+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 27
    Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,

E quelli a retroproiezione?...

Ciao ragazzi, mi è capitato di vedere un TV esposto in un mediaworld e mi ha lasciato (da profano) abbastanza impressionato dalla nitidezza e dal refresh dell'immagine: era un TV a retroproiezione della Sony.
    Domando: a parte lo spessore-profondità (diciamo quasi da vecchio TV crt), quali pregi o difetti conoscete e mi sapete per favore dire al riguardo di questa tecnologia a retroproiezione? Perché sembra quasi (ripeto, da profano) di vedere la tradizionale qualità crt senza scie o aloni, ottenuta su schermi da 40" o più.
    Grazie per i suggerimenti.
    Damy

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Costano meno dei plasma e degli LCD, ma non mi hanno mai convinto.

Ho fatto molte prove con vari modelli, ma per me sono troppo latiginosi e devono essere visti con la stanza molto buia. Angolo di visione non proprio ottimale e i colori non mi convincevano.

Ovviamente sono impressioni personali.

Cheers

Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Ecco, infatti, il prezzo minore mi ha stupito, ma l'ho attribuito al fatto che non fossero così "trendy" come i piattissimi plasma o lcd (infatti sono piuttosto profondi).
    E ti dirò che anch'io ricordavo dei tv a retroproiezione piuttosto "arcaici", del tipo che sembrava proiettassero da dietro l'immagine su un vetro opaco che faceva da schermo sul quale prendevano forma le immagini; invece questo che ho visto della Sony mi sembrava tutt'altra cosa.
    Grazie Andhaka per le tue impressioni
    Damy

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    No problem...

Il costo minore dipende anche dal fatto che lacnologia che li supporta è meno costosa da produrre rispetto agli LCD e ai plasma... non solo un fattore di mercato.

Cheers

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Sono convinto che siano l'unica cosa che il vero appassionato di Home Theatre dovrebbe prendere in considerazione(insieme al videoproiettore).

Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    No bè, non sono un super appassionato di Home Theatre, ma era solo per scambiare quattro opinioni con voi su questa tecnologia e capirne di più; e ripeto, anche a me fino a ieri non sembrava eccellente, ma visto 'sto qua della Sony, sono rimasto un po' incantato dalle immagini niente male.
    Volevo capire se chiamano retroproiezione una tecnologia magari totalmente nuova. Tutto qui.
    Ciao ragazzi e grazie per i vostri pareri.
    Damy

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    I TV a retroproiezione usano una tecnologia di base vecchia ma aggiornata con una serie di ritrovati tecnologici che li rendono competitivi
    hanno questi difetti
    - piu' ingombranti e pesanti di LCD e Plasma
    - durata della lampada = 1 /5 della lampada di un TV LCD
    - angolo di visione limitato
    - nei pianissimi si sente la ventola di raffreddamento (a rumore ambientale nullo)
    e hanno questi pregi
    - miglior nero rispetto ad un LCD
    - migliore qualita' rispetto ad un LCD di pari prezzo grazie ai 3 CCD e agli accorgimenti di proiezione
    - e' possibile guardarli da piu' vicino senza problemi
    - prezzi più bassi rispetto a schemi giganti di pari dimensioni con qualsiasi tecnologia.

Shinji``
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    Viterbo
    Mio cugino s'è comprato un tv toshiba a retroproiezione. Per quel poco che ho visto mi è sembrata buona la qualita' (meglio di quella di un CRT considerando anche le dimensioni) e ho notato che affaticano meno la vista (sempre rispetto ai CRT). Ovviamente non sono paragonabili con i plasma o gli LCD, sia come colori che come definzione. Nota negativa è che l'angolo di visione è ridicolo e poi sono tutti 4:3.

Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Cavoli, più dettagliato di così...
    Grazie Admin, ora sò davvero tutto.
    Sì, infatti l'ingombro ed il peso sono subito evidenti quando li hai lì davanti, ma gli altri pregi e difetti mi sfuggivano. Non è da sottovalutare nemmeno la miglior qualità rispetto all'lcd di stessa fascia.
    Se mi posso permettere ancora una domanda: 1/5 di durata rispetto ad un lcd cosa significa? Quante ore? Perché invece questo è un bel problema.
    Grazie a tutti per le vostre risposte.
    Damy

Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    No Shinjixp, io dal sito Sony e quello che ho visto a mediaworld è supergiù questo:

http://www.sony.it/view/ShowProduct....+Projection+TV

Ecco perché ho aperto questo thread: mi sembrava un passo avanti rispetto a ciò che fino ad oggi avevo inteso io per "retroproiezione". Quindi 16:9, direi.
    Altro discorso, appunto come dite, gli altri difetti di durata e angolo di visione.
    Damy