Discussione: LCD o PLASMA 32" o 37" per visione DVD....
-
20-11-06, 09:18 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
LCD o PLASMA 32" o 37" per visione DVD....
Allora vi spiego la mia situazione:
vorrei allestire in casa un stanza Home Cinema per godermi i film, ora però ho mille dubbi;
devo per forza acquistare un TV piatto per problemi di spazio e mi sto un pò informando
Prima di tutto vi dico a cosa mi servirebbe la TV:
- Vedere film in DVD
- Non per giocare
- Non per vedere SKY
Attualmente mi sto informando sul significato delle sigle HD Ready e FullHD e da quello che ho capito non vale la pena spendere soldi per un FullHD viste le mie esigenze dato che i DVD ad alta definizione non sono ancora diffusi.
A tal proposito volevo sapere una cosa:
ho visto che iniziano ad essere distribuiti i primi lettori DVD ad alta definizione, ciò che significa? cioè se io guardo un DVD standard su uno di questi lettori e magari collegato ad un TV FullHD ho una definizione migliore? oppure il lettore ad alta definizione è idea per riprodurre i DVD ad alta definizione mentre si comporta come un qualsiasi altro lettore DVD con i DVD standard?
Mi sono poi reso conto che vedere la televisione analogica su un LCD o PLASMA non offre qualità eccelsa, pensate che attraverso un decoder digitale terrestre e/o una parabola per ricevere RAI e Mediaset in digitale riesca ad ottenere una buona riproduzione????
Insomma fondamentalmente ho bisogno di un TV piatto attraverso il quale vedere film in DVD con buona qualità (attraverso un lettore DVD che non sia ad alta definizione)....
....avete quale idea???
potete schiarirmi un pò le idee? vale la pena acquistare un LCD o PLASMA???
-
20-11-06, 15:11 #2Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Il plasma è figlio del catodico, quindi una risoluzione non proprio elevata (max 1024x1024 con pannelli "ALiS) ma un immagine "morbida", naturale e non aggressiva.
LCD è figlio dei monitor PC, quindi risoluzioni molto più alte (1024x768, 1366x768, 1920x1080) ma un'immagine molto "appuntita" (usando un termine motociclistico), colori molto vivi (fin troppo) ed attualmente la scelta del mercato è ricaduta proprio su questi ultimi per queste caratteristiche.
Il plasma è stato oggetto di una campagna di disinformazione secondo la quale aveva la pecca di esaurirsi in tempi brevi (dicevano 2000 ore), quando invece le ore stimate sono 36.000 e NON per l'esaurimento, ma un calo del 20% del rapporto di contrasto (es. da 1000:1 passa a 800:1).
Il vero vantaggio del plasma è il prezzo per pollice veramente competitivo: si trovano 42'' di buona fattura a prezzi inferiori ai 1000 euro, cosa che per gli LCD il prezzo può triplicare (ma c'è da pagare lo scotto di una risoluzione più bassa).
Se t'interessa vedere solo i film DVD non ti formalizzare su una tecnologia a priori ma considera quanto spazio hai, quanti soldi vuoi spendere e quanto vuoi "vedere grosso".
Per quanto riguarda il DTT e indubbio che la qualità delle trasmissioni nazionali migliorano, ma non di molto, oltre al fatto di avere ancora una scarsa copertura (per esempio non riesco a vedere RAI 1-2-3 e Canale5!).
-
20-11-06, 15:23 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Sono sostanzialmente d'accordo con Jigen.
Aggiungo solo che sugli lcd di ultima generazione Samsung, Sony, Philips Sharp (io ho un Samsung LE40M71B) puoi calibrare le immagini in modalità "film" ed ottenere un risultato visivo molto simile al plasma (immagini morbide e poco appuntite).
Oppure puoi fare delle calibrazioni del tutto personalizzate..... dipende dai gusti.
-
20-11-06, 22:44 #4Novizio
- Iscritto
- 11-06
...scusa ma quali sarebbero plasma 42" di buona fattura a meno di 1000 euro? A me non risulta che si possa prendere in considerazione altri plasma all'infuori di Pioneer...che costano abbastanza...
Originale inviato da Jigen.ps2
aspetto una tua illuminazione perchè se esistono davvero plasma come dici tu lo prendo!
-
21-11-06, 02:05 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Se cerchi bene trovi...
Panasonic ha annunciato l'uscita di un loro plasma (che è veramente un buon prodotto) 42'' HD-compatibile a €990... il problema risiede nella reperibilità, che sotto Natale cercheranno di vendere i prodotti di fascia più alta.
I Pioneer sono veramente eccellenti, peccato che costano troppo e non hanno tutto sto mercato.
-
21-11-06, 09:06 #6Novizio
- Iscritto
- 11-06
visto che io non ho sky a questo punto il discorso si restringe ai nuovi formati DVD.....
prima di tutto volevo capire una cosa, per riprodurre un DVD blu-ray alle sue massime prestazioni c'è bisogno di un lettore DVD ad alta definizione e di un TV Full HD, giusto? ma per riprodurre un DVD standard utilizzare un lettore ad alta definizione cambia o no la qualità della visione???
secondo voi entro quando si affermerano i Blu-Ray Disc??? conviene ora come ora investire su un FullHD?
o è meglio aspettare qualche anno?
-
21-11-06, 10:30 #7Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Per vedere un BlueRay Disc ci vuole solo ed esclusivamente un lettore Blue Ray, e per vederlo al massimo è necessario collegarci un TV Full-HD.
Se inserisci un DVD standard in un lettore ad alta definizione, la qualità rimane inalterata all'originale, se il lettore non permette l'upscaling del segnale video.
Secondo il mio parere il BluRay si affermerà dopo Marzo 2007, data in cui la Playstation3 farà il suo ingresso anche in Europa: penso che sia la spinta definitiva, come successe nel 2000 per il DVD video sulla PS2.
-
21-11-06, 18:14 #8Novizio
- Iscritto
- 11-06
un'ultima cosa: vedere il segnale televisivo (supponiamo il Digitale Terrestre) su un HD Ready o su FullHD è differente? o la situazione rimane inalterata in termini qualitativi?
faccendo sempre riferimento ai canali standard e non a canali che trasmettono in HD.
-
22-11-06, 01:03 #9Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Teoricamente, le trasmissioni in DTT (720x576) si vedono peggio su un Full-HD, anche se penso che i costruttori avranno integrato dei sistemi di compensazione per i segnali a bassa definizione.