+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13

Discussione: Lcd Plasma Crt

Novizio
    Iscritto
    11-06

Lcd Plasma Crt

Un caloroso saluto a tutti gli amici del forum.
    Non vorrei deludere gli accaniti supporters delle "nuove tecnologie" plasma o lcd, o chi si appresta all'acquisto di uno di essi ma io rimango ancora molto scettico sull'acquisto dei cosiddetti "nuovi tv", ora prima di cominciare a darmi del pazzo vorrei sottoporre alla critica degli amici del forum le ragioni che mi portano a questa considerazione. che mi fa dire che oggi è ancora conveniente acquistare un crt

1) Il vero grande vantaggio di lcd o plasma sta nelle dimensioni dello schermo, considerando i limiti della tecnologia crt è materialmente impossibile immaginare uno schermo a tubo che arrivi a quelle grandezze.( parlo di singolo tubo se poi consideriamo la tecnologia sed il discordo cambia ).

2)dimensioni ( spessore e peso) ridottissime rispetto ad un crt

3) estetica, la bellezza di un plasma o lcd e enormemente superiore ai vecchi crt.

Il problema è che per godersi al meglio questi nuovi schermi la condizione minima sufficente è quella di avere un segnale hd cosa possibile in italia solo su pochi canali satellitari ( a pagamento) un plasma o un lcd di grandi dimensioni 40 pollici a salire è quasi inguardabile con un segnale non hd e se si pensa che il digitale terrestre ( lo stamdard a cui si dovrebbe passare nel 2012 in italia) non supporta l'hd in quanto la larghezza di banda del digitale terrestre è troppo piccola
    Per il resto la qualità dell'immagine di un crt ( parlo di crt di ultima generazione) a parità di dimensioni dello schermo ed a parità di segnale è ancora migliore dei nuovi schermi:
    Migliore gamma cromatica
    Maggiore brillantezza dei colori
    Migliore contrasto
    Migliore profondità del nero

Mi chiedo e chiedo a voi per chi non ha problemi di spazio perchè dover spendere circa 2.000€ per avere un televisore di cui non si possono sfruttarne al 100% le sue potenzialità ( a meno che non lo utilizzi con un player hd ma avete visto i prezzi dei lettori blue bird intorno ai 1.000€) quando per cifre intorno ai 600€ io posso avere un 33 pollici crt che mi offre una qualità delle immagini nettemente superiore ?
    Ad oggi su dimensioni fino a 33 pollici e similari ( un 35,36,37 pollici non è poi così diverso in termini di dimensioni) conviene acquistare un crt, a me sembra che l'acquisto di un plasma o di un lcd sia dettato più da un discorso di tendenza di moda o di status simbol.
    Ciao a tutti

Novizio
    Iscritto
    12-06
    Anch'io un po' di dubbi ne ho ancora , devo comprare un TV 20" per la camera e acquistero'
    sicuramente un Monitor tv o un tv lcd, ma per quanto invece riguarda il Tv della sala ero orientato su un 37" LCD ... riusciro' ad avere piu' soddisfazioni di adesso ??!!( ho un 32" crt 100HZ scansione proressiva mod. Natura della Hitachi ) Considerando che lo collego al dec. terrestre a un dec. satellitare e ovviamente al segnale antenna analogico e il massimo di definizione al momento che posso avere e' 720 X 576 ??

Sentiamo altri pareri.....

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Guarda.. io sul plasma la tv analogica la vedo più che bene... sono d'accordo che non sia proprio a livello di un buon CRT, ma non fa per nulla schifo. E se sei coperto dal digitale terrestre hai una visione che può tranquillamente rivaleggiare con un crt pur non essendo un segnale HD.

E poi, francamente... ma che la si guarda davvero ancora la tv analogica? Io ormai guardo un po' di satellite e DVD a manetta... non riesco quasi a sopportare i canali normali tanto il ciarpame. Inoltre, magari a furia di comprare nuovi televisori ci si da una moss anche in italia con l'HD... sono stato sia in aMerica che in Giappone per lavoro e vi posso dire che la tv da loro è 20 anni nel futuro rispetto alla nostra!!

cheers

Shinji``
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    Viterbo
    Io ora come ora per questioni economiche penso che optero' per un 32" crt HD-READY, essendo il digitale terrestre ancora (e per molto tempo ancora, visto che la larghezza di banda non consente hd su mpeg2, e l'h.264 è escluso non essendo compatibile col 99% dei decoder in circolazione - a proposito, che lungimiranza questi decoder dvb-t che non supportano l'h.264 eh!) a 720x576, e dovendolo usare principalmente con dvd e divx (rispettivamente 720x576 e 720x400) penso proprio che optero' per questi crt hd-ready. Del resto hanno anche l'entrata HDMI, quindi se proprio in futuro volessi, potrei attaccarci una sorgente HD e visualizzare circa un 650-700p da quanto ho capito, quindi una definizione rispettabile.
    Oltretutto ritengo una specie di fortuna avere questa limitazione economica, perché se non ce l'avessi non saprei proprio cosa prendere, tra LCD 32" col nero semi-grigio, colori smorti, la risoluzione di 1366x768 non accettata via DVI e la scarsa qualita' con sorgenti a bassa definizione, oppure i PLASMA con risoluzioni quasi ridicole a pixel rettangolari prezzi altissimi 500W di consumo, stemmini che restano impressi etc.. Secondo me la tecnologia non è matura e non è un buon momento per fare un investimento del genere.

