Discussione: Partitona : PLASMA Vs LCD
- 14-12-06, 00:23 #1Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Partitona : PLASMA Vs LCD
Questo è un sito che merita di essere visitato per acquisire maggior consapevolezza di scelta.
Diffidate, invece, di siti propagandistici pro plsma o pro lcd poichè, come ho già avuto modo di dire in precedenti occasioni, hanno solo scopi commerciali.
Ciao
http://www.appuntisuldigitalvideo.it...CD_Plasma.html
- 14-12-06, 23:53 #2
- 15-12-06, 11:19 #3Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Interessante.. .ma alla fine nulla sostituisce la visione diretta dei modelli che interessano...
Cheers
- 15-12-06, 11:26 #4
mah...lcd meno cari del plasma? mah...
- 15-12-06, 11:38 #5
grazie Brasao
un mese fa ho ricevuto l'onere dai miei genitori di comprargli una tv lcd..
dopo varie peripezie/ricerche, anche grazie all'aiuto del forum,
15giorni fa decido di comprare il Panasonic TH42PV60 plasma
e ora mi accorgo che sembrerebbe il migliore per qualità/prezzo!!!!!!!
che figata, mò stampo la pagina e quando gli vedrò (a natale) potrò "vantarmi" che anche acquistando l'opposto di quello che volevano, alla fine non ho poi fatto tanto male...........
THANKS MATE
- 15-12-06, 12:48 #6Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Ognuno, giustamente, applica i propri parametri di valutazione.
Questo sito, anche se non è aggiornatissimo, rilascia una serie di considerazioni apprezzabili per competenza ed imparzialità anche se in qualche caso discutibili.
Personalmente mi trovo d'accordo su più o meno tutto quello che il sito riporta, in particolar modo sulla soggettività della preferenza per l'una o l'altra tecnologia.
Ciao
- 15-12-06, 13:39 #7infatti a proposito dei plasma il c.d. burn in (o come diavolo si chiama) dovrebbe essere ormai superato nei nuovi schermi, o sbaglio?
Originale inviato da Brasao
- 15-12-06, 15:37 #8
Se dopo 10 anni non vedo il burn-in (altri difetti sì però: il rosso sta svanendo in intere aree) nella tv 28" da 500.000 lire del 1995, penso che prima di 15 anni non vedrei il burn-in in un plasma. Sempre fosfori sono, ma con 10 anni di tecnologia in più sulle spalle.
Come ho detto altrove, fatemi vedere DA FOTO il burn-in, poi vediamo se sono magari solo paranoie...
http://www.plasmasaver.com/burnin.html (leggete i consigli e le prime 1000 ore)
- 15-12-06, 16:52 #9Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Scusa Olaf, ma dove sono i fosfori nel plasma ?
PLASMA
Il funzionamento di un televisore al plasma si basa su un concetto fisico/chimico relativo ai gas. Il plasma è una miscela di gas che viene pesantemente ionizzata (cioè bombardata di elettroni) tramite scariche elettriche. Come conseguenza il plasma produce luce ultravioletta. Viene quindi incanalato e distribuito sul pannello della tv, tra due lastre di vetro con elettrodi, ed opportunamente eccitato con scariche elettriche controllate. A seconda della precisione del controllo delle scariche e della risposta del gas, si potranno così comporre immagini luminose che saranno visibili attraverso il vetro. Il grande vantaggio di questa tecnica è il raggiungimento di pannelli di dimensioni elevata, un angolo di visione molto ampio e una qualità dei colori elevatissima.
- 15-12-06, 19:10 #10Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Mettiamola così Olaf... la ritenzione diimmagine esiste nei plasma... così come se spegni un CRT la sera e lo guardi attentamente vedi i fosfori che hanno una leggera impressione dell'ultima immagine che poi scompare dopo pochi secondi. Nei plasma se hai immagini molto statiche per molto tempo quel tipo di ritenzione dell'immagine può durare di più,ma di solito se metti un canale vuoto (effetto neve) in 5 minuti passa.
Ovvio che devi avere più cura di cose come le parti fisse dei videogiochi o altro, ma ormai lo stampaggio (che è un segno irreversibile al contrario della ritenzione) lo si ha solo con pratiche anomale o in caso di pannelli difettati.
Cheers