+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4

Discussione: Dilemma sul 37"...?

Novizio
    Iscritto
    11-06

Dilemma sul 37"...?

Salve a tutto il forum da parte di Arcadia, e dopo questa brevissima "intro", doverosa in quanto nuovo utente vi sottopongo il mio dilemma nato da una pulce messa nell'orecchio da un commesso di un grosso centro riguardo un LCD SHARP in alternativa a quello che era il mio orientamento (definitivo credevo) su un LCD SAMSUNG.

I modelli presi in esame sono i seguenti:

SAMSUNG LE37R74DB
    Numero di pixel 3.147.264
    Risoluzione 1366x768
    Luminosità 500 cd/mq
    Contrasto nativo ?
    Contrasto dinamico 5000:1
    Angolo di visuale 176°/176°
    Tempo di risposta 8msec
    Potenza d'uscita 10Wx2

SHARP LC37GD8E
    Numero di pixel 3.147.264
    Risoluzione 1366x768
    Luminosità 450 cd/mq
    Contrasto nativo 1200:1
    Contrasto dinamico ?
    Angolo di visuale 176°/176°
    Tempo di risposta 6msec
    Potenza d'uscita 10Wx2

Tralascio il modello SHARP LC37GD9E poichè dovrebbe aver una potenza d'uscita superiore a quello preso in esame e anche il modello SHARP LC37XD1E poichè FULL-HD e sicuramente venduto ad un prezzo che supera i 1.700-1.800 Euro.

I dubbi sono come prima cosa capire cosa significa "contrasto nativo" e cosa "contrasto dinamico", dato che SHARP dichiara solo il nativo sulla scheda, mentre SAMSUNG solo il dinamico a quanto ho avuto modo di capire. Dunque fatto salvo che il modello SHARP FULL-HD prima citato ha un DINAMICO 6000:1 e un NATIVO 1200:1 si potrebbe dire che il modello da me preso in esame di SHARP abbia gli stessi valori ?

Inoltre a questo punto allora il SAMSUNG che ha un DINAMICO di 5000:1 dovrebbe avere un NATIVO di 1000:1 più o meno ?

I tempi di risposta son di poco a favore di SHARP mentre la luminosità di poco a favore di SAMSUNG, mentre la potenza d'uscita è identica per entrambi. Quello che decisamente cambia (stando alle schede sui siti ufficiali) sono i consumi: SHARP 168W mentre SAMSUNG 275W, una bella differenza.

Dimenticavo che entrambi sono dotati di decoder terrestre, ma a questo punto dopo aver letto qualche post mi vien da domandare se è meglio il decoder esterno oppure integrato ? Dato che penso nell'immediato futuro tutti i TV saranno dotati di quello integrato, inoltre penso sia più "comodo" integrato, anche se nell'eventualità si dovessero aver problemi sul decoder si dovrebbe portar "tutto" il TV in assistenza o sbaglio ?

A questo punto mi son perso e vorrei il vostro parere, aggiungendo che ESTETICAMENTE qualcosa più che una mezza idea già l'ho, e citando Admin "...sono i tuoi occhi a far la differenza..." e rendendomi conto che è fortemente soggettivo il "responso" attendo di legger qualcosa in merito.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di legger fin qui, a chi non si è perso nei dettagli tecnici, a chi si è stufato prima, a chi si trova nella mia stessa situazione e a tutti quelli che risponderanno.

Saluti Arcadia.

Assiduo
    Iscritto
    11-06
    Il contrasto dinamico viene ottenuto agendo sul processo d'immagine modificando il contrasto sul segnale stesso, il che teoricamente, aumenterebbe la qualità dell'immagine.
    Teoricamente, perchè comunque non si può oltrepassare il contrasto NATIVO del pannello, quindi si può processare l'immagine per arrivare in alcuni frangenti ad ottenere un contrasto di 5000:1 VIRTUALE, mentre in condizioni sfavorevoli ritorna a 1000:1.
    Comunque non ti "fissare" sui valori tecnici: in molti casi può succedere che un prodotto con speficifche basse si può vedere molto meglio di un prodotto superiore... in poche parole DEVI VEDERLI tutti e due e scegliere quello che soddisfa maggiormente il tuo occhio.

Il digitale terrestre se integrato è una buona cosa, perchè puoi sfruttare meglio il tuo TV fin da subito e saggiarne le potenzialità.
    Il problema dello Sharp è che il DTT integrato è Common Interface, quindi non ha la possibilità di inserire le schede Pay-per-View (es. Mediaset Premium), puoi vedere soo i canali in chiaro (finchè Mediaset non rilasceranno le CAM Nagravision).
    Samsung invece dovrebbe averlo già MHP, quindi multimediale e già predisposto per le schede PPV (ma potrebbe anche non esserlo, non ricordo).
    Per quanto riguarda l'integrazione considera che non è un DVD o un VHS (non ha parti meccaniche e quindi meno soggetti ad eventuali difetti), e che col tempo TUTTI i televisori avranno il DTT integrato (o così si spera, per i vantaggi che dà...).
    Ciao

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Grazie Jigen.ps2, adesso è un tantino più chiara la differenza tra NATIVO e DINAMICO. Come pensavo saranno i miei occhi a far la differenza, con la speranza di riuscir a trovare entrambi gli LCD collegati in modo che sfruttino le loro potenzialità in maniera ottimale.

Ho avuto la fortuna di veder sia un filmato in HD che un dvd (L'era glaciale) sul SAMSUNG da me preso in esame e devo dire che rende veramente bene, inoltre il look "total black" e il supporto girevole, indirizzano la mia scelta un tantino più verso questo che verso lo SHARP. Tra l'altro nei grossi e medio centri specializzati c'è, come dire, "un'invasione" dei SAMSUNG rispetto agli SHARP. Inoltre vedrò che tipo di DTT è integrato e ovviamente preferirò quello MHP...grazie per le dritte e ciao.

Qualcuno ha avuto modo di "testare" visivamente questi due modelli presso qualche centro ?

Assiduo
    Iscritto
    11-06
    Non avevo dubbi che avresti preferito il Samsung.
    Esteticamente è essenziale (secondo me "scialbo"... de gustibus!) ed il nero high-gloss rende veramente bene.
    Il fatto che trovi l'invasione di Samsung è per tre motivi:
    - Ne producono in quantità assurda, quindi sono sempre disponibili (tranne gli high-end, poco più difficili da reperire)
    - Hanno la maggiore quota di mercato, stimata intorno al 48% del totale, quindi i grandi centri rispettano tale quota: su 100 TV LCD 48 sono Samsung.
    - (Questa è una cosa da vergognarsi) Samsung concede le rivalutazioni (ovvero rifonda la differenza al rivenditore quando il prodotto scede di prezzo, e succede di media ogni 15 giorni) solo a chi supera il sell-in di 150.000 Euro annui, per questo i rivenditori sono costretti ad acquistare sempre di più per rimanere in linea con i prezzi. Questo sancirà (in un futuro molto lontano) la fine di Samsung: quando e se perderanno quote si verificherà l'effetto "domino".

Ripeto ancora: scegli quello che più ti piace!