Discussione: Samsung LE40M71B
- 01-12-06, 15:49 #11
Ma non lo usate il 100Hz full scanning, è una tecnica orribile che si inventa la meta' dei fotogrammi facendo la media tra quello precedente e quello successivo, oltretutto da' l'effetto "ripresa amatoriale" per la troppa fludita'. I film li fanno a 24fps anziché 25 proprio per evitare quell'effetto.
- 01-12-06, 16:24 #12Assiduo
- Iscritto
- 11-06
questione di gusti.... e di utilizzi del tv.
- 02-12-06, 00:53 #13Io ho un tatino di sedici mesi
Originale inviato da Brasao
mah marketing a parte voglio valutare con i miei occhi qualche schermo al plasma della Panasonic e fare il raffronto con gli LCD.
Originale inviato da Brasao
- 02-12-06, 02:09 #14Novizio
- Iscritto
- 11-02
- Luogo
- Firenze
Io mi sto orientando su un Plasma in quanto mi pare che col segnale Pal la definizione percepita dall'occhio sia molto superiore.
Sembra che ci siano meno artefatti.
Inoltre, usandolo in salotto dove anche di giorno non ho un'illuminazione particolarmente forte, preferisco i colori del Plasma ed i neri più profondi.
Hiroshi
www.nonsolomac.com - tutta la tecnologia che mi piace
- 03-12-06, 14:02 #15Assiduo
- Iscritto
- 11-06
PS contraccambio i saluti al tatino di Lucaraf.
Originale inviato da maciteldino
Io uso il Samsung LE40M71B in salotto (dove quasi tutti posizionano la tv).
Per quanto riguarda gli artefatti.... non ne vedo e questo grazie allo scaler e tutta l'elettronica di cintrollo del tv.
Anche visualizzando segnali analogici (Rai / Mediaset) il risultato è soddisfacente calibrando secondo il proprio gusto la nitidezza, la luminosità ed il contrasto dell'immagine.
Così facendo si ottengono visioni "morbide" (poco appuntite) oppure dettagliate, ottime per un buon segnale proveniente dal dvd progressiv scan collegato in component, ad esempio.
Sul Samsung di può calibrare la potenza della lampada, riducendo di conseguenza i consumi energetici, in modo da avere un pannello più o meno luminoso e quindi meno cangiante, se questo non piace.
Inoltre bisogna considerare che un plasma ed un lcd di prezzo equivalente hanno risoluzioni diverse: 1024x768 il plasma e 1366x768.
Comunque il grosso del lavoro lo svolge l'elettronica del tv che a seconda del costruttore e del prezzo del prodotto incide notevolemente sulla qualità di visione.
Per quello che sono riuscito a comparare, sono convinto che i neri dei plasma e degli lcd si somigliano molto nel senso che entrambi non sono neri "veri".
Il 100hz sul Samsung è disinseribile. Ci sono condizioni in cui, benchè si tratti di una tecnica orribile, le immagini traggono un notevole beneficio per profondità e dettaglio. E' altresì vero che in altre condizioni appaiono delle brevi distorsioni , tra l'altro poco percettibili. Dipende dal segnale e da cosa si sta guardando.
In questo caso conviene disinserire il 100hz e passare al refresh normale.
- 03-12-06, 16:20 #16Novizio
- Iscritto
- 11-02
- Luogo
- Firenze
Tutti i Plasma che ho visto nei negozi avevano una migliore visualizzazione del segnale PAL di SKY degli LCD, certe volte inguardabili.
Nessuno mi aveva mai parlato di regolazione del dettaglio negli LCD, nemmeno quei pochi commessi preparati con cui sono riuscito a parlare.
Mi sono quasi stufato, possibile che chi vende le TV se ne freghi di mostrare le differenze e spiegare come si può tirare fuori il massimo da prodotti che costano tra i 1500 e i 200€ ??? Scusate lo sfogo.
- 03-12-06, 19:36 #17Assiduo
- Iscritto
- 11-06
... sfogo pienamente condiviso, Maciteldino.
Inoltre è impossibile valutare come si deve i pannelli presso i tanto rinomati centri commerciali.
Ad esempio alla MW mi risposero che i tv erano tutti collegati alla stessa sorgente e che non si poteva metterci mano.
Non resta che seguire il propio gusto e.... istinto, anche se la posta in gioca balla da 1500 a 2000 Euro.
Il tutto deve essere accompagnato da personali valutazioni delle specifiche tecniche del prodotto consultando i siti dei produttori con una buona riserva sull'attendibilità dei dati da loro stessi dichiarati !!!
Ciao
- 04-12-06, 08:56 #18Novizio
- Iscritto
- 11-06
vi assicuro che non è facile orientarsi fra la quantità di modelli... nemmeno per loro. Io lavoro in un settore ormai molto vicino e vi assicuro che non è facile tant'è che mi sono iscritto qui per avere opinioni "umane" e non scritte, per l'acquisto del mio...
- 11-12-06, 13:40 #19Novizio
- Iscritto
- 12-06
come si comporta M71B con la visione delle partite?
analogico?
DDT?
Satellitare?