra in crisi quando deve visualizza panning veloci (effetto halo).
Quindi il 100hz è una funzione che spesso finisce per essere disinserita, andando nella apposita sezione del menù del tv settando il refresh a 50hz.
A 50hz il pannello non teme panning e scene d'azione veloci poichè non si manifesta nessun effetto strano (scie, pixel sgranati ei e altre amenità tipiche di lcd vecchi o scarsi) offrendo una visione di ottima qualità.
Ciao
- 05-01-07, 14:43 #12Novizio
- Iscritto
- 01-07
Io vi consiglio vivamente, a parità di prezzo di considerare il sony klv v2500 è ottimo migliore dei samsung contrasto 1700:1 con la play e hd è eccezionale
- 06-01-07, 00:19 #13Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Sono d'accordo con te ma lo stesso dicasi per i Samsung di ultima uscita..... garantito.
Originale inviato da Bef70
Tra l'altro credo che i Sony lcd usino pannelli prodotti da Samsung, poi ognuno equipaggia i tv lcd che elettronica di propria progettazione.
Cmq per quello che ho potuto vedere Samsung, Sony e Sharp fanno ottimi tv lcd dalle prestazioni equivalenti.
- 07-01-07, 17:02 #14Novizio
- Iscritto
- 01-07
Ho letto molte affermazioni come la tua che scusami non ritengo giuste. Per farti un esempio anche la KIA in molti modelli soprattutto SUV monta motori Mercedes ma l'insieme "mi scusino gli appassionati KIA" è una ciofeca.
- 07-01-07, 17:55 #15Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Certo in generale si possono fare queste affermazioni, ma francamente lasciano un po' il tempo che trovano.
Originale inviato da Bef70
Tu hai potuto veramente valutare le prestazioni dei pannelli Sharp o Samsung ?
Hai letto "molte" affermazioni come la mia... vuol dire che in molti sono soddisfatti dei Samsung e dei Sharp.... oppure sono tutti ciucchi ?
Siamo alle solite : una comparazione tra due o tre tv non può ridursi a "questo è bello e quello è brutto".
Ogni costruttore offre al mercato modelli entry level, di gamma media e top di gamma.
Qual'è la differenza? Le prestazioni !
Tempo di latenza degli lcd, quantità di colori visualizzati, lo scaler, il livello di contrasto e la bontà progettuale di tutta l'elettronica sono gli elementi che determinano la qualità del tv.
- 07-01-07, 18:07 #16Novizio
- Iscritto
- 01-07
Certo hai ragione. noto che sei ben informato. In base a quello che hai detto sono ancora più convinto che l'lcd che ho intenzione di acquistare sia un buon acquisto"Sony KDL 32V2500". Anche se non ho potuto fare un confronto penso che la Sony raramente fallisce un prodotto, e poi il prezzo è al livello dei diretti concorrenti. Su "altro consumo" una rivista ho visto un confronto in cui dopo minuziose verifica risultava miglior lcd 32" il Panasonic seguito da Sony e Sharp, il Samsung è a metà classifica. Cosa ne pensi?
- 07-01-07, 21:09 #17Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Samsung fa 4 categorie di lcd : serie M, N, R e S.
Credo che la M sia la più pregiata mentre la S è entry level.
Ho controllato le specifiche del Sony KDL 32V2500 con le specifiche del LE32M71B : Sony equipaggia i suoi tv lcd con pannelli S-PVA prodotti ed usati da Samsung.
Poi... Sony offre il live colour creation mentre Samsung offre il DNiE; non trovo del Sony la quantità massima di colori visualizzati. La serie M di Samsung ne visualizza 25 mld.
Contrasti dinamici 7000:1 per Sony 6000:1 per Samsung; luminosità alla pari.
Samsung offre il 100hz che in certe condizioni (Xbox 360) aumenta dettaglio e stabilità dell'immagini.
Direi, come avevo già detto, che comparando prodotti realmente equivalenti..... l'equivalenza viene confermata.
P.S. da Sony ho preso un paio di trombate : una su un crt, all'epoca era l'ultimo grido, e l'altra con un retrolcd da 50" che adesso finalmente va bene, ma che mi è stato prima sostituito poi riparato per ben 3 volte.
E con me Sony ha chiuso anche se adesso sta facendo ottimi tv lcd.... paragonabili agli Sharp e ai Samsung.
P.S nemmeno io posso fare un confronto diretto e poco mi fido delle tante recensioni che trovi in giro.
Ergo valuto soprattutto le specifiche tecniche, laddove disponibili, e "guardo" i tv in esposizione.
Devo scappare ..... scusa eventuali errori di scrittura.