Discussione: E le bande nere danneggiano??????
- 11-12-06, 10:25 #1Novizio
- Iscritto
- 12-06
E le bande nere danneggiano??????
Inanzitutto faccio i miei complimenti per questo Forum molto utile per risolvere e chiarire dubbi, specialmente di " novellini " quale sono io.
Come da titolo : Le bande nere sia inf. e sup. che quelle laterali che si formano rimodulando
l'immagine nativa 4 : 3 su un tv. 16:9 , alla lunga danneggiano il pannello ?
Ho sentito dire che era un problema che si poteva verificare su i primi schermi al plasma . ma su quelli di ultima generazione es. Viera della Panasonic oppure per i pannelli Lcd c' e' ancora questo pericolo ?
Grazie
- 11-12-06, 12:09 #2
Per i pannelli LCD non c'è nessun pericolo, per i plasma moderni nemmeno perché hanno dei meccanismi per prevenire questo tipo di problemi, in ogni caso anche sui primi plasma non credo che il problema si potesse verificare con le bande nere che semplicemente tengono neri i pixel, ma piu' che altro con immagini fisse tipo desktop o con gli stemmini delle emittenti televisive.
- 11-12-06, 14:40 #3Novizio
- Iscritto
- 12-06
Grazie per le info.
- 14-12-06, 01:34 #4Assiduo
- Iscritto
- 11-06
http://www.appuntisuldigitalvideo.it...roiettori.html
Se vuoi saperne di più suggeriso di visitare questo sito.
- 14-12-06, 12:37 #5Novizio
- Iscritto
- 12-06
Onestamente dopo una decina di giorni di utilizzo e nessunissimoproblema di burn in...da qualche giorno ho notato sul mio samsung PS42P7H delle fastidiose sovraimpressioni che cominciano a rimanere anche solo 10 minuti di visione continuativa dello stesso canale con un logo abbastanza marcato...ad esempio RTL 102.5...sono molto deluso..e pensare che non ho ancora mai connesso il tv al PC..! Allora sì che ci sarebbero molte piu bande fisse!
Su alcuni siti ho letto che per evitare il fenomeno bisognerebbe regolare il contrasto intorno al 50%..ma la visione con questa impostazione risulta scadente..sfocata...poco luminosa..infatti l'impostazione video che preferisco è Dinamica..che di default prevede contrasto al 100%...
Sono sempre piu perplesso sulla validità dell'acquisto di un plasma...allo stesso prezzo avrei anche potuto avere l'M71..che allora non era disponibile in negozio..ma che quando ho avuto l'opportunità di vederlo mi è sembrato perfetto...
- 14-12-06, 14:54 #6
Al limite, le bande nere hanno un burn-in negativo... il resto si consuma tutto, quelle no, quindi risultano più luminose quando vengono usate.
Per il burn-in... oh, che strano, però. Vengono usati sempre dei fosfori, però su un CRT non ho mai notato burn-in dopo ANNI di uso di prodotti economici. La tecnologia dei fosfori sarà migliorata negli ultimi 10 anni, però ancora c'è il burn-in dopo solo 10 giorni??? (o 30 che siano).
Mi sembra che un burn-in così veloce renderebbe IMPOSSIBILE qualunque vendita, sono scettico.
Fai così, fai una foto. Magari è solo paranoia.
- 14-12-06, 16:11 #7Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Se volete capire meglio pregi e difetti dei plasma e degli lcd, vi invito a visitare il seguente sito :
http://www.appuntisuldigitalvideo.it...CD_Plasma.html
Ciao
- 14-12-06, 17:45 #8Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Io ho un samsung 37" e sulle mie istruzioni c'e' scritto di non guardare per molto tempo la tv in 4:3, e di non lasciare il fermo immagine per un tempo prolungato, altrimenti si danneggia il monitor!!!!!! Ocioooo !!!!
- 16-12-06, 15:21 #9Assiduo
- Iscritto
- 10-06
chiaramente guardando in 4:3 ci sono bande sopra e sotto......... io non uso mai la modalita' 4:3 e sinceramente non so a cosa l'abbiano messa a fare, dato che e' un controsenso prendere un 16:9 e poi guardarci in 4:3 ed e' ancora piu' un controsenso il fatto che se visto a lungo si possa danneggiare lo schermo!!! che ne dite? ciao @le.
- 17-12-06, 16:20 #10Novizio
- Iscritto
- 12-06
4 : 3 per vedere con la risoluzione nativa , per intendersi senza perdere qualita'.