THINK DICKFERENT kekko69 avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    ferrara-fermo-milano
    la ragione è questa: i nuovi sono ancora penosi, LE PERSONE LI PRENDONO PER FARE I FIGHI!
    che siano belli è indubbio, e che attirino mi sembrerebbe ovvio, meno ovvio - e la disponibilità di soldi non c'entra - è che si spendano così tanti soldi! ca--o siamo nel 2007 ormai e la nostra tv arriva a costare 2-3 stipendi di molte persone!per vedere cosa poi...
    quello che succede è un fenomeno abbastanza massiccio, sopratutto in italia, di persone che vogliono mostrare quanto possono! (per comparazione, hai provato a vedere quante mercedes e bmw ci sono in giro?!credi che siano tutti quanti così ricchi?!ho fatto una piccola indagine da grossi concessionari mercedes:il 75% circa le compra a rate...non dico altro...)
    qui lo stesso, nulla di più!
    ora mi attirerò le ire di molti però è indubbio che offrono:
    estetica e volume a discapito di qualità e soldi. alla migrazione darei un senso solo se i prezzi non fossero così alti. è una questione di costo/opportunità : la vendita e produzione di tali prodotti non è alimentato da logiche di mercato, bensì di marketing.
    quanto ho detto non credo valga per tutti, ma per moltissime persone sicuramente.

p.s. nota che anche questi televisori la maggiorparte li compra a rate...e questo vuol dire molto sulle ragioni di acquisto...

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Guarda.. ognuno fa un po' come vuole.. e fino a qualche tempo fa ero più o meno del vostro stesso avviso... poi ho visto dei plasma in azione.. e ho come cambiato idea.

Inoltre tutti quelli che ho sottoposto finora alla visione di buoni DVD sul mio nuovo televisore ci sono rimasti male che in effetti si vede MEGLIO del loro CRT... ovvio, se mi guardo la De fIlippi su Canale 5 tanto vale non avere il televisore e punto.

Daltronde sono spesso passioni... se una cosa non interessa qualunque cifra sarà troppo cara.. se invece c'è la voglia...

Chiariamo.. nessuna polemica... non è lo scopo del mio intervento.

Cheers

Novizio
    Iscritto
    11-06
    La mia non voleva essere una invettiva contro lcd o plasma, ma voleva solo sottolineare,come noi indifesi consumatori ci lasciamo manovrare dalle tattiche di marketing delle grandi multinazionali.
    In italia non ci sono ancora le condizioni necessarie e sufficenti per poter sfruttare le potenzialità di suddetti apparecchi, in quanto non abbiamo un segnale hd su larga scala ( sarebbe meglio dire abbiamo un sistema radio-televisivo vetusto) e concordo pienamente con l'amico Andhaka :

Citazione Originale inviato da andhaka
    . .....sono stato sia in aMerica che in Giappone per lavoro e vi posso dire che la tv da loro è 20 anni nel futuro rispetto alla nostra!!

cheers
    Questo che mi fa ritenere ancora che un buon crt sia un compromesso ancora inarrivabile nel rapporto qualità/prezzo .
    Ho evidenziato il termine compromesso, proprio per accentuare il mio concetto in quanto considerando il rapporto qualità prezzo, oggi non esiste una scelta che possa definirsi assolutamente migliore rispetto ad un altra, ma bisogna solo valutare attentamente quelle che sono le nostre singole esigenze.
    Per il resto ognuno è libero di dare sfogo alle proprie passioni, e di soddisfarle nel migliore dei modi, la mia conclusione è questa : chi pensa che sostituendo la vecchia tv crt con i nuovi schermi speri di trovare dei miglioramenti andrà incontro ad una grande delusione, in quanto le potenzialità di questi schermi si apprezzano in applicazioni molto limitate gaming; dvd playing; ed in quei pochissimi canali in hd, chi invece fa un uso tradizionale del tv rai, mediaset, sky, a parità di dimensioni dello schermo il mio consiglio ( considerando l'improponibile divario di prezzo, e la migliore qualita dell'immagine di un crt 33 pollici rispetto ad un pari lcd) è quello di optare per il crt.
    ciao a tutti

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Sono d'accordissimo Corel, ma in un certo senso la mia scelta era proprio determinata dal fatto che non seguo più la tv tradizionale e non ne posso più dello schifo che mandano.

Quindi, dato che il mercato dvd e games procede in modo molto più spedito e di certo si aggiorna molto prima, il mio acquisto ha un altro valore... oltre al fatto che nel giro di un anno io me ne vado da questo paese verso lidi tecnologicamente più floridi.

Ma come dici tu, chi ha un uso tradizionale va meglio verso un CRT, e questo è indubbio.

Ad una mia collega che voleva prendere un televisore nuovo e stava cercando in zona LCD per un 26-30 pollici ho consigliato di lasciar perdere e prendere un CRt in quanto lo avrebbe usato solo per analogica e un dvd o due la settimana. Così ha risparmiato e non si è fatta fregare dal mercato che in effetti ci marcia un po' troppo qui da noi.

Cheers

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Ciao a tutti, ho già chiesto in altro postn ma forse è più giusto quì: i film in DVD (o eventualmente DVD rip/divx) dove si vedono meglio? (NON METTETE i videoproiettori in quanto la mia distanza di visione è 2,5 metri o poco più ).
    Grazie ciauz

curioso aavnet avatar
    Iscritto
    02-05
    L'unico supporto di grande diffusione per i display HD sarà la PS3. Fa uso delle tecnologie HD e sarà il viatico utilizzo dell'HD come lo fu la PS2 per i DVD (per essere precisi la PS2 fece la diffusione dei film su dvd, la PS3 l'utilizzazione dell'Alta definizione, le caratteristiche di tale tecnologia sono del tutto inespresse nel nostro italixo paese.) come diceva kekko 69 gli schermi piatti vengono presi per fare i phighi!...